Citazione Originariamente Scritto da Luca Annunziata Visualizza Messaggio
non puoi pensare di dimensionare una rete sul picco, ovviamente
la dimensioni sulla media, e poi lavori affinché con qualche accorgimento tu riesca a cavartela in ogni caso

ragionate, continuate a farlo, come se la banda fosse infinita: non lo è, è una risorsa scarsa
le leggi del mercato dicono che le risorse scarse si vendono al miglior offerente
preparatevi: ci saranno connessioni costose e connessioni economiche, ovviamente con limitazioni molto differenti

continuare a ragionare in termini di noi contro loro, ovvero di utenti contro gli operatori, non porta da nessuna parte
e voi ragionate come persone che non hanno capito completamente niente di quale sia il reale problema.

non credo che si tratti di pretendere che la banda sia infinita.

quello che gente come voi non riesce proprio a capire è:

1) se si variano unilateralmente le condizioni contrattuali si deve dare almeno la possibilità al contraente di recedere dal contratto senza penali.
potete dire quello che vi pare ma le condizioni contrattuali sono state cambiate, dato che le limitazioni non sono nè temporanee nè dinamiche. è un nuovo assetto di erogazione del servizio. a tutti gli effetti non è nemmeno piu' un contratto ad ore.

2) non si deve limitare la possibilità di ufruire di una quantità di gb in una unica sessione, o almeno portarlo sui 3-4, almeno. un gb oggigiorno serve solo a chi in rete ci cazzeggia, vi sembrerà assurdo ma c'è gente che in rete lavora, ha attività che richiedono mole di dati... e si acquista sofware online, e parliamo di diversi gb.
mettano un monte ore mensiliche siano 50, 30 o anche 20 gb al mese e il mercato deciderà.

io non faccio p2p, ho un uso relativo dei gb mensili (forse sui 30 gb massimo), e se devo fare traffico cospicuo lo faccio di notte, non sono cosi' scemo da farlo di girono dove se si va bene si va a 30 kb/S.
e credo che facciano lo stesso anche la grande maggioranza degli "hard-downloader".
stanotte andavo a 180, alle 5 di notte, che è il mio massimo, e sono stato cappato. sulla cella non c'era praticamente nessuno a quell'ora. non vedo la necessità di capparmi.

dite che qui siamo disposti solo a uno scontro a fuoco... non è vero.
le nostre proposte le abbiamo fatte.

le mie sono state di

1) tornare alle 100 ore mensili, che è il contratto che la maggior parte di noi hanno firmato. per quelli che hanno firmato a 300 ore si dovrebbe dare la possibilità di recedere senza penali.

2) in alternativa chiarire un monte ore mensili, che sia di una quantità concorrenziale con altri fornitori... sempre che abbiano il fegato di mettersi in una concorrenza leale con gli altri, non sleale e truffaldina.

3) fare delle fasce orarie, limitando nelle ore di maggior traffico e dove ci sia reale esigenza... non ovunque ci sono congestioni. limitare la gente che fa traffico di notte, magari perchè è l'unico momento per fare traffico, è assurdo.

qui la gente è stata truffata e deve avere la possibilità di recedere senza problemi.
una volta stabilito questo allora poi si puo' parlare di problemi tecnici, ricevitori, antennine, celle e orografia.

n.b. a me non frega neanche niente. non ho la chiavetta in comodato e mi sono liberato dal contratto senza penali, per l'altra mi restano due mesi e non è un un problema.
ma ho ancora un vago concetto di quella che è la giustizia.

per la cronaca se si mi avessero dato la possibilità di usufruire di almeno 2 gb in una sessione forse sarei restato, ma per la mia attività 1gb non mi serve a niente.

se devo dirla tutta, io la gente che ha la possibilità di avere l'adsl e usa le chiavette come fossero un valido sostituto non le giustifico, io non ho l'adsl e la connessione mobile mi serve.
ma non credo proprio che si risolverà comunque il problema limitando in questo modo. il problema è il boom di facebook e di youtube, streaming e internet sui telefonini.
se davvero pensate che il grosso problema siano gli scaricatori secondo me non avete proprio a fuoco la fattispecie.

saluti cordiali.