Beh scusa il disincanto, ma il (presunto) ricco da' questa idea ai balordi spesso con la semplice ostentazione di un rolex, un'auto sportivo e/o una villa con piscina... nel senso ogni nostra mossa pubblica fa partire una serie di possibili azioni da parte dei terzi, ingenuamente credo che tuttora faccia molto di più quel che si vede più di quel che apparirà sul web. Mettiti dalla parte di chi vuole delinquere, a me oggi interessa più prendere la Ferrari di uno senza guardarne i redditi che entrare in una casa - magari esteriormente poco attraente - di uno che dichiara redditi a 9 zeri... il rischio di prendere un buco nell'acqua nel secondo caso è alto, la Ferrari è lì reale (come la villa con i Guttuso la cui presenza è garantita da basisti ben piu' attendibili dell'agenzia dell'entrate...)
Questo è un argomento interessante (al di là della scarsa simpatia per Ruffolo, difensore degli utenti e avvocato di... TimTra l'altro non vedo come si possa combattere il grave problema dell' evasione fiscale con strumenti di questo tipo. Credete proprio che se la cosa non fosse stata efficace in tal senso gli altri paesi non l'avrebbero adottata ? Mah, non credo proprio... E mi fanno sorridere quelli sempre pronti a difendere la legalità che si dicono d'accordo con un provvedimento del genere: vorrei sapere come fanno a conciliare il tutto con la normativa sulla privacy ! Intanto sui giornali di oggi si parla già, con argomantazioni serie, di una class action per chiedere i danni. L' articolo è di Ugo Ruffolo, professore spesso presente a "Ma manda RaiTre": magari per i "giuristi" sarebbe una lettura interessante! ( Quotidiano nazionale 7 maggio 2008 pag. 15).![]()
), anche secondo me questa non può essere la (unica) strada da seguire per combattere l'evasione... tra l'altro c'è ancora da far capire che chi evade delinque come chi compie altri crimini contro il patrimonio, ma sia le pene che l'educazione civica insita nei cittadini non permette questo dualismo che invece, questo sì, è ben presente all'estero (quasi ovunque per evasione si va in galera, qui vabbe'... si condona
)