Speravo che ci potesse essere qualche soluzione più facile :(
Visualizzazione Stampabile
Speravo che ci potesse essere qualche soluzione più facile :(
La soluzione più facile che è Tre aggiorni l'app incriminata, impedendo di fatto di rubarci i soldi!
Personalmente se trovo le prove che a causa di un'app mi hanno rubato 20 euro, li vado a denunciare
Ad ulteriore conferma di quanto dice mithrandir77 ad oggi ho disinstallato TUTTO e nonostante questo gli addebiti continuano (controllo il 4030). Il browser non è aperto nè è stato aperto. Non è stata attivata nessuna applicazione.
Ora come ultimo tentativo ho resettato il telefono (da Privacy al menu impostazioni).
Ultimissima prova sarà quella di disabilitare la connessione dati (spero che così gli addebiti non ci siano più...).
Quindi se è un'applicazione in background o è un virus (ma è possibile? e come è arrivato?) o un malfunzionamento del sistema Tre.
Nel frattempo nel pomeriggio ho lasciato la lettera con il reclamo e tabulati ad un punto Tre, che inoltreranno il reclamo martedì prossimo.
Faccio notare che nella carta dei servizi la H3G si impegna a controllare e evitare abusi e contraffazioni legate all'utenza (mi pare art.18).
a questo punto probabilmente la causa del problema è qualche URL a cui accede qualche App presente nei brand 3 Android che in precedenza era gratuita e che da qualche mese è diventata a pagamento (o reindirizza verso una pagina di errore e poi verso la home di Pianeta 3)
e quindi la soluzione sarebbe anche "semplice" da parte di 3, disattivare o rendere gratuita la pagina a cui si arriva ora
Dopo aver indagato si può dire con certezza che l'applicazione Pianeta Tre si connette periodicamente e in modo casuale alle pagine Web di Pianeta Tre, su uno smartphone Brandizzato Tre, un HTC Wildfire, partendo in background all'avvio dello smartphone.
Con uno sniffer di traffico e ho creato un dump del traffico di rete del telefono, senza che in quel periodo di tempo non venisse utilizzato il browser.
Il risultato è che in corrispondenza di due nuove richieste verso Pianeta Tre riscontrate sul riepilogo costi dell'area clienti Tre effettuate il 7 Aprile 2012 alle 22,35 circa e alle 23,05 circa, ho trovato due richieste verso Pianeta Tre sul telefono alla stessa ora (a parte le dovute approssimazioni di orario del telefono, pc, e centralina di traffico)
Vi allego i link gli screenshots dell'applicazione Wireshark che ho usato per analizzare il traffico
Dettaglio traffico con i due addebiti
http://docs.valeriobontempi.it/screenshots/cut3.png
Richieste HTTP del primo addebito
http://docs.valeriobontempi.it/screenshots/cut1.png
Richieste HTTP del secondo addebito
http://docs.valeriobontempi.it/screenshots/cut2.png
A questo punto la certezza è al 99,9%, e la conferma ce l'avrò domani quando avrò il riepilogo del traffico di oggi, dove mi aspetto di non trovare connessioni a Pianeta Tre visto che ho disinstallato l'app Pianeta Tre dallo smartphone.
A prescindere da questo chiederò a Tre il rimborso dei 20 euro e più che Tre mi ha letteralmente rubato, e pubblicizzerò questa cosa perchè chissà a quanti utenti avranno rubato questi soldi.
Vi consiglio di controllare il vostro dettaglio traffico e di richiedere il rimborso e di pretendere da Tre la cancellazione dell'app pianeta Tre. Se non riuscite l'unico modo è sbloccare lo smartphone (io l'ho fatto con un'utility HTC come sviluppatore) e installare l'utility per ottenere i permessi di amministratore (root) e installare un'app che permette la cancellazione delle app di sistema (occhio che però secondo loro vi rimuove la garanzia, anche se basta reinstallare la ROM originale Tre che si trova in rete, per ripristinare lo smartphone allo stato originale)
E se non rimedieranno farò una denuncia all'AGCOM.
Ciao, a me hanno RUBATO oltre 40€ da marzo ad oggi, e continuano a dire che sono io che mi connetto alle pagine di Pianeta3.... A questo punto, visto che io avevo il dubbio, ma tu ce l'hai chiarito, chiediamo in primis ai mod di MONDO3 di intervenire per informare H3G dell'accaduto e, trattandosi di vera e propria Truffa continuata e Furto, onde evitare spiacevoli inconvenienti con i clienti, potrebbero proporre un rimborso agli utenti che ne faranno richiesta, oltre a rimuovere il bug che cre continue connessioni NON DESIDERATE con le pagine di Pianeta3.
MOD??
Grazie.
Tutti coloro che hanno questo problema devono chiedere il rimborso, fare fax e bombardare l'area clienti in modo da ottenere anche l'aggiornamento dell'applicazione Pianeta Tre, in modo che non faccia altre 'vittime inconsapevoli'
Ma dovete essere decisi, perchè con tutte le prove in mano ieri sono stato per mezz'ora a litigare con il callcenter, e solo continue minacce di denunce alla guardia di finanza e all'agcom e a tutti i mezzi di informazione, sono riuscito ad ottenere il rimborso (che ancora non è arrivato)
A me hanno preso una cinquantina di euro dal 01 febbraio!!! Non è che potete fare girare il fax di richiesta rimborso?
Grazie Ragazzi
Hai uno smartphone Android con Brand tre e con Pianeta Tre installata?
Se sì, io sto preparando una pagina web per raccontare cosa succede, con i dati e gli screenshot, e la girerò a Tre e ai giornali, ma intanto penso che puoi chiedere il rimborso dicendogli che la loro applicazione Pianeta Tre ti sottrae credito
Se non hai Android e la brandizzazione Tre, ti consiglio di trovare un modo per verificare che cosa ti sta scalando credito, partendo da questa indagine
Si ho un I9000 brandizzato Tre... e pensare che ero soddisfattissimo: l'unica cosa che non capisco è come mai ha iniziato tutto insieme...