
Originariamente Scritto da
veditu
Oh... chi si rivede!
Concordo con te nella parte in cui ritieni che il taglio del prezzo non andrebbe ad impattare sulle offerte on-net dei gestori.
Peraltro, come viene irportato nell'indagine, il prezzo di 3,5cent citato da Parisi include tutte le promozioni con pacchetti di SMS on-net, che consentendo di inviare migliaia di SMS a un costo marginale nullo, contribuiscono ad abbassare sensibilmente il ricavo medio.
Infatti:
- ricavo medio on-net: 2,33
- ricavo medio off-net: 10,07
(
indagine congiunta Antitrust-Agcom - Dati 2008, pagina 33)
Provo a fare un calcolo spannometrico, ma dato che non sono "del settore" ditemi dove sbaglio. Questo thread pullula di ingegneri, economisti e di esperti di mercati finanziari, siete sicuramente più ferrati di me e potete dirmi dove sta l'errore della mia stima.
Il ricavo medio per SMS off-net, comprensivo delle offerte/promozioni, è di Euro 0,1007 per ogni SMS (dato 2008).
Il ricavo complessivo dei gestori telefonici relativo agli SMS off-net è di Euro 889.000.000 (dato 2008).
Quindi ogni anno vengono inviati 8.828.202.582 SMS
Se il ricavo massimo off-net venisse fissato in Euro 0,08 per ogni SMS:
La diminuizione del ricavo, rispetto alla media 2008, sarebbe di Euro 0,0207.
Quindi ogni anno l'ammanco complessivo per i gestori sarebbe di Euro 182.743.793.
In base a questo mio calcolo grossolano i gestori perderebbero ogni anno 182 milioni di Euro.
Geoglobalfax dice che la perdita sarebbe di 12 milioni di Euro.
Chi ha ragione?