[How-to] Come evitare addebiti VAS (9 ct. a pagina) con 3 Italia - Pagina 8
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[How-to] Come evitare addebiti VAS (9 ct. a pagina) con 3 Italia

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  1. #1

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    Citazione Originariamente Scritto da blindpirit83 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti!
    Sono ank'io nuovo del forum, mi sono iscritto per condividere la mia esperienza che non è distante da quella di tutti voi! (il mal comune mezzo gaudio non vale stavolta, dato che paghiamo tutti :-( )
    E' da gennaio (da quando ho preso il mio terminale in abbonamento con la tre: galaxy note, con top 400, con finanziamento) che trovo addebiti di 'Pagine sotto copertura 3' dal costo di 0,07 € + IVA.

    Ho provato quanto segue:
    - Ho chiamato la 3 non so più quante volte,
    - ho resettato il telefono già una volta (riportandolo ai dati di fabbrica e lasciandolo senza applicazioni per qualche giorno)
    - ho mandato un fax dal negozio 3
    - e ho mandato una mail

    Al momento attuale la posizione ufficiale del 133 e del centro assistenza tecnica è che secondo loro sia io ad andare 'volontariamente' (cito testualmente) sul portale tre.
    Considerando la vostra esperienza, ho riportato all'ennesima centralinista, a dir poco, poco preparata, la mia situzione e le seguenti considerazioni:
    - ho cambiato l'home page del browser di default,
    - (non contento) ho installato un browser alternativo (Dolphin Hd versione free), che usa il user-agent desktop ccon google.it come home page
    - ho disattivato qualsiasi servizio a pagamento (+ la segreteria)
    - ho fatto notare l'impossibilità di disintallare applicazioni quali 'App&Store' e il probabile collegamente con questi addebbiti anomali

    Al momento attuale c'è una richiesta di rimborso di 21 euro (da gennaio ad oggi) pendente e una richiesta ufficiale mandata via mail in merito all'autorizzazione di sbrandizzare il telefono utilizzando il software originale della samsung, mandata via mail.

    Credo sia necessario creare maggiore informazione per coloro che non si sono ancora accorti del disservizio (voglio conservare ancora un pochino di buonafede) e chiedere in massa rimborso e risoluzione alla 3.

    Che ne pensate?
    è successo anche a me... stessa identica cosa e ti confermo che è App&Store che esegue gli addebiti... vedi il mio post appena prima del tuo!

  2. #2

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    Più indietro nei post c'è spiegato come ho risolto io.
    Ovviamente invalida la garanzia ma non spendo più quegli odiosi 9 centesimi 5 volte al giorno.
    Se vi serve un supporto tecnico per supportare la denuncia, il mio materiale è disponibile.
    Mandatemi un messaggio privato, perchè non sempre mi arrivano le notifiche via email

  3. #3

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    Ad ulteriore conferma di quanto dice mithrandir77 ad oggi ho disinstallato TUTTO e nonostante questo gli addebiti continuano (controllo il 4030). Il browser non è aperto nè è stato aperto. Non è stata attivata nessuna applicazione.

    Ora come ultimo tentativo ho resettato il telefono (da Privacy al menu impostazioni).
    Ultimissima prova sarà quella di disabilitare la connessione dati (spero che così gli addebiti non ci siano più...).

    Quindi se è un'applicazione in background o è un virus (ma è possibile? e come è arrivato?) o un malfunzionamento del sistema Tre.

    Nel frattempo nel pomeriggio ho lasciato la lettera con il reclamo e tabulati ad un punto Tre, che inoltreranno il reclamo martedì prossimo.

    Faccio notare che nella carta dei servizi la H3G si impegna a controllare e evitare abusi e contraffazioni legate all'utenza (mi pare art.18).

  4. #4

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    a questo punto probabilmente la causa del problema è qualche URL a cui accede qualche App presente nei brand 3 Android che in precedenza era gratuita e che da qualche mese è diventata a pagamento (o reindirizza verso una pagina di errore e poi verso la home di Pianeta 3)

    e quindi la soluzione sarebbe anche "semplice" da parte di 3, disattivare o rendere gratuita la pagina a cui si arriva ora

  5. #5

    Angry

    Dopo aver indagato si può dire con certezza che l'applicazione Pianeta Tre si connette periodicamente e in modo casuale alle pagine Web di Pianeta Tre, su uno smartphone Brandizzato Tre, un HTC Wildfire, partendo in background all'avvio dello smartphone.
    Con uno sniffer di traffico e ho creato un dump del traffico di rete del telefono, senza che in quel periodo di tempo non venisse utilizzato il browser.
    Il risultato è che in corrispondenza di due nuove richieste verso Pianeta Tre riscontrate sul riepilogo costi dell'area clienti Tre effettuate il 7 Aprile 2012 alle 22,35 circa e alle 23,05 circa, ho trovato due richieste verso Pianeta Tre sul telefono alla stessa ora (a parte le dovute approssimazioni di orario del telefono, pc, e centralina di traffico)
    Vi allego i link gli screenshots dell'applicazione Wireshark che ho usato per analizzare il traffico

    Dettaglio traffico con i due addebiti
    http://docs.valeriobontempi.it/screenshots/cut3.png

    Richieste HTTP del primo addebito
    http://docs.valeriobontempi.it/screenshots/cut1.png

    Richieste HTTP del secondo addebito
    http://docs.valeriobontempi.it/screenshots/cut2.png

    A questo punto la certezza è al 99,9%, e la conferma ce l'avrò domani quando avrò il riepilogo del traffico di oggi, dove mi aspetto di non trovare connessioni a Pianeta Tre visto che ho disinstallato l'app Pianeta Tre dallo smartphone.
    A prescindere da questo chiederò a Tre il rimborso dei 20 euro e più che Tre mi ha letteralmente rubato, e pubblicizzerò questa cosa perchè chissà a quanti utenti avranno rubato questi soldi.
    Vi consiglio di controllare il vostro dettaglio traffico e di richiedere il rimborso e di pretendere da Tre la cancellazione dell'app pianeta Tre. Se non riuscite l'unico modo è sbloccare lo smartphone (io l'ho fatto con un'utility HTC come sviluppatore) e installare l'utility per ottenere i permessi di amministratore (root) e installare un'app che permette la cancellazione delle app di sistema (occhio che però secondo loro vi rimuove la garanzia, anche se basta reinstallare la ROM originale Tre che si trova in rete, per ripristinare lo smartphone allo stato originale)
    E se non rimedieranno farò una denuncia all'AGCOM.

  6. #6

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    Citazione Originariamente Scritto da Sentenza Visualizza Messaggio
    l'unica cosa che non capisco è come mai ha iniziato tutto insieme
    Rimango fermo sulla mia ipotesi:

    Citazione Originariamente Scritto da faquick Visualizza Messaggio
    a questo punto probabilmente la causa del problema è qualche URL a cui accede qualche App presente nei brand 3 Android che in precedenza era gratuita e che da qualche mese è diventata a pagamento (o reindirizza verso una pagina di errore e poi verso la home di Pianeta 3)

    e quindi la soluzione sarebbe anche "semplice" da parte di 3, disattivare o rendere gratuita la pagina a cui si arriva ora
    Tra l'altro dagli "sniff" postati in precedenza pare che sia proprio la seconda ipotesi: una serie di redirect partendo da una pagina di errore fino ad arrivare alla home page del portale, che è a pagamento

  7. #7

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    Citazione Originariamente Scritto da faquick Visualizza Messaggio
    Rimango fermo sulla mia ipotesi:



    Tra l'altro dagli "sniff" postati in precedenza pare che sia proprio la seconda ipotesi: una serie di redirect partendo da una pagina di errore fino ad arrivare alla home page del portale, che è a pagamento
    Ed infatti è questa la causa, l'app accede ad url a pagamento, evidentemente prima accedeva ad url differenti (non ho la versione precedente per verificare) oppure queste url prima non facevano parte della sezione a pagamento (anche se a vederle non mi sembra)

  8. #8
    Partecipante Mistico
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    211

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    Ciao, a me hanno RUBATO oltre 40€ da marzo ad oggi, e continuano a dire che sono io che mi connetto alle pagine di Pianeta3.... A questo punto, visto che io avevo il dubbio, ma tu ce l'hai chiarito, chiediamo in primis ai mod di MONDO3 di intervenire per informare H3G dell'accaduto e, trattandosi di vera e propria Truffa continuata e Furto, onde evitare spiacevoli inconvenienti con i clienti, potrebbero proporre un rimborso agli utenti che ne faranno richiesta, oltre a rimuovere il bug che cre continue connessioni NON DESIDERATE con le pagine di Pianeta3.
    MOD??
    Grazie.

  9. #9

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    Tutti coloro che hanno questo problema devono chiedere il rimborso, fare fax e bombardare l'area clienti in modo da ottenere anche l'aggiornamento dell'applicazione Pianeta Tre, in modo che non faccia altre 'vittime inconsapevoli'
    Ma dovete essere decisi, perchè con tutte le prove in mano ieri sono stato per mezz'ora a litigare con il callcenter, e solo continue minacce di denunce alla guardia di finanza e all'agcom e a tutti i mezzi di informazione, sono riuscito ad ottenere il rimborso (che ancora non è arrivato)

  10. #10

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    A me hanno preso una cinquantina di euro dal 01 febbraio!!! Non è che potete fare girare il fax di richiesta rimborso?
    Grazie Ragazzi

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