Io ho fatto così : da circa un anno e mezzo mi faccio screenshot della pagina principale quella col credito totale e del credito utilizzato per chiamate nonchè quello ricevuto per autoricarica. In tutto questo periodo la spesa per chiamate è sempre stata uguale o minore dell'autoricarica (parliamo di importi di 30/40 euro mese).
Considerato che all'inizio avevo solo autoricarica( 2005) e poi ho sempre fatto ricariche a pagamento mi devono dimostrare (anzi lo devono fare ad altri) come ha fatto il credito "a pagamento" a ridursi in maniera così consistente se è vero come è vero che l'autoricaica ha priorità di consumo.
Purtroppo mentre cartasi mi ha inviato attestazione delle ricariche effettuate dal 2005, non sono ancora riuscito ad avere quelle fatte dalla banca tramite sito web, cioè ho l'addebito da estratto conto ma non compare il numero dell'utenza, quindi potrebbero anche essere state fatte a valere su altre utenze quindi non le puoi produrre in giudizio, perché ti verrebbero contestate da controparte.
Quindi tornando al mio caso :
a) per i primi mesi 2005 circa 400 euro di autoricarica e circa 100 di ricarica a pagamento;*
b) per tutti i mesi a seguire 25/30 euro di autoricarica e 25/30 euro di spesa (eventuali eccedenza della spesa avrebbero comunque dvuto essere imputate l "plafond" autoricarica iniziale;**
c) da fine 2005 ricariche a pagamento per 30 € mese
d) 30€ * 78 mesi = € 2340 più tutte le ricariche fatte col c/c per le quali attendo attestazione.
Verbalmente 3 mi comunica una somma ben inferiore perciò come detto altre volte se riusciranno a comprovare i loro calcoli sarà giusto che se li tengano altrimenti me li dovranno restituire.
Per l'autoricarica preferirei non dire nulla per ora
* dati stimati allo stato
** dati stimati ma abbastanza certi