Lettore DVD o Blu-Ray? Cosa consigliate?
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Risultati da 1 a 10 di 95

Lettore DVD o Blu-Ray? Cosa consigliate?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Il Sire L'avatar di AndreA

Wink

Citazione Originariamente Scritto da cioculetsv Visualizza Messaggio
    i BluRay "soffriranno" una perdita di qualità su un tv hd-ready... beh... calcolate che un BD contiene sia la traccia video in FullHD (1080p), sia in HD (720p). Quindi il lettore non deve fare nessun Downscale... sceglie semplicemente la traccia video da riprodurre in base alla configurazione Video tramite HDMI...
    Ecco questa era la domanda, se cmq si ha un - seppur piccolo - vantaggio. direi che c'è un miglioramente quindi? Sbaglio?

Citazione Originariamente Scritto da Marco Yahoo Visualizza Messaggio
    Resto senza parole: "investimento" nel campo dell'hi-tech???? Ma quando mai???
    Come se io mi comperassi oggi un iPhone 4 - che fra due anni non vorrà più nessuno - per fare un "investimento"...
    Io non ragiono in questi termini e non seguo il bombardamento del marketing, per sentirmi più "à-la-page" se non ho il modello di ultima generazione.
    Il blu-ray - secondo il mio modestissimo parere - ha senso solo in una catena di apparecchi dello stesso tipo, altrimenti è una spesa farlocca; poi, come dicevo prima, ognuno è libero di buttare i propri soldi come vuole.
    In realtà nel caso specifico si parla dei miei genitori... ossia un pubblico che si accontenta di poco e che il cambio di TV/lettore è episodico

Se c'è un leggero miglioramento rispetto ad ora (un 42", seppur a 720 dpi, fa vedere quasi tutto "sgranato" dall'attuale lettore) potrebbe cmq andare bene

Citazione Originariamente Scritto da veditu Visualizza Messaggio
    Pure io comprerei già un Blue Ray.
    Immagino che i genitori del Sire lo terranno almeno 4-5 anni.
    Già ora i prezzi si stanno allineando. E io ora inizio a comprare i BR anzichè i DVD.

A questo punto meglio spendere 50euro in più ora, ma avere qualcosa che legge già il nuovo formato (che ormai è fuori da diverso tempo e sta prendendo sempre più spazio sugli scaffali).
    Senti il precedente lettore DVD ha 9 anni 9, va cambiato solo perché i nuovi DVD che comprano (li comprano senza che io lo sappia, incredibile ) hanno problmeni di compatibilità audio... se passo a un BR, seppur vecchio come dice giustamente Marco sopra tra due anni, per loro è uguale: se cambiano TV hanno il lettore per i prossimi due lustri

PS: ciocu, ma quel Wi-Fi Ready cosa significa? Niente vero?

Partecipante Logorroico L'avatar di Marco Yahoo

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
    Se c'è un leggero miglioramento rispetto ad ora (un 42", seppur a 720 dpi, fa vedere quasi tutto "sgranato" dall'attuale lettore) potrebbe cmq andare bene
    Questo problema non dipende né dal lettore, nè dalla tv ma dalla scarsa cura con cui sono stati rimasterizzati parecchi dvd (ossia "ad mentulam canem", giusto per non essere tacciati di volgarità... ).

Partecipante Logorroico L'avatar di gioi

Predefinito

Questo problema non dipende né dal lettore, nè dalla tv ma dalla scarsa cura con cui sono stati rimasterizzati parecchi dvd (ossia "ad mentulam canem", giusto per non essere tacciati di volgarità... ).
    Be' non è detto!

l'upscaling dipende essenzialmente dal processore del televisore e da come esso dialoga con il lettore. In pratica il processore del televisore passa una serie di parametri dinamici al lettore dicendogli, istante per istante, quanta "informazione" sull'immagine è in grado di gestire, ed il lettore si regola di conseguenza.

Ovviamente quello che dici tu non è errato, se la fonte è di bassa qualità, è ovvio che il processo di visualizzazione non potrà migliorare l'immagine riprodotta...

Una supposizione errata che si fa per quanto riguarda i flussi HD è che questi riguardino solo la dimensione dell'immagine... un video HD non è un video con qualche pixel in più: la tecnologia HD ti permette, diciamo, di gestire vari "strati" di immagine... più strati riesci a mandare, maggiori sono gli effetti che riesci a creare. Se il processore del televisore non gli sta dietro, vengono via via eliminati strati, perdendo non tanto in definizione (il numero di pixel visualizzati sarà sempre lo stesso) quanto in complessità dell'immagine.

Facendo un esempio in una scena in cui c'è una pistola che spara verso lo spettatore, con gli strati si può "disegnare" l'aria che viene spostata dal proiettile nella sua traiettoria, conferendo una profondità di campo (quindi un'immagine meno piatta) maggiore. Se il processore non riesce a gestire quel flusso di dati, non ci saranno i dettagli sull'aria, ergo il proiettile uscirà lo stesso dalla canna, ma senza dare la stessa sensazione di distanza percorsa.

Va da sè che per aggiungere questi strati occorrono "tecniche di ripresa" e/o "postproduzione" particolari. Quindi ad un vecchio film "rimasterizzato" in BR si potranno aggiungere solo informazioni "artificiali" mediante il computer, che per quanto spettacolari, difficilmente potranno raggiungere il livello di complessità di un video realizzato con tecniche ed attrezzature concepite per l'HD.
    Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.
    My Blog: Antonio's WeBlog

Predefinito

In realtà il mio povero lettore DVD dice semplicemente che non legge quelle tracce audio, su lettori più moderni infatti vanno.

In pratica è abbastanza vecchio (dicembre 2000, visto ora ) che non apprezza i Dolby etc etc... i nuovi film che hanno solo queste tracce mi pare che quindi li trasmetta muti

Citazione Originariamente Scritto da gioi Visualizza Messaggio
    I

I Blue Ray non contengono affatto sia il flusso 1080p che quello 720p...

Recentemente ho comprato Sin City in BR 1080p (se non sbaglio la confezione con due dischi è 1080p, quella "economica" invece è 720p), e dopo averlo visto su skyhd (quindi in 720p) ho notato la differenza... ma quello è un film dalla grafica particolare, che viene a mio giudizio esaltata da questi orpelli tecnologici!
    Mentre vi lascio disquisire sui vostri punti di vista, io torno alla mia banale domanda: un BR con cavo HDMI e TV 42" fa vedere (seppur non come un HD ) rispetto a un banale lettore DVD sì o no?

I 50 o 60 euro di differenza, premetto, che in questo caso non mi pesano

Partecipante Logorroico L'avatar di gioi

Predefinito

Mentre vi lascio disquisire sui vostri punti di vista, io torno alla mia banale domanda: un BR con cavo HDMI e TV 42" fa vedere (seppur non come un HD ) rispetto a un banale lettore DVD sì o no?

I 50 o 60 euro di differenza, premetto, che in questo caso non mi pesano
    Se il televisore (che se è 42" HD-Ready è quasi sicuramente un plasma...) è un buon televisore, ha senso il BR per tutti i motivi di cui sopra.
    Se invece è un televisore "consumer", difficilmente potresti godere di vantaggi oggettivi... per cui IMHO i 50 o 60€ li risparmierei, e fra 2-3 anni, con quei 50-60€ risparmiati, ti ci compri un lettore BR con i controcosiddetti (che probabilmente ti farà anche il caffè!).

Riformulo: se l'obiettivo è quello di avere un lettore che da qui a 10 anni garantisca affidabilità, il BR è un azzardo vista la gioventù del formato. Ma io sono uno di quelli che se vuole comprare una canna da pesca, si compra la canna da pesca e non anche la barca per la pesca da altura, perché in bundle risparmierei 100€ e "non si sa mai mi venga voglia di fare pesca d'altura!".
    Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.
    My Blog: Antonio's WeBlog

Partecipante Logorroico L'avatar di Marco Yahoo

Predefinito

Ma non facevi prima a dirci marca e modello della tv, per capire almeno di quale caratteristiche tecniche fosse dotato???

Wink

Ma non facevi prima a dirci marca e modello della tv, per capire almeno di quale caratteristiche tecniche fosse dotato???
    Lo farò... credi che sia facile chiamare casa dei miei e chiedergli "Mi dai il modello della TV che mi serve per parlarne su un forum"?

Quando ho guardato i limiti del loro DVD player non avevo preso i dati della TV... anche perché ci sto pensando un mese dopo che gli serve

Partecipante Grafomane L'avatar di fivendra

Predefinito

Lo farò... credi che sia facile chiamare casa dei miei e chiedergli "Mi dai il modello della TV che mi serve per parlarne su un forum"?

Quando ho guardato i limiti del loro DVD player non avevo preso i dati della TV... anche perché ci sto pensando un mese dopo che gli serve

Capisco molto bene il problema e ti dico come ho risolto io con i miei:
    Un bel dvd standard della samsung da 50-60€.
    Nessun fronzolo, funziona bene, non sarà blu ray, ma i miei non sanno neanche cosa sia l'hd...
    Se i tuoi guardano nel 99% deincasi film in sd, vai di dvd standard...
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook
    Smartphone: Nokia Lumia 1520 "Big is better"
    Tablet: Microsoft Surface 2
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social