La mia non era una verità assoluta ma solo un'analisi un pò sbrigativa, perché c'era sicuramente la necessità di coniugare formati di compressione che avessero maggiore capacità sullo stesso supporto ma anche di rafforzare i meccanismi di protezione anti-copia (sforzo inutile, tanto so che in rete già girano i crack dei blu-ray).
Mi pare di ricordare che proprio su quest'ultimo aspetto le majors avessero ufficialmente "decretato" che il blu-ray soddisfaceva questi requisiti, rispetto all'hd-dvd; poi se era una balla mega-galattica e c'erano altri interessi dietro, è sicuramente possibile...
Ci tengo a ricordare che è sempre la Sony è ad aver piazzato, ad insaputa degli acquirenti, dei rootkit nei propri cd musicali che si attivavano ogni volta che i compact disc venivano riprodotti o copiati tramite computer; poi è arrivato il Gioi di turno che ha scoperto tutto e trascinato la Sony in tribunale, con esiti rovinosi per quest'ultima.
Per completezza di opinione, anche se ho già espresso questo concetto in un altro thread, riporto testualmente che sia Microsoft che Apple sono concordi (il che è tutto dire!!!) nell'affermare che il blu-ray sarà destinato a morire e che non verrà implementato in nessuno dei loro dispositivi.
Chi vivrà, vedrà.
Se il mercato ha propeso per la convenienza, la versatilità e - torno a ripeterlo - la piena compatibilità di certi formati, vuol dire che le scelte di chi ha proposto altre alternative non fossero poi così sensate...
Il minidisk è stato un flop (senza se e senza ma) perché non era un formato compatibile, come lo sono stati - e sono tuttora - i compact disc e/o le audiocassette, e costava persino più dei cd; per leggere e scrivere i mini-disk dovevi per forza comperarti un lettore Sony: punto e basta.
Oltreutto, il mini-disk altro non era che un floppy disk (altra tecnologia che è andata ormai in soffitta) riveduto e corretto.
Analoga sorte è toccata alle DCC (digital compact cassette), anche se non sono state prodotte dalla Sony.
Mi pare che non ci sia molto altro da obiettare.
Da possessore di fotocamere Fuji e Olympus (che, guarda caso, oggi offrono il supporto anche alle microSD), non posso che concordare in toto: avevo volontariamente evitato l'accenno per non allungare il brodo.
Vallo a raccontare agli iPhone-addicted...![]()