Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
danio.78
Convengo con te che il marcopolo risponde ad h3g e non alla finanza, ma io consumatore ho tutto il diritto di chiamarli e far stilare un verbale perchè H3G fa pubblicità ingannevole
Questo è un ulteriore aspetto della vicenda. Secondo me H3G non fa pubblicità ingannevole perchè i termini della sua offerta sono riportati correttamente sulla confezione di vendita.
Tieni presente che quando viene esposta un'offerta - e ribadisco: in questo caso i termini dell'offerta sono riportati sul cartonato, ossia sulla confezione di vendita - il venditore è responsabile anche nei confronti del terzo acquirente che ne vuole usufruire.
Addirittura l'acquirente non è tenuto a conoscere i rapporti terzi che intercorrono tra i vari soggetti della filiera, perchè in questo caso, c'è il cartonato della confezione di vendita esposta dal venditore, che pubblicizza una determinata offerta e quindi la rende vincolante.
Il discorso sul libero prezzo fatto dal venditore va quindi integrato con questa circostanza che non può essere ignorata ed, anzi, ha una sua valenza giuridica. Anche in questo caso il prezzo viene fatto dal venditore, perchè espone e mette in vendita un bene merceologico sulla cui confezione sono riportati chiaramente i termini di un'offerta speciale (49 euro, con Piano Ricaricabile 3 Senzascatto). Offerta che è quindi pubblica e perciò, in quanto pubblica, vincolante nei confronti del venditore rispetto ai terzi che vi vogliono aderire.
-
Citazione:
sintesi
Tieni presente che per la normativa vigente, quando si vendono pacchetti composti da telefono e usim (o sim), la richiesta di attivazione della usim va fatta al momento della vendita del terminale stesso.
Riferimenti? Allora basterebbe questo per dimostrare la negligenza del Marco Polo (continuo tuttavia a chiedere che qualcuno della zona confermi o verifichi la loro possibilità di attivare le usim Tre!).
Citazione:
Max3
@PPL Le confezioni sono state aperte per togliere la usim, o comunque in questi casi la usim viene consegnata sempre a parte ?
Assolutamente no, confezione Summer Edition integra e incellofanata (peccato che non sono riuscito a mostrarvi bene le foto, ma ho anche il filmato dello "spacchettamento"; la seconda confezione ce l'ho ancora intatta!), con all'interno la usim da attivare.
Anzi vorrei chiedervi un consiglio al riguardo, ossia QUANDO attivarle e SE entrambe a nome di mio fratello o una proprio a mio nome, con numerazione da utilizzare e citare per i passi successivi. Ovviamente escludo la possibilità di non attivarle affatto, perdendo il credito contenuto.
Citazione:
vivalasip
In un regime di libero mercato, su un prodotto non calmierato, il prezzo lo fa il venditore, che è tenuto a renderlo visibile. Il cliente compra se il prezzo gli appare congruo, altrimenti se ne va. Per quanto inopportuna, è una condotta giuridicamente inoppugnabile. Certo, se non c'è il cartellino del prezzo, ma espongono la scatola con la scritta 49€, si mette male (per loro).
Posso chiedere meglio a mio fratello ma qualche "pubblicità" del prezzo di 99 euro immagino che in vetrina o in negozio ci fosse.
Citazione:
vivalasip
Lievemente differente è la posizione dei punti vendita autorizzati H3G, che rispondono a quest'ultima - e non alla Guardia di Finanza - sulla politica di prezzi non autorizzati, in forza del contratto di collaborazione commerciale sottoscritto.
Dunque S.G.M. non infrange alcuna legge, ma contravviene - per quanto riguarda i punti vendita codificati da 3 - al contratto.
In sintesi, l'unica che può intervenire - secondo me- è H3G. Secondo voi lo farà?
Non l'ha fatto per più di un mese (da quando sono stati avvistati i primi cell. al Marco Polo), non lo farà e addirittura IMHO è complice dell'intera vicenda, se risultasse vero che le nuove forniture di queste ultime settimane provengono dai magazzini H3G e che la catena sia stata consapevolmente preferita a noialtri consumatori che ci siamo visti annullare l'ordine - al prezzo corretto di 49€ - sullo shop online.
Citazione:
sintesi
Questo è un ulteriore aspetto della vicenda. Secondo me H3G non fa pubblicità ingannevole perchè i termini della sua offerta sono riportati correttamente sulla confezione di vendita.
Diventa senz'altro ingannevole se NON E' POSSIBILE aderire all'offerta, come si sta rivelando nei fatti. Tuttavia comincio a pensare che la stessa "manovra" dello shop online possa essere stato un modo per dimostrare, in sede giuridica, che alla fin fine qualche terminale è stato venduto nei termini previsti dall'offerta (parliamo al massimo di una decina di cell. che 3-4 utenti dicono di aver ordinato mercoledì 5 e ricevuto venerdì 7... agli altri che hanno ordinato lo stesso giorno hanno annullato come anche a tutti quelli dei giorni successivi!).
Comunque, visto che i dubbi aumentano, provo intanto a sentire Altroconsumo, anche se immagino che non sarà semplice far capire loro la complessità della situazione ed il fatto che vogliamo far valere i nostri diritti... per un cellulare da 49€!
-
Citazione:
PPL
Assolutamente no, confezione Summer Edition integra e incellofanata (peccato che non sono riuscito a mostrarvi bene le foto, ma ho anche il filmato dello "spacchettamento"; la seconda confezione ce l'ho ancora intatta!), con all'interno la usim da attivare.
Quindi nel tuo caso hanno lasciato anche la sim...
Citazione:
Comunque, visto che i dubbi aumentano, provo intanto a sentire Altroconsumo, anche se immagino che non sarà semplice far capire loro la complessità della situazione ed il fatto che vogliamo far valere i nostri diritti... per un cellulare da 49€!
In alcuni casi ( in base alla propria disponibilità) si va avanti per principio... anche se il valore del contenzioso fosse di 1€ !! :)
-
Citazione:
PPL
Diventa senz'altro ingannevole se NON E' POSSIBILE aderire all'offerta, come si sta rivelando nei fatti.
E' da dimostrare che sia H3G ad impedire l'applicazione dell'offerta. Secondo un certo ragionamento il gestore potrebbe anche essere considerato parte lesa in questa vicenda. Ognuno la pensa chiaramente come vuole e lungi da me essere l'avvocato difensore di H3G, società che disistimo per altri aspetti e con la quale ho dei contenziosi aperti. ;)
Io comunque non capisco (e non mi riferisco direttamente a te PPL) chi va nei negozi ed ha "paura" o "timore" di esporsi. Se avessi comprato io quei terminali sarei già andato dai Carabinieri ad esporre i fatti. O, per non sottostare a quello che reputo un ricatto, avrei rinunciato all'acquisto, pur segnalando alle autorità quanto da me constatato. La confezione del prodotto con le indicazioni dell'offerta non è un semplice pezzo di cartone. Se codesta confezione non fosse mai esistita, avremmo potuto discutere per giorni con altre argomentazioni.
Vi faccio questa semplice domanda. Se invece che sul cartone di vendita, l'offerta fosse stata esposta in un piccolo cartellone pubblicitario nei pressi dell'espositore, secondo voi, sarebbe cambiato qualcosa da un punto di vista sostanziale? Secondo me, no.
Io - come voi, credo - giro per i centri commerciali e i per i piccoli negozi e di offerte ideate ad hoc dal produttore del bene (non dal venditore, attenzione) ne vedo molte. E non ho mai riscontrato alterazioni dell'offerta stessa (omissioni di sconti o prezzi maggiorati) da parte dei venditori.
-
Citazione:
Max3
Quindi nel tuo caso hanno lasciato anche la sim...
Sì certo, vedi queste foto
Citazione:
Max3
In alcuni casi ( in base alla propria disponibilità) si va avanti per principio... anche se il valore del contenzioso fosse di 1€ !!
Citazione:
sintesi
Io comunque non capisco (e non mi riferisco direttamente a te PPL) chi va nei negozi ed ha "paura" o "timore" di esporsi. Se avessi comprato io quei terminali sarei già andato dai Carabinieri ad esporre i fatti.
Premesso che l'acquisto non è stato effettuato da me e che non si può pretendere da altri di fare una battaglia a nostro nome, devo testimoniare che tra il dire e il fare... Io stesso mi dispiaccio di aver lasciato la precedente controversia sulle rimodulazioni - Massimo ne sa qualcosa - a cui avevo aderito più che altro per motivi di principio (la usim era pochissimo utilizzata) e che era già in fase avanzata; ma in quel caso una parte di colpa la do proprio a chi doveva sostenere i nostri diritti, ossia al Movimento Consumatori che seguì le conciliazioni e si perse nelle lungaggini di H3G...
-
Citazione:
PPL
Premesso che l'acquisto non è stato effettuato da me e che non si può pretendere da altri di fare una battaglia a nostro nome
Io comunque ho specificato che non mi riferivo al tuo caso, anche perchè so che l'acquisto è stato fatto da tuo fratello ed è lui che deve decidere. A maggior ragione certamente non posso andare io dai Carabinieri per conto di altri. Mi devo per forza limitare a dare un parere costruttivo sulla vicenda e ad incentivare chi ritiene di essere stato vittima di un'ingiustizia, a farsi valere. Le foto che hai postato sono chiare ed esaustive e sono state d'aiuto per il forum e per la discussione. ;)
-
PPL se vuoi far valere i tuoi diritti l'unica strada è quella da me indicata iniziando con le invio delle raccomandate.
-
Ok procederò non appena avrò conferma anche da Altroconsumo, che ho contattato ed a cui ho inviato copia della prima lettera di diffida, unitamente alle foto. Ovviamente dovrò aspettare che prendano visione del tutto e mi ricontattino, all'inizio della prossima settimana.
Ho anche approfittato per chiedere, in maniera del tutto informale e senza alcun vincolo, se avrebbero titolo e se interesserebbe loro seguirci nell'eventuale passo delle conciliazioni obbligatorie.
-
Citazione:
PPL
Ok procederò non appena avrò conferma anche da Altroconsumo, che ho contattato ed a cui ho inviato copia della prima lettera di diffida, unitamente alle foto. Ovviamente dovrò aspettare che prendano visione del tutto e mi ricontattino, all'inizio della prossima settimana.
Ho anche approfittato per chiedere, in maniera del tutto informale e senza alcun vincolo, se avrebbero titolo e se interesserebbe loro seguirci nell'eventuale passo delle conciliazioni obbligatorie.
per le conciliazioni obbligatorie conosco un metodo da me già sperimentato che in 30-40 giorni si risolve la conciliazione.
-
Citazione:
geoglobalfax
per le conciliazioni obbligatorie conosco un metodo da me già sperimentato che in 30-40 giorni si risolve la conciliazione.
Ottimo :applauso: