Citazione Originariamente Scritto da kingpin Visualizza Messaggio
Dipende da cosa era stato fatto in passato: gli utenti che hanno seguito tutti gli step elencati nel forum (diffida 2012 e diffida 2013) hanno già intimato per 2 volte ad h3g di NON toccare il credito (indipendentemente da come si era formato, se da autoricarica o ricarica o delibera ecc.)

Pertanto, tali utenti possono già partire con corecom e gdp/tribunale

situazione diversa per chi in passato ha prodotto documentazione di sua iniziativa oppure ha semplicemente iniziato a interessarsi del problema nel 2014, lì bisogna capire caso per caso qual'è la situazione pregressa e decidere come agire, giusto ieri ho esaminato le carte di un utente che purtroppo non ha nessuna pezza di appoggio valida.....deve ripartire da zero e quindi inizierà con una diffida a restituire il credito illecitamente decurtato.
In realtà la procedura corretta prevede anche e soprattutto lo step del reclamo. Non bisogna confondere la diffida (ante decurtazione) con il reclamo vero e proprio a seguito della vera e propria decurtazione avvenuta i primi di gennaio: sono due aspetti ben diversi.
Tra l'altro, come diverse delibere insegnano, una diffida non è considerata come un reclamo, e quindi in caso di non risposta non si può invocare neanche l'indennizzo.
Aggiungo infine che il reclamo deve essere circonstanziato: nel reclamo bisogna soprattutto richiedere e pretendere dal gestore chiarimenti dettagliati sul calcolo che ha portato alla somma decurtata.
Insomma, consiglio a tutti di procedere con questo step prima di avviare la conciliazione.