Negozio3 - pratiche commerciali scorrette?
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Negozio3 - pratiche commerciali scorrette?

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  1. #1
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    Citazione Originariamente Scritto da sintesi Visualizza Messaggio
    Tieni presente che per la normativa vigente, quando si vendono pacchetti composti da telefono e usim (o sim), la richiesta di attivazione della usim va fatta al momento della vendita del terminale stesso.
    Riferimenti? Allora basterebbe questo per dimostrare la negligenza del Marco Polo (continuo tuttavia a chiedere che qualcuno della zona confermi o verifichi la loro possibilità di attivare le usim Tre!).

    Citazione Originariamente Scritto da Max3 Visualizza Messaggio
    @PPL Le confezioni sono state aperte per togliere la usim, o comunque in questi casi la usim viene consegnata sempre a parte ?
    Assolutamente no, confezione Summer Edition integra e incellofanata (peccato che non sono riuscito a mostrarvi bene le foto, ma ho anche il filmato dello "spacchettamento"; la seconda confezione ce l'ho ancora intatta!), con all'interno la usim da attivare.
    Anzi vorrei chiedervi un consiglio al riguardo, ossia QUANDO attivarle e SE entrambe a nome di mio fratello o una proprio a mio nome, con numerazione da utilizzare e citare per i passi successivi. Ovviamente escludo la possibilità di non attivarle affatto, perdendo il credito contenuto.

    Citazione Originariamente Scritto da vivalasip Visualizza Messaggio
    In un regime di libero mercato, su un prodotto non calmierato, il prezzo lo fa il venditore, che è tenuto a renderlo visibile. Il cliente compra se il prezzo gli appare congruo, altrimenti se ne va. Per quanto inopportuna, è una condotta giuridicamente inoppugnabile. Certo, se non c'è il cartellino del prezzo, ma espongono la scatola con la scritta 49€, si mette male (per loro).
    Posso chiedere meglio a mio fratello ma qualche "pubblicità" del prezzo di 99 euro immagino che in vetrina o in negozio ci fosse.

    Citazione Originariamente Scritto da vivalasip Visualizza Messaggio
    Lievemente differente è la posizione dei punti vendita autorizzati H3G, che rispondono a quest'ultima - e non alla Guardia di Finanza - sulla politica di prezzi non autorizzati, in forza del contratto di collaborazione commerciale sottoscritto.
    Dunque S.G.M. non infrange alcuna legge, ma contravviene - per quanto riguarda i punti vendita codificati da 3 - al contratto.
    In sintesi, l'unica che può intervenire - secondo me- è H3G. Secondo voi lo farà?
    Non l'ha fatto per più di un mese (da quando sono stati avvistati i primi cell. al Marco Polo), non lo farà e addirittura IMHO è complice dell'intera vicenda, se risultasse vero che le nuove forniture di queste ultime settimane provengono dai magazzini H3G e che la catena sia stata consapevolmente preferita a noialtri consumatori che ci siamo visti annullare l'ordine - al prezzo corretto di 49€ - sullo shop online.

    Citazione Originariamente Scritto da sintesi Visualizza Messaggio
    Questo è un ulteriore aspetto della vicenda. Secondo me H3G non fa pubblicità ingannevole perchè i termini della sua offerta sono riportati correttamente sulla confezione di vendita.
    Diventa senz'altro ingannevole se NON E' POSSIBILE aderire all'offerta, come si sta rivelando nei fatti. Tuttavia comincio a pensare che la stessa "manovra" dello shop online possa essere stato un modo per dimostrare, in sede giuridica, che alla fin fine qualche terminale è stato venduto nei termini previsti dall'offerta (parliamo al massimo di una decina di cell. che 3-4 utenti dicono di aver ordinato mercoledì 5 e ricevuto venerdì 7... agli altri che hanno ordinato lo stesso giorno hanno annullato come anche a tutti quelli dei giorni successivi!).

    Comunque, visto che i dubbi aumentano, provo intanto a sentire Altroconsumo, anche se immagino che non sarà semplice far capire loro la complessità della situazione ed il fatto che vogliamo far valere i nostri diritti... per un cellulare da 49€!

  2. #2
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    Citazione Originariamente Scritto da PPL Visualizza Messaggio

    Assolutamente no, confezione Summer Edition integra e incellofanata (peccato che non sono riuscito a mostrarvi bene le foto, ma ho anche il filmato dello "spacchettamento"; la seconda confezione ce l'ho ancora intatta!), con all'interno la usim da attivare.
    Quindi nel tuo caso hanno lasciato anche la sim...

    Comunque, visto che i dubbi aumentano, provo intanto a sentire Altroconsumo, anche se immagino che non sarà semplice far capire loro la complessità della situazione ed il fatto che vogliamo far valere i nostri diritti... per un cellulare da 49€!
    In alcuni casi ( in base alla propria disponibilità) si va avanti per principio... anche se il valore del contenzioso fosse di 1€ !!
    ...

  3. #3
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    Citazione Originariamente Scritto da PPL Visualizza Messaggio
    Diventa senz'altro ingannevole se NON E' POSSIBILE aderire all'offerta, come si sta rivelando nei fatti.
    E' da dimostrare che sia H3G ad impedire l'applicazione dell'offerta. Secondo un certo ragionamento il gestore potrebbe anche essere considerato parte lesa in questa vicenda. Ognuno la pensa chiaramente come vuole e lungi da me essere l'avvocato difensore di H3G, società che disistimo per altri aspetti e con la quale ho dei contenziosi aperti.
    Io comunque non capisco (e non mi riferisco direttamente a te PPL) chi va nei negozi ed ha "paura" o "timore" di esporsi. Se avessi comprato io quei terminali sarei già andato dai Carabinieri ad esporre i fatti. O, per non sottostare a quello che reputo un ricatto, avrei rinunciato all'acquisto, pur segnalando alle autorità quanto da me constatato. La confezione del prodotto con le indicazioni dell'offerta non è un semplice pezzo di cartone. Se codesta confezione non fosse mai esistita, avremmo potuto discutere per giorni con altre argomentazioni.
    Vi faccio questa semplice domanda. Se invece che sul cartone di vendita, l'offerta fosse stata esposta in un piccolo cartellone pubblicitario nei pressi dell'espositore, secondo voi, sarebbe cambiato qualcosa da un punto di vista sostanziale? Secondo me, no.
    Io - come voi, credo - giro per i centri commerciali e i per i piccoli negozi e di offerte ideate ad hoc dal produttore del bene (non dal venditore, attenzione) ne vedo molte. E non ho mai riscontrato alterazioni dell'offerta stessa (omissioni di sconti o prezzi maggiorati) da parte dei venditori.

  4. #4
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    Citazione Originariamente Scritto da Max3 Visualizza Messaggio
    Quindi nel tuo caso hanno lasciato anche la sim...
    Sì certo, vedi queste foto

    Citazione Originariamente Scritto da Max3 Visualizza Messaggio
    In alcuni casi ( in base alla propria disponibilità) si va avanti per principio... anche se il valore del contenzioso fosse di 1€ !!
    Citazione Originariamente Scritto da sintesi Visualizza Messaggio
    Io comunque non capisco (e non mi riferisco direttamente a te PPL) chi va nei negozi ed ha "paura" o "timore" di esporsi. Se avessi comprato io quei terminali sarei già andato dai Carabinieri ad esporre i fatti.
    Premesso che l'acquisto non è stato effettuato da me e che non si può pretendere da altri di fare una battaglia a nostro nome, devo testimoniare che tra il dire e il fare... Io stesso mi dispiaccio di aver lasciato la precedente controversia sulle rimodulazioni - Massimo ne sa qualcosa - a cui avevo aderito più che altro per motivi di principio (la usim era pochissimo utilizzata) e che era già in fase avanzata; ma in quel caso una parte di colpa la do proprio a chi doveva sostenere i nostri diritti, ossia al Movimento Consumatori che seguì le conciliazioni e si perse nelle lungaggini di H3G...

  5. #5
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    Citazione Originariamente Scritto da PPL Visualizza Messaggio
    Premesso che l'acquisto non è stato effettuato da me e che non si può pretendere da altri di fare una battaglia a nostro nome
    Io comunque ho specificato che non mi riferivo al tuo caso, anche perchè so che l'acquisto è stato fatto da tuo fratello ed è lui che deve decidere. A maggior ragione certamente non posso andare io dai Carabinieri per conto di altri. Mi devo per forza limitare a dare un parere costruttivo sulla vicenda e ad incentivare chi ritiene di essere stato vittima di un'ingiustizia, a farsi valere. Le foto che hai postato sono chiare ed esaustive e sono state d'aiuto per il forum e per la discussione.

  6. #6
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    Citazione Originariamente Scritto da PPL Visualizza Messaggio

    Io stesso mi dispiaccio di aver lasciato la precedente controversia sulle rimodulazioni - Massimo ne sa qualcosa - a cui avevo aderito più che altro per motivi di principio (la usim era pochissimo utilizzata) e che era già in fase avanzata; ma in quel caso una parte di colpa la do proprio a chi doveva sostenere i nostri diritti, ossia al Movimento Consumatori che seguì le conciliazioni e si perse nelle lungaggini di H3G...
    Ci sono state lungaggini assurde, con errori anche da parte di Movimento Consumatori che doveva intervenire prima contro l'ostruzionismo di H3g...
    C'è anche da dire che chi ha avuto il verbale di conciliazione dopo parecchi mesi ed è arrivato in definizione Agcom, ha avuto proporzionalmente un indennizzo decisamente maggiore ( per la mancata risposta..)

    Il metodo di conciliazione in 30-40 giorni non è un segreto... e si chiama "Camera di Commercio" : l'unico problema è che spesso non avviene proprio la conciliazione e quindi serve solo per arrivare subito in Agcom con un verbale in mano da allegare al GU14: si tratta quasi sempre di un verbale di "mancata conciliazione" o meglio " nessuna risposta da parte del gestore" alla richiesta avanzata per il tramite della Camera di Commercio al gestore...
    ...

  7. #7
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    E' ovvio che i prezzi possono differire da quelli esposti nella confezione.
    Quante volte avete comprato prodotti a prezzi differenti? (Saldi, 3x2, etc)
    Finchè la cosa è a vantaggio del consumatore, ci sembra normale; ma la logica vale anche quando è applicata all'inverso. E su questo argomento, non credo che ci sia più molto da discutere.

    Il rivenditore risponde di eventuali difformità tra il prezzo pubblicizzato in vetrina e quello applicato alla cassa:
    se hanno esposto la confezione con il prezzo a 49€, senza ulteriori indicazioni, lo devono vendere a 49€. Se hanno esposto il telefono, con cartellino a 99€, formalmente sono ineccepibili.
    Sono invece MOLTO vulnerabili sulla consegna delle USIM senza regolarizzazione dell'anagrafica, in barba al cd DECRETO PISANU. In questo caso non è comunque il cliente a procedere, ma il gestore e/o l'autorità giudiziaria.

    H3G è -formalmente - estranea alla vicenda, salvo il diritto di intervenire presso il rivenditore autorizzato con provvedimenti che possono arrivare fino alla disdetta del rapporto commerciale.

    Tutto questo formalmente.

    E' invece molto interessante questa ipotesi
    Diventa senz'altro ingannevole se NON E' POSSIBILE aderire all'offerta, come si sta rivelando nei fatti. Tuttavia comincio a pensare che la stessa "manovra" dello shop online possa essere stato un modo per dimostrare, in sede giuridica, che alla fin fine qualche terminale è stato venduto nei termini previsti dall'offerta (parliamo al massimo di una decina di cell. che 3-4 utenti dicono di aver ordinato mercoledì 5 e ricevuto venerdì 7... agli altri che hanno ordinato lo stesso giorno hanno annullato come anche a tutti quelli dei giorni successivi!).


    Qua - secondo me - ci sono margini di manovra....

  8. #8
    Partecipante Logorroico L'avatar di Max3
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    Citazione Originariamente Scritto da vivalasip Visualizza Messaggio
    E' ovvio che i prezzi possono differire da quelli esposti nella confezione.
    Quante volte avete comprato prodotti a prezzi differenti? (Saldi, 3x2, etc)
    Finchè la cosa è a vantaggio del consumatore, ci sembra normale; ma la logica vale anche quando è applicata all'inverso. E su questo argomento, non credo che ci sia più molto da discutere.

    Il rivenditore risponde di eventuali difformità tra il prezzo pubblicizzato in vetrina e quello applicato alla cassa:
    se hanno esposto la confezione con il prezzo a 49€, senza ulteriori indicazioni, lo devono vendere a 49€. Se hanno esposto il telefono, con cartellino a 99€, formalmente sono ineccepibili.
    Sono invece MOLTO vulnerabili sulla consegna delle USIM senza regolarizzazione dell'anagrafica, in barba al cd DECRETO PISANU. In questo caso non è comunque il cliente a procedere, ma il gestore e/o l'autorità giudiziaria.

    H3G è -formalmente - estranea alla vicenda, salvo il diritto di intervenire presso il rivenditore autorizzato con provvedimenti che possono arrivare fino alla disdetta del rapporto commerciale.

    Tutto questo formalmente.

    E' invece molto interessante questa ipotesi
    Diventa senz'altro ingannevole se NON E' POSSIBILE aderire all'offerta, come si sta rivelando nei fatti. Tuttavia comincio a pensare che la stessa "manovra" dello shop online possa essere stato un modo per dimostrare, in sede giuridica, che alla fin fine qualche terminale è stato venduto nei termini previsti dall'offerta (parliamo al massimo di una decina di cell. che 3-4 utenti dicono di aver ordinato mercoledì 5 e ricevuto venerdì 7... agli altri che hanno ordinato lo stesso giorno hanno annullato come anche a tutti quelli dei giorni successivi!).


    Qua - secondo me - ci sono margini di manovra....

    Apprezzo i tuoi interventi sempre interessanti, però in relazione all'ultima considerazione, ti faccio notare che:

    H3g ha pubblicizzato ufficialmente ( rispondendo anche via e-mail ad alcuni clienti) questa promozione "Summer Edition" come una promozione valida per alcuni canali della grande distribuzione.

    Ora fammi capire: per aver venduto solo qualche terminale ( da quello che risulta )nello shop on line ( raggiungibile solo tramite connessione internet e per altro solo in alcune ore, visto che sono stati annullati tutti gli ordini di giovedì e venerdì e buona parte di mercoledì) tu pensi che possa essere sufficiente ad H3g per essere in regola?

    Voglio dire: è normale pubblicizzare una promozione e non dare praticamente la possibilità ai consumatori di aderirvi?
    Cerchiamo di essere onesti e di vedere tutte le sfaccettature e non solo la libertà del negozio ( per altro rivenditore ufficiale) di praticare il prezzo che più gli aggrada...

    ...

  9. #9
    Partecipante SUPER-BIG!
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    Citazione Originariamente Scritto da Max3 Visualizza Messaggio

    H3g ha pubblicizzato ufficialmente ( rispondendo anche via e-mail ad alcuni clienti) questa promozione "Summer Edition" come una promozione valida per alcuni canali della grande distribuzione.

    Ora fammi capire: per aver venduto solo qualche terminale ( da quello che risulta )nello shop on line ( raggiungibile solo tramite connessione internet e per altro solo in alcune ore, visto che sono stati annullati tutti gli ordini di giovedì e venerdì e buona parte di mercoledì) tu pensi che possa essere sufficiente ad H3g per essere in regola?

    Voglio dire: è normale pubblicizzare una promozione e non dare praticamente la possibilità ai consumatori di aderirvi?
    Cerchiamo di essere onesti e di vedere tutte le sfaccettature e non solo la libertà del negozio ( per altro rivenditore ufficiale) di praticare il prezzo che più gli aggrada...

    Intendiamoci, la vicenda è stata gestita da 3 in maniera imbarazzante, da veri bombolari, e peggio ancora da MarcoPolo, che, sotto il profilo dell'immagine, ha fatto una vera caxxata.
    Ma nel mondo della telefonia, l'immagine non porta ricavi, o almeno non li porta nell'immediato.
    Sono pronto a scommettere che molti di quelli che scrivono in questo e altri Forum, sono pronti a correre al MarcoPolo di turno la prossima volta che c'è da fare un'acchiappata.
    Dimenticandosi che hanno detto peste e corna.
    Ti basta guardare a ritroso nei post di Mondo 3: anche nei vecchi post, compare la firma attuale degli utenti, spesso con il modello di cellulare.
    Vatti a rivedere molti post del periodo delle rimodulazioni: troverai gente che era pronta a far chiudere la 3, salvo poi mettersi in fila per prendersi l'iPhone.
    E le aziende questo lo sanno, per cui chi conosce un pochino le logiche che dominano questa e altre grandi aziende, non si stupisce più di tanto di quanto è accaduto.
    In sintesi, io non intendo affatto giustificare il comportamento di 3, OneItalia, e MarcoPolo; volevo piuttosto sottolineare quanto nulla è lasciato al caso: FORMALMENTE sono tutti a posto. SOSTANZIALMENTE sono una manica di bombolari.

    Ragioniamo piuttosto sul fatto che forse abbiamo i fornitori che ci meritiamo.

    Come dicevo tempo fa in una discussione con Geoglobalfax sul paradosso SMS/Eurotariffa, il cliente ha un'arma micidiale per piegare le aziende: NON COMPRARE.
    Ricorrere a garanti, finanza, vigili urbani o NOCS, non risolve il problema alla radice: queste scorrettezze ci saranno sempre, almeno finché vince la logica del prezzo stracciato e tutti in fila a comprare...
    Ooops, sto andando fuori dal topic....

  10. #10
    Partecipante Magico L'avatar di danio.78
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    Citazione Originariamente Scritto da vivalasip Visualizza Messaggio
    Sono pronto a scommettere che molti di quelli che scrivono in questo e altri Forum, sono pronti a correre al MarcoPolo di turno la prossima volta che c'è da fare un'acchiappata.
    Dimenticandosi che hanno detto peste e corna.
    Tutto vero, ma il problema vero è che qualcuno deve far, o almeno deve provarci, a far rispettare le regole perchè i consumatori non sono imbecilli.
    Qui non si sta screditando marcopolo si sta solo discutendo su un dato di fatto e cioè che vengono venduti telefoni in offerta al doppio del prezzo reale.
    Non è cattiva pubblicità la nostra ma è un "attenzione, quando andiamo ad acquistare controlliamo bene per non essere fregati".


    Vatti a rivedere molti post del periodo delle rimodulazioni: troverai gente che era pronta a far chiudere la 3, salvo poi mettersi in fila per prendersi l'iPhone.
    vero anche questo, ma credo che quei pochi di noi che si stanno battendo lo stanno facendo perchè sono stufi di essere presi per i fondelli e andranno fino in fondo senza accettare opzioni gratis dalla 3 (che poi mi dovete ancora spiegare perchè la 3 offre opzioni gratis per i disagi avuti quando essa stessa si chiama fuori per quanto riguarda le responsabilità).
    Voglio sottolineare il fatto che io mi batto anche se mi fregano 10 euro, mi negano un diritto? bene, ti do battaglia.
    Questo l'ho fatto con 3, con vodafone, con tiscali,con tanto di rimborso, perchè se la legge dice che mi devi staccare l'adsl in 30 giorni tu quello devi fare. Al 31° giorno ho avviato la conciliazione, giudice di pace e mazzata. stessa cosa con telecom che per avermi tenuto 5 mesi senza internet mi ha dovuto dare un sacco di soldi. Altri sarebbero stati zitti io no, odio essere preso in giro.
    Poi ho nuovamente attivato alice, solo perchè le ho dato battaglia non sarei coerente con il mio pensiero tornando da loro? a me non sembra.


    Come dicevo tempo fa in una discussione con Geoglobalfax sul paradosso SMS/Eurotariffa, il cliente ha un'arma micidiale per piegare le aziende: NON COMPRARE.
    sbagliato secondo me anche per quanto riguarda chi dice che se non ti sta bene una compagnia fai mnp e tutto si risolve. No, mica possiamo diventare scemi appresso a loro. Ci sono delle leggi, che purtroppo gli consentono di fare i loro comodi, e su quello ci dobbiamo battere.

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