Citazione Originariamente Scritto da Tony Visualizza Messaggio
Sei un grande ci hai spiegato tutto....

L'alternativa,mi riferivo ai collegamenti Microwave dato che parlavamo che durante forte pioggia saltano lasciando intere zone senza copertura sia telefonica che Dati.
Figurati... ho visto parecchi Node-B di persona!
L'alternativa ai ponti radio sono le linee cablate telecom con costi spropositati per ogni taglio da 2Mbps (si pagano a km)

Citazione Originariamente Scritto da Tony Visualizza Messaggio
Non puoi usare un collegamento SDH (da 155 Mbit) per collegare un Node-B alla core Network?? , 155 Mbit di banda mi sembrano già abbastanza..., se si considera 155 Mbit/s ad ogni Node-B ce ne tanta di banda.....
Nella tecnologia è difficile avere la botte piena e la moglie ubriaca, e come nel caso del nostro buon contadino, se ci riesci significa che hai i soldi per mettere il vino sia nella botte che nella moglie.
Quello che voglio dire è che a parità di condizioni, ovvero di frequenza e potenza usate, distanza del collegamento, se vuoi trasmettere con un bitrate più elevato hai bisogno di una modulazione che sullo stesso mezzo trasmissivo inserisca più informazioni e questo va a discapito della robustezza del collegamento... poi coi soldi tutto (o quasi) è possibile

Citazione Originariamente Scritto da Tony Visualizza Messaggio
Puo' essere che questo node-B è settato a 3,6?? altro che 7.2.... e poi sembr anon essere attivo il canale HSUPA
Mandami un PM col cellid

Citazione Originariamente Scritto da Noid Visualizza Messaggio
Beh però come 3G hanno più o meno la stessa esperienza. Cosa mi dici di un confronto con Wind invece?
Per quanto riguarda i ponti radio ti faccio anche io la stessa domanda di Tony, non si possono usare ponti SDH per collegare i vari Node-B?

Grazie mille
Wind quando è partito l'UMTS ha mostrato uno scarso interesse verso quel tipo di tecnologia, si sta muovendo ora e la situazione migliora a vista d'occhio, anche loro hanno una infrastruttura più radicata ed è più facile espandersi quando hai già dei pali dove hai le antenne del GSM, inoltre anche a livello di Core Network sei già pronto perché ormai da diversi anni gli impianti CN per voce e pacchetto sono gli stessi sia per GSM che per UMTS quindi puoi attaccare la parte radio UMTS (UTRAN) a una Core Network che funziona già per il GSM.
Inoltre Wind per portare la banda in alcuni posti si è "arrangiata"
Per la domanda sui ponti SDH ho già risposto sopra

Citazione Originariamente Scritto da Tony Visualizza Messaggio
Volevo dirvi che anche Teliasonera, operatore del Nord Europa primo al mondo ad aver lanciato l'LTE a 80 Mbit/s filtra la sua rete per il P2P durante le ore di punta... E applica il cap a 128 Kbit/s una volta superato il monte che comunque si aggira in base all'abbonamento a 10/20/30 GB


è incredibile vedere velocità reali su internet su test effettuati a 17 Mbit/s reali , non so da noi quanto dovremo aspettare o se mai arriverà......
Arriva, arriva...

Citazione Originariamente Scritto da Pearl Visualizza Messaggio
I 14 Mbit non creano alcun problema perchè rientrano nello standard Hspa e sono solo bloccati via software. Steelblade ha comunque confermato che in molti posti ci sono. Io credo che non abbiano così tanta faccia tosta da scrivere 14 Mbit sul sito.
prima di essere bloccati via software sono bloccati dalla banda disponibile al Node-B, da qualche parte è necessario anche cambiare o aggiungere delle piastre.