Originariamente Scritto da
veditu
Geoglobal, altro che fette di salame. Ora cerco di spiegare le mie ragioni.
Tagliare i costi di "terminazione" degli SMS è una manovra che appoggerei, e infatti mi sono detto d'accordo con te. Ancorare il costo degli SMS nazionali al costo europeo è una manovra che appoggerei, esattamente per i motivi che ha indicato AndreA, uniti al fatto che l'Eurotariffa SMS è la correzione di un "fallimento del mercato" (= non ci è arrivata la concorrenza, ci arriva il potere legislativo).
Ciò detto, ti faccio osservare quanto sia superficiale la tua analisi, partendo dal tuo ultimo intervento.
Dici che è importante eliminare l'autoricarica SMS.
Dimentichi però che l'autoricarica sugli SMS, rispetto alla questione del costo di terminazione SMS (e/o del costo wholesale degli SMS), è una questione "a valle".
Se tu riduci il costo di terminazione, "a cascata" otterrai - per un semplice meccanismo "di mercato" - la scomparsa dell'autoricarica SMS.
Mettere - come tu hai fatto - "al primo posto" l'elimintazione dell'autoricarica SMS significa invertire la causa con l'effetto.
Quanto alla situazione attuale del mercato, ecco un breve (e incompleto) riepilogo dei piani attualmente sottoscrivibili con costo degli SMS inferiore a 15cent:
- Vodafone Basic (SMS a 10cent)
- WIND 12 (SMS a 12cent)
- H3G 3Power 10 (SMS a 10cent)
- MTV Mobile GO (SMS a 8cent)
- PosteMobile 500 (SMS a 6cent)
- PosteMobile ConTutti (SMS a 12cent)
- UNO Mobile 9 (SMS a 9cent)
- SuperFacile Coop (SMS a 12cent)
- Veloce Coop (SMS a 12cent)
In base a indiscrezioni giornalistiche, TIM a Settembre proporrà un piano con SMS a 10cent. A quel punto tutti i gestori avranno piani tariffari con SMS a prezzo "ridotto".
Proprio perchè "conosco" il mercato, in una situazione come questa, io ritengo esagerato - come tu fai - parlare di "anomalia" riferendoti al fatto che la maggior parte dei piani tariffari (sei davvero sicuro che sia la maggior parte?) ha un costo degli SMS di 15cent. Al contrario io rilevo come esistano parecchi piani tariffari, offerti da parecchi gestori, che consentono fin da ora - al di là di opzioni e promozioni particolari - di pagare gli SMS meno di 15cent e individuo la principale responsabilità nella "pigrizia" sul lato della domanda.
Considerando inoltre che pressochè ogni gestore offre opzioni che consentono di risparmiare sull'invio degli SMS, ritengo semplicistico - anzi, "populistico" - parlare di "cartello" - come tu fai - in relazione al prezzo degli SMS.