Ho fatto un riassunto, spero corretto poi nei successivi passaggi (solo l'esperienza però ci potrà confermare...), nella news odierna H3G, il “ritorno” di Tua9
Ni, contrattualmente ha ragione. Non c'è dubbio, si controfirmano le clausole per la loro natura. Il fatto di dire che non esistano non sussiste: ci sono eccome, ci sono nel prospetto obbligatorio (pdf) etc etc... si può discutere di quel che si vuole, ma non che non esistano.
Ma visto che siamo bravi consumatori - e soprattutto la parte più debole nel rapporto con H3G - c'è da sottolineare (e da sottolineare bene) che H3G cambia piano legittimamente ma:
a) non informa il cliente di quale mese è stata fatta l'analisi
b) quale clausola abbia mai violato
c) soprattutto NON fornisce nell'ampia Area Clienti nessun metodo di controllo di tali clausole.
Se si posta il "focus" (mettendo da parte la rabbia, anche se è difficile e lo so bene) su un aspetto puramente di rapporto e di trasparenza, H3G penso debba renderne adeguatamente conto alla propria clientela.
Diciamo, per farla breve, che fidarsi dei conti nascosti di chi ha il potere di cambiare perfino tariffa mi sa che sia un passaggio troppo osé per non avere cattivi pensieriMagari è tutto calcolato perfettamente (anzi, penso che sia assolutamente così), ma allora perché non rendere noto a tutti i clienti questi valori di traffico?