Citazione Originariamente Scritto da Ellekappa Visualizza Messaggio
Non mi sono spiegato bene. Quindi scusatemi.

Io sono interessatissimo a questi discorsi a patto di capire di cosa trattano.
SteekBlade e a Tony hanno una preparazione tecnica che io non ho e non so quanti ne capiscano di tali spigolature.
Quindi invitavo i suddetti, invece che capirsi fra di loro, o tra pochi eletti (non scherzo, a me piacerebbe essere uno di loro) di spiegare a tutti quelli che fanno parte di questo "condominio" quello che si dicono.
Personalmente ho scelto di non scendere in dettagli (specie nell'ultima risposta) invitando Tony a cercare determinati argomenti solamente per evitare di andare OT e trasformare il thread in un batti e ribatti di tecnicismi, quindi mi trovi d'accordo quando si dice di aprire uno o più thread appositi, in questo caso sono disponibile a fornire tutte le risposte tecniche che volete

Tony dice:
Migliorando la ricezione arrivando a -93db sono riuscito a scaricare sui 300 kbit/s

che è sta cosa? come la posso migliorare anche io la ricezione a -93db (decibell?)
sicuramente per fare la prova si è avvicinato all'antenna, il valore in dBm è spesso negativo perché c'è un logaritmo di mezzo: per avere il valore in dBm bisogna fare 10 x logaritmo in base 10 del valore in mW, di seguito qualche piccolo esempio:

10 dBm = 10 mW
0 dBm = 1 mW
-10 dBm = 0,1 mW
-20 dBm = 0,01 mW

oppure

Guarda che intendo anche quelle collegate in Microlink, se tu porti la fibra a piu' di 100 Mbit/s e la colleghi ad un Node-B poi tramite microlink puoi dare la banda ad altri Node-B senza portare fisicamente la fibra

e gli rispondono...

Se vuoi approfondire la cosa tecnicamente ti consiglio una lettura su SDH e PDH e sul concetto di aggregazione, attualmente la banda arriva ai Node B sotto forma di più link PDH E1
I Node B come ho detto in passato vengono connessi a un impianto che li controlla chiamato RNC spesso tramite una serie di ponti radio microwave (microonde, quindi alta frequenza), siccome ho letto una informazione sommaria, invitavo Tony a leggere qualcosa di PDH e SDH che sono i due protocolli di tipo fisico (1° livello pila iso) usati nella cosiddetta rete di trasporto, responsabile del collegamento tra i Node B e gli RNC e che è uno dei colli di bottiglia delle reti UMTS

Citazione Originariamente Scritto da Tony Visualizza Messaggio
Naturalmente all'interno delle case avrai sempre una linea piu' disturbata che all'esterno.
Nel senso che c'è un RSSI (potenza del segnale ricevuto) minore, parlando di una trasmissione digitale e non analogica questo non porta necessariamente a un degrado apprezzabile della qualità

Collegamento Micolink
La comunicazione avviene sfruttando delle radio a microonde che trasmettono sulle frequenze dei 13, 15, 18, 23, 26, 38 o 58 GHz, assicurando, a seconda della necessità, un flusso 2x2, 4x2, 8x2, 16x2 MBit/s o più, dipende dalle necessità. Le radio sono generalmente composte di due unità, connesse da un cavo coassiale, l'unità interna va ad interfacciarsi direttamente al Node-B, mentre quella esterna si occupa della trasmissione/ricezione radio.
I Ponti Radio
le frequenze attualmente usate vanno dai 7 ai 30 GHz e forniscono un certo numero di link PDH E1 (2 Mbps) chiamati tributari, i ponti radio più avanzati hanno la possibilità di avere più tratte radio e di interconnettere internamente i tributari tra una tratta e l'altra oppure farli uscire su cavo fisico, in questo modo è semplice collegare i Node B in "cascata"

Riassumendo, la comunicazione Mobile-Node-B avviene sui 2100 MHz, queste vengono poi affasciate e trasferite al RNC con radio a microonde, senza coinvolgere nessuna linea fissa telefonica tradizionale.
sono ancora cmq molto diffuse linee dedicate cablate telecom (o fastweb)

Aggiungo che durante forti temporali alcuni Node-B collegati in Microwave saltano per via della pioggia facendo rimanere al buio tutti gli altri Nobe-B collegati, considerate che ormai nelle città ce la MetroHub (tutti i node-B collegati in microwave) e pochi collegati in fibra.
Purtroppo ad alcune frequenze microwave le molecole d'acqua vanno in risonanza e diventano come un muro per la trasmissione radio, faccio notare che su nessun Node B arriva direttamente la fibra ottica ma, almeno per la rete 3, dei collegamenti elettrici PDH E1, poi ci sono dei Node B che sono installati in un cosiddetto "punto di grooming" cioè dove è presente un punto di concentrazione di diverse tratte radio, in questi punti sono installati degli impianti (ADM) che raccolgono le varie tratte PDH e le concentrano in tratte SDH (di solito in fibra ottica), i Node B posizionati in questi punti sono direttamente connessi all'impianto ADM locale con delle permute elettriche (E1) e poi vengono infilati nella fibra ottica

Spero di aver aiutato a soddisfare le curiosità tecniche anche se non inerenti al topic