Citazione Originariamente Scritto da kiasso Visualizza Messaggio
Dicevano anche che la produzione idroelettrica era sicura però anche qui è arrivato l'ingegnere cogl***e (dico ingengere anche se sotto c'è una storia molto più complessa, così come per Cernobyl) ed è successo quel che è successo nel Vajont. E' inutile perlare con toni assolutistici, come vedi nulla può essere al sicuro al 100% ma almeno pensala così: se il disastro del Vajont fosse ricordato per un disastro nucleare credi che le vittime sarebbero state di più o di meno? Brutti discorsi, lo so, ma è la verità.
Tra l'altro chi ha costruito la diga del Vajont aveva dei controcoglioni grossissimi, perchè la diga è ancora su, per nulla pericolante tra l'altro (in parte si è interrata)
Lì il problema non è stato di progettazione, ma di pianificazione e c'è stato sotto il solito impapocchiamento politico, che non ha tenuto conto appositamente di alcuni problemi evidenti di natura geologica...
Lo stesso tipo di impapocchiamenti che hanno portato Napoli a nuotare nell'immondizia, che hanno portato una indecente percentuale del territorio italiano ad essere a rischio idrogeologico, e che potrebbero accadere con una centrale nucelare.

Lo so, zio Scrooge, hai ragione... se gli italiani non sanno guidare e si ammazzano in automobile, togliamo a tutti la patente?
Ma sai che sarebbe una buona idea?

Gli italiani però non sono incapaci in senso integrale del termine... solo gestiscono male molte cose, perchè spesso gli interessi personali prevalgono su quelli pubblici.
Questo è un problema che può portare a gravi conseguenze, come al Vajont, o a Napoli.... se sappiamo che gli italiani non sanno prendere la mira prima di sparare, che facciamo, diamo armi a tutti?
E' un discorso molto simile a quello che fai tu per la patente, ma se una cosa si può evitare, io propendo per evitarla...
Io credo che perfino il più indecente degli italiani non possa fare danno a nessuno con uno sviluppo di energie alernative.... su questo penso proprio che ci siano pochi rischi, ecco....
Per questo preferisco questa soluzione, anche se non risolverà mai totalmente nessun problema energetico...