ho trovato quella delibera.....
http://www2.agcom.it/provv/d_26_08_cir/d_26_08_cir.htm

ma ho delle novita.. via fb ho chiesto:
1) quanto tempo ho per fare queste operazioni? (il più vicino centro 3 è a 30km da casa mia, così se non è urgente mi organizzo con calma)
2) posso riassegnare il numero di una sim dati verso una sim voce e poi trasferire il credito conenuto nella sim dati disattivata?
scusate, faccio presente che nel link Variazioni c'è scritto "riassegnazione di un numero 3 associato ad un'utenza ricaricabile in stato disattivo per la quale sia stata effettuata almeno una ricarica standard negli ultimi 24 mesi," ebbene, non saprei quando feci l ultima ricarica (potrebbero anche esser stati 24 mesi o più) ma essendo un contratto del 2010, nel contratto mai veniva menzionata la necessità di effettuare ricariche per mantenere attiva la sim, ma solamente effettuare operazioni di traffico ogni 5 mesi...
e mi hanno risposto:
Ciao, hai tempo 24 mesi per recuperare il numero inoltre il numero si può riassegnare a qualsiasi scheda sia voce che dati.
stringati... ma è almeno una risposta pseudo-ufficiale, visto che è stata data via fb...