Premessa: non stiamo parlando dell'intervento dello Stato su piccole o medie aziende private...stiamo parlando di aziende che sono dei colossi della comunicazione e che operano su licenza...
In relazione alla tua domanda: sono assolutamente d'accordo che l'intervento riguardi tutti i contratti, insomma come accaduto con la Legge Bersani...
Confermo anche ( come già detto) che sono favorevole ad una riduzione graduale...
...
Addirittura "assolutamente no"Originariamente Scritto da AndreA
Quindi, poichè anche tu chiedi che la riduzione venga applicata sia ai vecchi sia ai nuovi clienti, diventi un "estremista" (riporto letteralmente dall'intervento di geoglobalfax questa posizione tu la estremizzi con la riduzione da applicare anche sui vecchi contratti.).
Su due cose il Sire la pensa come me...
Inizio a sospettare di avere torto![]()
- Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.
Geoglobalfax, nel tuo ultimo post hai cercato di "correggere il tiro" ma persino Max non condivide un approccio che riguardi solo i nuovi clienti.
Che il nuovo provvedimento debba riguardare sia vecchi, sia nuovi clienti è il primo punto. E' una questione di equità e di "paradosso".
![]()
- Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.
OT
sai che gliene frega ai politici del prezzo degli sms e delle chiamate quando le ricariche a loro (compresi familiari amici conoscenti ecc ecc) le facciamo noi?
fine OT
On. Veditu come al solito dai sempre le risposte per gli altri. Ho sempre scritto che il prezzo degli sms si deve ridurre drasticamente, ho solo scritto di ridurre i costi di terminazione ed abolire le autoricariche e non ho scritto altro. Portare da subito gli sms a 7-8 cent. più altre correzioni nel calcolo del traffico telefonico (voce tariffata a secondi, dati a Kb con price cap) non ho detto.
Portare le tariffe per i nuovi piani a 7-8 cent. non significa dimenticare i vecchi piani. Quest'operazione di fatto sconvolgerebbe il mercato perché anche senza imporre ai gestori di tagliare le vecchie tariffe di fatto porterebbe allo stesso risultato. Per primo gli utenti passerebbero in massa dai vecchi ai nuovi piani e per i pigri comunque dopo un 2-3 anni si imporrebbe ai gestori di adeguare le vecchie tariffe ai nuovi metodi di calcolo.
Con il risultato che i gestori si ritroverebbero con un arma spuntata perché le modifiche riguardano solo il nuovo mentre avrebbero un lasso di tempo 2-3 anni ad adeguare le vecchie. Così si taglierebbero le proteste dei gestori piagnucoloni.
Per il traffico sms verso l'Ue la tariffa deve essere quella nazionale e solo in casi dimostrabili che verso determinati operatori il suo costo sia superiore i gestori possono essere autorizzati a praticare prezzi superiori ma sempre nel limite del costo massimo degli sms dell'eurotariffa.
Geoglobalfax
Giovanni, dopo 6 pagine di discussioni, te ne vieni fuori dicendo "ma io non l'ho mai detto?". Mi sembri un politico che smentisce quello che ha appena detto.
Leggendo i tuoi ultimi post, la mia impressione è che tu stia cambiando le carte in tavola (senza peraltro riscuotere successo neppure tra chi sosteneva la bontà della tua proposta: improvvisamente ti sei trovato solo). Si tratta di una mia impressione, lo ribadisco.
Ciò detto, il post numero 7 e nel post numero 63 di questo thread-fiume sono due tuoi inteventi in cui tu prospetti (e pari esplicitamente condividere) l'approvazione un decreto legge che avrebbe fissato un prezzo degli sms nel range 6-8centesimi.
Nei forum non è consentito cambiare le carte in tavola: Verba volant / scripta manent.
In questo thread peraltro, oltre alla previsione sul decreto legge "taglia SMS", hai previsto nell'ordine:
- la fusione di Mediaset e Telecom Italia
- il fallimento di Alitalia entro Natale
i miei interventi sono lineari ho sempre scritto di quelle cifre i tuoi ragionamenti sono ondivaghi. Comunque mi sto preparando per le elezioni anche io voglio diventare ministro.
Geoglobalfax