Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
nell'italia repubblicana mai è stato così, quel dato è sempre stato pubblico ... è cambiata "solo" la modalità di diffusione per alcuni giorni, tra l'altro molti giornali locali hanno da sempre pubblicato questi dati ricavandoli dai comuni, c'è il rischio che da quest'anno diventi cosa comune (e non c'è garante che tenga, la cosa è legittima con diverse sentenze al riguardo di testate giornalistiche che erano andate nei comuni a ricavare i redditi di ciascun privato e ditta residente nel territorio... se ci pensi questa è cosa da testate locali per antonomasia)
Certo, è vero che i dati sono disponibili presso il Comune, ma solo per un anno e per visionarli si deve fare richiesta. Inoltre per avere la stessa mole di informazioni spiattellata sul sito della Agenzia delle Entrate, una persona dovrebbe farsi un po' di viaggetti e in ogni caso sarebbe sempre necessaria l'identificazione di chi richiede tali dati.
Ma d'altronde non è una cosa tanto strana, se si pensa che solo per poter scrivere (ed in molti casi accedere) su forum e siti vari sia richiesta l'iscrizione degli utenti con un indirizzo mail valido per la notifica. Possibile che i i redditi dei cittadini valgano talmente poco da non richiedere questo minimo accorgimento?