Onestamente avevo spiegato male... comunque i metodi di calcolo sono due per FI-BO in questo orario ed entrambi "corretti":
1. I Treni AV sono aumentati considerevolmente
2. Il numero dei treni a lunga percorrenza (AV + IC) è identico.
Ovviamente la prima definizione è dell'ufficio stampa Trenitalia, la seconda è il calcolo dei treni "sacrificati" ed accorpati nella nuova classificazione FrecciaRossa/Argento/Bianca. Sostanzialmente ti posso dire che è leggermente migliorato vs. Milano e Venezia, molto per Torino e Verona ma praticamente uguale per Roma. Mentre è decisamente peggiorate per le città intermedie (Reggio Emilia, Ferrara, Arezzo, Piacenza, etc. etc.) Perché? Perché destrutturando i dati e calcolando a) le tratte soppresse e b) i treni soppressi si arriva alla 2. che probabilmente è quella più vicina alla frustazione di quei (tanti) viaggiatori che si stanno lamentando (prezzi a parte, quello è altro capitolo).
Hai centrato benissimo il punto. L'hai espresso correttamente.Provo a dare l'ennesima risposta "da bar".
Il Frecciarossa - supportato da tutti i media - sta cercando di presentarsi a tutti gli effetti come un'alternativa all'aereo.
La mia impressione è che abbiano individuato come target principale i pendolari che ora utilizzano Alitalia per la redditizia tratta Fiumicino-Linate.
A questo punto "saltare" Bologna e Firenze consente di risparmiare quella mezz'ora che consente di fare passare il claim "Milano-Roma in meno di 3ore".
Ovviamente il senso della mia puntualizzazione era quello di rendere noto al "bar" anche cosa provano Firenze e Bologna, che proprio indifferenti per la rete ferroviaria nazionali non sono.
PS: se facessimo parlare i cittadini di Parma, Reggio Emilia, Modena, Prato, Arezzo, Orvieto etc etc arriveremmo a bruciare l'ultimo orario ferroviario![]()

- "rosichino" per essere state considerate di "serie B" da questa importantissima infrastruttura.
) per le tratte in medio percorrenza e per talune città (Prato, in primis, che verte sull'area metropolitana di Firenze).