Max, credo tu non abbia letto quello che ho scritto. Io sono favorevole alla fissazione a livello nazionale di un prezzo massimo degli SMS corrispondente a quello dell'Eurotariffa SMS.
Riporto quanto ho scritto sopra, forse ti è sfuggito:
Però rilevo una bella differenza tra l'Eurotariffa SMS e la situazione degli SMS italiani.Tagliare i costi di "terminazione" degli SMS è una manovra che appoggerei, e infatti mi sono detto d'accordo con te. Ancorare il costo degli SMS nazionali al costo europeo è una manovra che appoggerei, esattamente per i motivi che ha indicato AndreA, uniti al fatto che l'Eurotariffa SMS è la correzione di un "fallimento del mercato" (= non ci è arrivata la concorrenza, ci arriva il potere legislativo).
Prima dell'Eutotariffa SMS, c'era un allineamento del costo degli SMS tra i vari gestori. Se non erro, tutti e quattro i nostri gestori offrivano SMS in roaming a 30cent e non esistevano "piani base" con un costo più basso. Il prezzo era quello. Stop.
Sugli SMS nazionali la situazione è ben diversa: sopra ho elencato nove tariffe che hanno una "tariffa base" che è la metà del prezzo incriminato.
A mio avviso, questa è la differenza tra un evidente cartello, in cui la responsabilità deve essere addossata unicamente al lato dell'offerta (= i colpevoli sono i gestori che si sono accordati per mantenere i prezzi artificiosamente alit) e un altro tipo di "fallimento del mercato", dovuto non all'offerta - che, come si vede, segmenta il mercato e offre SMS a prezzi convenienti, ma alla domanda (= i colpevoli sono i clienti "pigri").
Sono d'accordo con te, possono perfettamente convivere. Anzi, il motivo per cui esistono le autorità indipendenti è proprio questo!!!"Normali dinamiche di mercato" --> ( = possono implicare) "Fallimento del mercato" .
Non sono due questioni diverse come tu vuoi far credere ...
Quello che ho segnato in rosso è il ragionamento "debole" che definisco "populistico".Come già detto prima: fai chiarezza nei tuo ragionamenti: l' Europa ha stabilito un tetto ( e sei d'accordo) e l' Italia non può fare altrettanto, considerando che gli sms per i gestori sono quasi a costo zero?
Provocazione: Quanto costa un caffè? Quanto costa una birra media? Perchè non mettiamo un tetto anche a quelli?
Il fatto che il costo industriale sia basso non è rilevante.
Provocazione: io gli SMS li posso pagare 8cent con Mtv Mobile, un bar che mi faccia pagare il caffè 40cent non l'ho ancora trovato. Cartello?
Nessuno ti costringe a rimanere con TIM. Come tu dici, se la gente "se ne frega" di cambiare gestore, evidentemente non "gliene frega" di risparmiare. E' il mercato.Bella questa: in un tuo post hai fatto l'elenco dei piani con gli sms a basso costo, e sono praticamente tutti gestori virtuali....in questo caso parlare solo di pigrizia mi sembra ridicolo, dal momento poi che milioni di italiani ( come il sottoscritto) inviano pochissimi sms e se ne fregano di cambiare gestore per passare a MTV mobile, ovvero al ribattezzato "Tim-adolescenti Mobile".....
Questa è la fotografia al momento attuale.
In passato ci sono state le varie SuperTua, SuperTua+ e Super7, WIND ha avuto Wind9, e sono sicuro di dimenticarmente tante altre...
La mia impressione è che nel tuo modo di ragionare, se un prezzo è "iniquo" un'autorità dovrebbe arrivare ed eliminare l'extraprofitto. E bisognerebbe imporre agli ex-monopolisti di avere delle tariffe basse. Non esisterebbe più la libera concorrenza.
Provocazione 2: io trovo iniquo che Apple faccia pagare così caro l'iPod. Giro tutti i negozi e il prezzo è sempre lo stesso. Perchè non interviene Mr Prezzi per imporre ad Apple di abbassare il prezzo?

Dai per favore.....