Buonasera a tutti
questi gli ultimi aggiornamenti:
Fino ad oggi pomeriggio 9 l'ultima segnalazione del 3/10 risultava ancora aperta, anzi, quando oggi ho chiamato per l'ennesima volta il 139, mi hanno riferito una richiesta di notizie: modello del telefono utilizzato e versione di Android, nonostante abbia già segnalato che il problema si verifica con qualunque telefono, anche quelli che con un'altra sim Tre vanno regolarmente in Lte.
Invece una novità interessante conseguente all'ennesima prova fatta: dalle 15 fino alle 18 sono stato all'interno di alcuni locali in cui non vi era segnale Tre e mi sono quindi posizionato in roaming sotto Tim (ritorna la coincidenza del roaming e quindi della momentanea registrazione sotto un HLR differente).
Quando sono uscito il telefono automaticamente si è agganciato alla Tre ed io ho provato nuovamente ad andare in Lte. Questa volta però non ho aperto subito il browser, ma ho lanciato le seguenti App:
- Connessione in SSH tramite il client JuiceSSH https://play.google.com/store/apps/d...juicessh&hl=it (quindi protocollo TCP verso la porta 22): funzionamento regolare, connessione effettuata e stabile. L'ho chiusa io dando il logout.
- Verifica della velocità di connessione tramite l'App Speedtest https://play.google.com/store/apps/d...peedtest&hl=it (quindi utilizzo di protocollo UDP per interrogare il Dns e poi del TCP per effettuare le prove): tutto regolare, prove riuscite su vari server anche esterni alla rete Tre e velocità da Lte (tra i 25 ed i 42 Mbit/s)
Stavo quasi per esultare quando ho aperto il browser ed a quel punto qualunque comunicazione in TCP è stata bloccata: ne deduco che una connessione in TCP verso la porta 80 (http) o la 443 (https) provoca l'intervento di qualche firewall o limitazione, che ne impedisce qualunque altra successiva.
Ritorno al 3G ed all'attesa, ma nel frattempo, avendo necessità per lavoro di connessioni ad alta velocità, ho preso una sim dati di un altro operatore che guarda caso nel mio telefono ha funzionato senza tante storie