dato che in pvt Max3 dice che non concorda con la mia interpretazione, recupero un po' di porzioni per ricostruire i lavori preparatori.

un rispondente ritiene che l’intervento di regolamentazione ... debba rimuovere quegli aspetti del processo che consentono l’esercizio di decisioni discrezionali ed unilaterali da parte del Donating e che sono alla base della c.d. retention.

Tale osservazione è condivisa da un altro operatore, che approva la proposta dell’Autorità di limitare le causali di sospensione della procedura di portabilità

Un rispondente auspica un intervento esplicito da parte dell’Autorità in merito al divieto agli operatori di realizzare attività di retention

Un rispondente chiede che nel provvedimento finale ... sia fatto divieto espresso di sospendere/rifiutare la portabilità per mutata volontà del cliente (anche in seguito ad attività di retention andate a buon fine)
all'esito di tutto ciò l'Agcom cosa risponde?

Per quanto concerne le causali di scarto, l’Autorità conferma che il provvedimento deve contenere l’elenco esaustivo delle causali di scarto onde evitare che possano essere introdotte causali che l’Autorità ha inteso eliminare o non dover, comunque, essere ricomprese nell’elenco.
ergo l'autorità ha inteso eliminare la possibilità di revoca di MNP a seguito di offerte commerciali (ossia, nel vocabolario comunqe dei forum, le retention).

in particolare l'AGCOM ha eliminato la causale di scarto n. 12 “Annullamento per richieste da altro Recipient" (spesso utilizzata dai gestori per bloccare le MNP a seguito di retention).