Mr Prezzi pronto ad intervenire sugli sms - Pagina 8
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 8 di 20 PrimaPrima ... 45678910111218 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 195

Mr Prezzi pronto ad intervenire sugli sms

Partecipante Logorroico L'avatar di Max3

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da veditu Visualizza Messaggio
    Quale sarebbe questa "moral suasion"?
    La moral suasion della Reding è a mio avviso rappresentata:
    (i) in generale, dalla serie di interviste in cui ha dichiarato la necessità di eliminare questo "fallimento del mercato";
    (ii) dal documento di consultazione che ha inviato a cui operatori. Se noti le risposta di Vodafone, ad esempio, molto spontaneamente la società dichiara che entro poco sarebbe passata alla tariffazione suggerita (che coincidenza!).
    (iii) dalla lettera che personalmente ha inviato agli amministratori delegati delle compagnie telefoniche;
    (iv) in particolare, da simpatiche frasi del tipo "Se i prezzi non caleranno entro il 1 luglio, presenterò sicuramente un progetto di regolamento".

Mi pare una "moral suasion" neppure troppo velata

Scegli tu o scelgo io il posto dove andare a cenare?
    Le argomentazioni sono deboli...
    In Italia è comunque da tempo che si reclama per il costo eccessivo degli sms....
    La moral suasion è semplicemente un'utopia in questo nostro paese, come dimostra quanto accaduto con i costi di ricarica: c'è voluta la furbizia di cogliere la palla al balzo di Bersani e di quel ragazzo che tanto rumore e pubblicità si è fatto, ma la questione era già allo studio di Agcom da anni....come al solito a prendere la polvere...
    Quel ragazzo e l' ex ministro Bersani ( a cui va comunque il mio plauso) non si sono inventati niente: la moral suasion era già in essere da tempo come detto!

Poi, fammi capire: non sei onesto con i tuoi ragionamenti e non lo vuoi ammettere :chair: e ti spiego perchè:

1) parli di un approccio graduale di riduzione del tetto degli sms nazionali fermandoti addirittura a 2-3 centesimi ( altrimenti poveri poveri i nostri operatori): ma ti rendi conto che sei in contraddizione? Hai visto che calo drastico c'è già stato lo scorso primo luglio sui costi di roaming? ( e ne seguiranno altri): perchè L' Europa può subito imporre un calo drastico e l' Italia no ? Ancora non mi rispondi...
    L' Italia invece, per ridurre di 2-3 centesimi deve agire con un approccio graduale...caspita ! Ma dillo chiaramente che ragioni solamente "lato azienda" e non lato consumatore....
    2) Non hai risposto ad altre mie argomentazioni del mio post precedente, come ad esempio la mia frecciata al Signor Parisi... ( edit: ho letto ora ! )

La cena te la devi meritare, io ti sto facendo uscire allo scoperto....
    ...

Partecipante Grafomane L'avatar di veditu

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da geoglobalfax Visualizza Messaggio
    Le cifre in gioco le trovi nell'indagine congiunta e qualche dato l'ho anche scritto in questa discussione.
    Non ritengo, purtroppo, che quei dati siano sufficienti.

Il fatturato 2008 degli sms era di 2,08 miliardi di euro, in quell'anno sono stati inviati 60 miliardi di sms con una media giornaliera di 164 milioni al giorno. Solo il 9,5% degli utenti paga il prezzo pieno con un guadagno di 10,3 cent. ad sms, mentre il 38% degli utenti che ha promo + prezzo pieno garantisce un guadagno di 3,5 cent. ad sms mentre gli utenti che hanno solo promo garantiscono un guadagno di 1 cent.

Ora calcolando sul fatturato globale il 9,5% degli utenti che paga il prezzo pieno avremo un fatturato di 197 milioni di euro, quindi tutti i calcoli di mancati ricavi va fatto su quella cifra. La cifra naturalmente è lorda, al netto scendo di quasi il 65% quindi alla fine ci ritroviamo con 13 milioni di mancati ricavi da dividere su tutti i gestori in percentuale alle loro quote di mercato. Quindi la destabilizzazione dei bilanci dove la vedi?

Il calcolo di cui sopra è fatto in modo empirico perché non conosco le voci dei singoli gestori.
    A mio avviso il calcolo non è corretto poichè non si tiene in considerazione il fatto che con gli SMS a 8cent, con tutta probabilità, moltissimi utenti potrebbero essere tentati di dare disdetta alle loro promozioni SMS.

I 13 milioni di mancati ricavi sono relativi, se non ho capito male, alla fetta di utenti che ora paga gli SMS "a prezzo pieno".

Ma con gli SMS a 8cent, che ne sarà, ad esempio, dell'opzione WIND6?
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Max3 Visualizza Messaggio
    La cena te la devi meritare, io ti sto facendo uscire allo scoperto....
    Non fare il furbo, tu mi hai chiesto di dimostrarti la moral suasion della Reding e io ti ho spiattellato addirittura una dichiarazione virgolettata in cui dice "Se i prezzi non caleranno entro il 1 luglio, presenterò sicuramente un progetto di regolamento".

1) parli di un approccio graduale di riduzione del tetto degli sms nazionali fermandoti addirittura a 2-3 centesimi ( altrimenti poveri poveri i nostri operatori): ma ti rendi conto che sei in contraddizione? Hai visto che calo drastico c'è già stato lo scorso primo luglio sui costi di roaming? ( e ne seguiranno altri): perchè L' Europa può subito imporre un calo drastico e l' Italia no ? Ancora non mi rispondi...
    Massimo, ma mi prendi in giro? A questa domanda ho già risposto mille volte!
    Il motivo per cui l'Europa è intervenuta è perchè ha registrato un fallimento del mercato, che determinava extraprofitti a vantaggio degli operatori telefonici.

Bruxelles, in base ai suoi calcoli, ha eliminato l'extraprofitto.
    Quindi se tu togli all'Eurotariffa, il costo della terminazione "aggiuntiva" che hanno gli sms inviati in roaming, ottieni il prezzo italiano senza extraprofitto.

Si tratta di un'operazione che AndreA e geoglobalfax hanno già spiegato.
    Si tratta di fare una semplicissima sottrazione.

2-3 centesimi sono pochi? Può essere, io non ho i numeri per dirlo. Tu li consoci?
    Io faccio un calcolo spannometrico: se in Italia la "terminazione" è sui 5 centesimi.

L' Italia invece, per ridurre di 2-3 centesimi deve agire con un approccio graduale...caspita ! Ma dillo chiaramente che ragioni solamente "lato azienda" e non lato consumatore....
    Se leggi quello che ho scritto, e in parciolare il riferimento alle rimodulazioni, vedrai che ragiono da entrambi i lati.

2) Non hai riposto ad altre mie argomentazioni del mio post precedente, come ad esempio la mia frecciata al Signor Parisi...
    Ho risposto pure a quello, nell'ultimo intervento.
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.

Predefinito

Non fare il furbo, tu mi hai chiesto di dimostrarti la moral suasion della Reding e io ti ho spiattellato addirittura una dichiarazione virgolettata in cui dice "Se i prezzi non caleranno entro il 1 luglio, presenterò sicuramente un progetto di regolamento".

Massimo, ma mi prendi in giro? A questa domanda ho già risposto mille volte!
    Il motivo per cui l'Europa è intervenuta è perchè ha registrato un fallimento del mercato, che determinava extraprofitti a vantaggio degli operatori telefonici.

Bruxelles, in base ai suoi calcoli, ha eliminato l'extraprofitto.
    Quindi se tu togli all'Eurotariffa, il costo della terminazione "aggiuntiva" che hanno gli sms inviati in roaming, ottieni il prezzo italiano senza extraprofitto.

Si tratta di un'operazione che AndreA e geoglobalfax hanno già spiegato.
    Si tratta di fare una semplicissima sottrazione.

2-3 centesimi sono pochi? Può essere, io non ho i numeri per dirlo. Tu li consoci?
    Io faccio un calcolo spannometrico: se in Italia la "terminazione" è sui 5 centesimi.

Se leggi quello che ho scritto, e in parciolare il riferimento alle rimodulazioni, vedrai che ragiono da entrambi i lati.

Ho risposto pure a quello, nell'ultimo intervento.
    Marco, non prendiamoci in giro dai...
    Detto in poche parole: hai guanti di velluto per quello che fa l' Europa e la Reading, mentre per quello che dovrebbero ( e non fanno o fanno solo in ritardo per non risultare ridicoli) fare le Autorità italiane ( imporre un tetto agli sms per ridurre anche gli extraprofitti) ti preoccupi tanto perchè sarebbe contro il libero mercato e ci vuole assolutamente un approccio morbido....
    Per te tutto fila liscio io ci noto due pesi e due misure, lasciamelo dire
    ...

Predefinito

Ripeto: non mi pare di trattare in maniera differente le due questioni, se così ti è parso evidentemente mi sono espresso male. Ritengo che questo genere di extraprofitti debba essere eliminato. Punto.

Quanto alla gradualità dell'intervento, che - se non ho capito male - è l'unico aspetto che separa la mia posizione dalla tua, mi limito a farti notare che a livello comunitario, in riferimento all'Eurotariffa voce, si tratta di una questione che hanno preso in considerazione: (i) nel primo anno l'entrata in vigore era stata fatta slittare per non "colpire" nel pieno la stagione estiva; (ii) dopo la "stangata iniziale" è stata prevista una riduzione graduale.

Citazione Originariamente Scritto da Max3 Visualizza Messaggio
    Per quale motivo l' Europa ha deciso di intervenire per fissare un tetto? Secondo il tuo ragionamento l'ha fatto perchè una "moral suasion europea" non ha avuto i suoi effetti...
    Quale sarebbe questa "moral suasion"? Se me la trovi ti offro una cena a base di pesce...
    Mi ero dimenticato di riportare anche questo, tratto dal sito della Commissione:
    "Repeated calls on the industry to bring about voluntary reductions of high SMS roaming prices have not been answered. This is why the European Commission proposed to reduce the consumer price for SMS roaming by 62% on 23 September as of 1 July 2009"

La cena di pesce non me la leva nessuno

Predefinito

Ripeto: non mi pare di trattare in maniera differente le due questioni, se così ti è parso evidentemente mi sono espresso male. Ritengo che questo genere di extraprofitti debba essere eliminato. Punto.
    Bene

Quanto alla gradualità dell'intervento, che - se non ho capito male - è l'unico aspetto che separa la mia posizione dalla tua, mi limito a farti notare che a livello comunitario, in riferimento all'Eurotariffa voce, si tratta di una questione che hanno preso in considerazione: (i) nel primo anno l'entrata in vigore era stata fatta slittare per non "colpire" nel pieno la stagione estiva; (ii) dopo la "stangata iniziale" è stata prevista una riduzione graduale.
    Appunto...c'è stata una stangata iniziale: invece per ridurre subito gli sms nazionali da 15 a 8-10 centesimi per poi arrivare magari a 6 centesimi ( fra due anni) mi sembra che sei troppo premuroso...

Anche un paio di schiaffoni però
    ...

Predefinito

Aggiungo un'ulteriore argomentazione a quelle che ho esposto sopra.

Quando si interviene a regolare un mercato, ritengo sia opportuno che il regolatore debba tenere in considerazione le dinamiche di mercato e il rapporto causa-effetto del comportamento degli operatori.

Fissare un prezzo basso, senza intervenire sui prezzi di "terminazione" degli SMS, sarebbe una manovra anti-competitiva nella parte in cui andrebbe a beneficio dei soggetti con una base clienti più larga.

I prezzi di terminazione SMS, come i prezzi di terminazione voce, costituiscono una "rendita di posizione" dei soggetti con maggiore penetrazione sul mercato (in altre parole TIM e Vodafone, che insieme controllano quasi tre quarti del mercato).

Un intervento che si limitasse a tagliare in modo incisivo il costo degli SMS, andrebbe quindi "indirettamente" a beneficio di TIM e Vodafone.

Il centro dell'attenzione del regolatore deve essere pertanto rivolto tanto al prezzo finale, quanto alla "terminazione" SMS.

Mi vengono in mente vecchie discussioni con AndreA e Effendi in cui loro sostenevano che la priorità fosse aprire il mercato ai gestori virtuali, io invece ritenevo fondamentale che prima venissero ridotti i costi di terminazione.

Anche un paio di schiaffoni però
    Mi vuoi restituire quelli che ti sei preso in questo thread?

Predefinito

Aggiungo un'ulteriore argomentazione a quelle che ho esposto sopra.

Quando si interviene a regolare un mercato, ritengo sia opportuno che il regolatore debba tenere in considerazione le dinamiche di mercato e il rapporto causa-effetto del comportamento degli operatori.

Fissare un prezzo basso, senza intervenire sui prezzi di "terminazione" degli SMS, sarebbe una manovra anti-competitiva nella parte in cui andrebbe a beneficio dei soggetti con una base clienti più larga
    Concordo sul contestuale taglio dei costi di terminazione per gli sms...

Mi dicono che oggi sei preoccupato...
    Mr Prezzi convoca le compagnie telefoniche il prossimo 3 Settembre
    ...

Predefinito

Povere compagnie telefoniche

Partecipante Logorroico L'avatar di orsonmax2008

Predefinito

Dobbiamo dargli sostegno,manifestiamo x loro...tutti in piazza!!
    H3G: 3power10 Raddoppia la ricarica per sempre
    Vodafone: Vodafone 15, Special 1000

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social