Citazione Originariamente Scritto da fedeprovenza Visualizza Messaggio
Completamente d'accordo: è una vergogna che l'Italia, paese del sole, si faccia sopravanzare dalla Germania, che utilizza molta più energia prodotta dal fotovoltaico di noi
Ti dirò di più, produrre energia con il fotovoltaico qui in Italia è molto più conveniente che in Germania (grazie al Conto Energia ed al grado di insolazione) tant'è che stiamo per installare diversi MWp in diversi terreni qui in Sicilia con degli investitori... tedeschi: lungimiranti!

Comunque, per rispondere allo Zio... Il fotovoltaico non è l'unico modo per produrre energia elettrica da fonti rinnovabili, lo sai meglio di me, è una delle tante ma ti dò dei numeri sentiti da un esponente del CNR: Se si costruisse un impianto fotovoltaico di 350 kmq nel Sahara si riuscirebbe a soddisfare il fabbisogno energetico dell'intero pianeta Terra! Non sono pochi ma con i soli soldi che si spendono per il nucleare in tutto il mondo quanti impianti di queste dimensioni si sarebbero potuti costruire? E quante scorie nucleari si sarebbero potute evitare? E quante dighe si sarebbero risparmiate (senza considerare gli sconvolgimenti ambientali ad esse annessi)? Non continuo.

Insomma, gli strumenti per la sussistenza dell'intero pianeta ce li abbiamo tutti, il fotovoltaico non è la sola risposta, è una delle tante, se coadiuvata da un'intelligente uso del bene energia significa aver fatto qualcosa di buono per le generazioni future. Non lasciamo loro delle scorie che per altri decenni sono solo fonte di male ma aria pulita. Ti sembra poco?