Andrea, mi pare di capire che le nostre analisi coincidano al 99%.
Le motivazioni "politiche" di Firenze e Bologna sono indubbiamente interessanti ed è più che legittimo che entrambe le città - forse più Firenze che Bologna- "rosichino" per essere state considerate di "serie B" da questa importantissima infrastruttura.
A mio avviso tuttavia vi è da considerare che se Milano beneficia di treni aggiuntivi "no stop", Firenze e Bologna beneficiano del transito di tutti gli ottimi Frecciargento (che non passano da Milano).
Facendo un rapido controllo sul sito Trenitalia, tra le 7 e le 22 da Firenze per Roma partono 34 treni ad alta velocità per Roma (!!!), in media un treno ogni 30 minuti.
Su questo aspetto (sintetizzabile con "a Firenze vediamo sfrecciare mille Frecciarossa senza che si fermino"), rosicare mi pare eccessivo.
Se la questione invece riguarda gli altri aspetti che tu hai evidenziato (treni pendolari e a media percorrenza), la questione è ben diversa e non ho le competenze per valutarla. Sempre per rimanere ad un livello "da bar" ti posso dire che mi pare ragionevole che Trenitalia cerchi di incentivare l'utilizzo dei nuovi treni.

- "rosichino" per essere state considerate di "serie B" da questa importantissima infrastruttura.