Dopo aver indagato si può dire con certezza che l'applicazione Pianeta Tre si connette periodicamente e in modo casuale alle pagine Web di Pianeta Tre, su uno smartphone Brandizzato Tre, un HTC Wildfire, partendo in background all'avvio dello smartphone.
Con uno sniffer di traffico e ho creato un dump del traffico di rete del telefono, senza che in quel periodo di tempo non venisse utilizzato il browser.
Il risultato è che in corrispondenza di due nuove richieste verso Pianeta Tre riscontrate sul riepilogo costi dell'area clienti Tre effettuate il 7 Aprile 2012 alle 22,35 circa e alle 23,05 circa, ho trovato due richieste verso Pianeta Tre sul telefono alla stessa ora (a parte le dovute approssimazioni di orario del telefono, pc, e centralina di traffico)
Vi allego i link gli screenshots dell'applicazione Wireshark che ho usato per analizzare il traffico
A questo punto la certezza è al 99,9%, e la conferma ce l'avrò domani quando avrò il riepilogo del traffico di oggi, dove mi aspetto di non trovare connessioni a Pianeta Tre visto che ho disinstallato l'app Pianeta Tre dallo smartphone.
A prescindere da questo chiederò a Tre il rimborso dei 20 euro e più che Tre mi ha letteralmente rubato, e pubblicizzerò questa cosa perchè chissà a quanti utenti avranno rubato questi soldi.
Vi consiglio di controllare il vostro dettaglio traffico e di richiedere il rimborso e di pretendere da Tre la cancellazione dell'app pianeta Tre. Se non riuscite l'unico modo è sbloccare lo smartphone (io l'ho fatto con un'utility HTC come sviluppatore) e installare l'utility per ottenere i permessi di amministratore (root) e installare un'app che permette la cancellazione delle app di sistema (occhio che però secondo loro vi rimuove la garanzia, anche se basta reinstallare la ROM originale Tre che si trova in rete, per ripristinare lo smartphone allo stato originale)
E se non rimedieranno farò una denuncia all'AGCOM.