Negozio3 - pratiche commerciali scorrette?
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 491

Negozio3 - pratiche commerciali scorrette?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Partecipante Magico L'avatar di danio.78

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da vivalasip Visualizza Messaggio

Lievemente differente è la posizione dei punti vendita autorizzati H3G, che rispondono a quest'ultima - e non alla Guardia di Finanza - sulla politica di prezzi non autorizzati, in forza del contratto di collaborazione commerciale sottoscritto.

Dunque S.G.M. non infrange alcuna legge, ma contravviene - per quanto riguarda i punti vendita codificati da 3 - al contratto.

In sintesi, l'unica che può intervenire - secondo me- è H3G. Secondo voi lo farà?
    H3G non lo farà mai.
    Convengo con te che il marcopolo risponde ad h3g e non alla finanza, ma io consumatore ho tutto il diritto di chiamarli e far stilare un verbale perchè H3G è a conoscenza dei fatti e non interviene per far si che il consumatore possa accedere a tale offerta.
    Inoltre marcopolo elimina le usim dal bundle e mi mi vende un oggetto non conforme alla descrizione.
    Non stiamo parlando di una guida turistica abbinata ad un quotidiano per cui io posso acquistare solo uno o l'altro.
    Ultima modifica di Max3; 12/11/2009 alle 22:55

Partecipante Magico

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da danio.78 Visualizza Messaggio
    Convengo con te che il marcopolo risponde ad h3g e non alla finanza, ma io consumatore ho tutto il diritto di chiamarli e far stilare un verbale perchè H3G fa pubblicità ingannevole
    Questo è un ulteriore aspetto della vicenda. Secondo me H3G non fa pubblicità ingannevole perchè i termini della sua offerta sono riportati correttamente sulla confezione di vendita.
    Tieni presente che quando viene esposta un'offerta - e ribadisco: in questo caso i termini dell'offerta sono riportati sul cartonato, ossia sulla confezione di vendita - il venditore è responsabile anche nei confronti del terzo acquirente che ne vuole usufruire.
    Addirittura l'acquirente non è tenuto a conoscere i rapporti terzi che intercorrono tra i vari soggetti della filiera, perchè in questo caso, c'è il cartonato della confezione di vendita esposta dal venditore, che pubblicizza una determinata offerta e quindi la rende vincolante.
    Il discorso sul libero prezzo fatto dal venditore va quindi integrato con questa circostanza che non può essere ignorata ed, anzi, ha una sua valenza giuridica. Anche in questo caso il prezzo viene fatto dal venditore, perchè espone e mette in vendita un bene merceologico sulla cui confezione sono riportati chiaramente i termini di un'offerta speciale (49 euro, con Piano Ricaricabile 3 Senzascatto). Offerta che è quindi pubblica e perciò, in quanto pubblica, vincolante nei confronti del venditore rispetto ai terzi che vi vogliono aderire.
    Ultima modifica di sintesi; 28/08/2009 alle 14:59

Partecipante Magico

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sintesi Visualizza Messaggio
    Tieni presente che per la normativa vigente, quando si vendono pacchetti composti da telefono e usim (o sim), la richiesta di attivazione della usim va fatta al momento della vendita del terminale stesso.
    Riferimenti? Allora basterebbe questo per dimostrare la negligenza del Marco Polo (continuo tuttavia a chiedere che qualcuno della zona confermi o verifichi la loro possibilità di attivare le usim Tre!).

Citazione Originariamente Scritto da Max3 Visualizza Messaggio
    @PPL Le confezioni sono state aperte per togliere la usim, o comunque in questi casi la usim viene consegnata sempre a parte ?
    Assolutamente no, confezione Summer Edition integra e incellofanata (peccato che non sono riuscito a mostrarvi bene le foto, ma ho anche il filmato dello "spacchettamento"; la seconda confezione ce l'ho ancora intatta!), con all'interno la usim da attivare.
    Anzi vorrei chiedervi un consiglio al riguardo, ossia QUANDO attivarle e SE entrambe a nome di mio fratello o una proprio a mio nome, con numerazione da utilizzare e citare per i passi successivi. Ovviamente escludo la possibilità di non attivarle affatto, perdendo il credito contenuto.

In un regime di libero mercato, su un prodotto non calmierato, il prezzo lo fa il venditore, che è tenuto a renderlo visibile. Il cliente compra se il prezzo gli appare congruo, altrimenti se ne va. Per quanto inopportuna, è una condotta giuridicamente inoppugnabile. Certo, se non c'è il cartellino del prezzo, ma espongono la scatola con la scritta 49€, si mette male (per loro).
    Posso chiedere meglio a mio fratello ma qualche "pubblicità" del prezzo di 99 euro immagino che in vetrina o in negozio ci fosse.

Lievemente differente è la posizione dei punti vendita autorizzati H3G, che rispondono a quest'ultima - e non alla Guardia di Finanza - sulla politica di prezzi non autorizzati, in forza del contratto di collaborazione commerciale sottoscritto.
    Dunque S.G.M. non infrange alcuna legge, ma contravviene - per quanto riguarda i punti vendita codificati da 3 - al contratto.
    In sintesi, l'unica che può intervenire - secondo me- è H3G. Secondo voi lo farà?
    Non l'ha fatto per più di un mese (da quando sono stati avvistati i primi cell. al Marco Polo), non lo farà e addirittura IMHO è complice dell'intera vicenda, se risultasse vero che le nuove forniture di queste ultime settimane provengono dai magazzini H3G e che la catena sia stata consapevolmente preferita a noialtri consumatori che ci siamo visti annullare l'ordine - al prezzo corretto di 49€ - sullo shop online.

Questo è un ulteriore aspetto della vicenda. Secondo me H3G non fa pubblicità ingannevole perchè i termini della sua offerta sono riportati correttamente sulla confezione di vendita.
    Diventa senz'altro ingannevole se NON E' POSSIBILE aderire all'offerta, come si sta rivelando nei fatti. Tuttavia comincio a pensare che la stessa "manovra" dello shop online possa essere stato un modo per dimostrare, in sede giuridica, che alla fin fine qualche terminale è stato venduto nei termini previsti dall'offerta (parliamo al massimo di una decina di cell. che 3-4 utenti dicono di aver ordinato mercoledì 5 e ricevuto venerdì 7... agli altri che hanno ordinato lo stesso giorno hanno annullato come anche a tutti quelli dei giorni successivi!).

Comunque, visto che i dubbi aumentano, provo intanto a sentire Altroconsumo, anche se immagino che non sarà semplice far capire loro la complessità della situazione ed il fatto che vogliamo far valere i nostri diritti... per un cellulare da 49€!

Partecipante Logorroico L'avatar di Max3

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da PPL Visualizza Messaggio

Assolutamente no, confezione Summer Edition integra e incellofanata (peccato che non sono riuscito a mostrarvi bene le foto, ma ho anche il filmato dello "spacchettamento"; la seconda confezione ce l'ho ancora intatta!), con all'interno la usim da attivare.
    Quindi nel tuo caso hanno lasciato anche la sim...

Comunque, visto che i dubbi aumentano, provo intanto a sentire Altroconsumo, anche se immagino che non sarà semplice far capire loro la complessità della situazione ed il fatto che vogliamo far valere i nostri diritti... per un cellulare da 49€!
    In alcuni casi ( in base alla propria disponibilità) si va avanti per principio... anche se il valore del contenzioso fosse di 1€ !!
    ...

Partecipante Magico

Predefinito

Diventa senz'altro ingannevole se NON E' POSSIBILE aderire all'offerta, come si sta rivelando nei fatti.
    E' da dimostrare che sia H3G ad impedire l'applicazione dell'offerta. Secondo un certo ragionamento il gestore potrebbe anche essere considerato parte lesa in questa vicenda. Ognuno la pensa chiaramente come vuole e lungi da me essere l'avvocato difensore di H3G, società che disistimo per altri aspetti e con la quale ho dei contenziosi aperti.
    Io comunque non capisco (e non mi riferisco direttamente a te PPL) chi va nei negozi ed ha "paura" o "timore" di esporsi. Se avessi comprato io quei terminali sarei già andato dai Carabinieri ad esporre i fatti. O, per non sottostare a quello che reputo un ricatto, avrei rinunciato all'acquisto, pur segnalando alle autorità quanto da me constatato. La confezione del prodotto con le indicazioni dell'offerta non è un semplice pezzo di cartone. Se codesta confezione non fosse mai esistita, avremmo potuto discutere per giorni con altre argomentazioni.
    Vi faccio questa semplice domanda. Se invece che sul cartone di vendita, l'offerta fosse stata esposta in un piccolo cartellone pubblicitario nei pressi dell'espositore, secondo voi, sarebbe cambiato qualcosa da un punto di vista sostanziale? Secondo me, no.
    Io - come voi, credo - giro per i centri commerciali e i per i piccoli negozi e di offerte ideate ad hoc dal produttore del bene (non dal venditore, attenzione) ne vedo molte. E non ho mai riscontrato alterazioni dell'offerta stessa (omissioni di sconti o prezzi maggiorati) da parte dei venditori.

Partecipante Magico

Predefinito

Quindi nel tuo caso hanno lasciato anche la sim...
    Sì certo, vedi queste foto

In alcuni casi ( in base alla propria disponibilità) si va avanti per principio... anche se il valore del contenzioso fosse di 1€ !!
    Io comunque non capisco (e non mi riferisco direttamente a te PPL) chi va nei negozi ed ha "paura" o "timore" di esporsi. Se avessi comprato io quei terminali sarei già andato dai Carabinieri ad esporre i fatti.
    Premesso che l'acquisto non è stato effettuato da me e che non si può pretendere da altri di fare una battaglia a nostro nome, devo testimoniare che tra il dire e il fare... Io stesso mi dispiaccio di aver lasciato la precedente controversia sulle rimodulazioni - Massimo ne sa qualcosa - a cui avevo aderito più che altro per motivi di principio (la usim era pochissimo utilizzata) e che era già in fase avanzata; ma in quel caso una parte di colpa la do proprio a chi doveva sostenere i nostri diritti, ossia al Movimento Consumatori che seguì le conciliazioni e si perse nelle lungaggini di H3G...

Partecipante Magico

Predefinito

Premesso che l'acquisto non è stato effettuato da me e che non si può pretendere da altri di fare una battaglia a nostro nome
    Io comunque ho specificato che non mi riferivo al tuo caso, anche perchè so che l'acquisto è stato fatto da tuo fratello ed è lui che deve decidere. A maggior ragione certamente non posso andare io dai Carabinieri per conto di altri. Mi devo per forza limitare a dare un parere costruttivo sulla vicenda e ad incentivare chi ritiene di essere stato vittima di un'ingiustizia, a farsi valere. Le foto che hai postato sono chiare ed esaustive e sono state d'aiuto per il forum e per la discussione.

Predefinito

Io stesso mi dispiaccio di aver lasciato la precedente controversia sulle rimodulazioni - Massimo ne sa qualcosa - a cui avevo aderito più che altro per motivi di principio (la usim era pochissimo utilizzata) e che era già in fase avanzata; ma in quel caso una parte di colpa la do proprio a chi doveva sostenere i nostri diritti, ossia al Movimento Consumatori che seguì le conciliazioni e si perse nelle lungaggini di H3G...
    Ci sono state lungaggini assurde, con errori anche da parte di Movimento Consumatori che doveva intervenire prima contro l'ostruzionismo di H3g...
    C'è anche da dire che chi ha avuto il verbale di conciliazione dopo parecchi mesi ed è arrivato in definizione Agcom, ha avuto proporzionalmente un indennizzo decisamente maggiore ( per la mancata risposta..)

Il metodo di conciliazione in 30-40 giorni non è un segreto... e si chiama "Camera di Commercio" : l'unico problema è che spesso non avviene proprio la conciliazione e quindi serve solo per arrivare subito in Agcom con un verbale in mano da allegare al GU14: si tratta quasi sempre di un verbale di "mancata conciliazione" o meglio " nessuna risposta da parte del gestore" alla richiesta avanzata per il tramite della Camera di Commercio al gestore...
    ...

Partecipante SUPER-BIG!

Predefinito

E' ovvio che i prezzi possono differire da quelli esposti nella confezione.
    Quante volte avete comprato prodotti a prezzi differenti? (Saldi, 3x2, etc)
    Finchè la cosa è a vantaggio del consumatore, ci sembra normale; ma la logica vale anche quando è applicata all'inverso. E su questo argomento, non credo che ci sia più molto da discutere.

Il rivenditore risponde di eventuali difformità tra il prezzo pubblicizzato in vetrina e quello applicato alla cassa:
    se hanno esposto la confezione con il prezzo a 49€, senza ulteriori indicazioni, lo devono vendere a 49€. Se hanno esposto il telefono, con cartellino a 99€, formalmente sono ineccepibili.
    Sono invece MOLTO vulnerabili sulla consegna delle USIM senza regolarizzazione dell'anagrafica, in barba al cd DECRETO PISANU. In questo caso non è comunque il cliente a procedere, ma il gestore e/o l'autorità giudiziaria.

H3G è -formalmente - estranea alla vicenda, salvo il diritto di intervenire presso il rivenditore autorizzato con provvedimenti che possono arrivare fino alla disdetta del rapporto commerciale.

Tutto questo formalmente.

E' invece molto interessante questa ipotesi
    Diventa senz'altro ingannevole se NON E' POSSIBILE aderire all'offerta, come si sta rivelando nei fatti. Tuttavia comincio a pensare che la stessa "manovra" dello shop online possa essere stato un modo per dimostrare, in sede giuridica, che alla fin fine qualche terminale è stato venduto nei termini previsti dall'offerta (parliamo al massimo di una decina di cell. che 3-4 utenti dicono di aver ordinato mercoledì 5 e ricevuto venerdì 7... agli altri che hanno ordinato lo stesso giorno hanno annullato come anche a tutti quelli dei giorni successivi!).

Qua - secondo me - ci sono margini di manovra....

Predefinito

E' ovvio che i prezzi possono differire da quelli esposti nella confezione.
    Quante volte avete comprato prodotti a prezzi differenti? (Saldi, 3x2, etc)
    Finchè la cosa è a vantaggio del consumatore, ci sembra normale; ma la logica vale anche quando è applicata all'inverso. E su questo argomento, non credo che ci sia più molto da discutere.

Il rivenditore risponde di eventuali difformità tra il prezzo pubblicizzato in vetrina e quello applicato alla cassa:
    se hanno esposto la confezione con il prezzo a 49€, senza ulteriori indicazioni, lo devono vendere a 49€. Se hanno esposto il telefono, con cartellino a 99€, formalmente sono ineccepibili.
    Sono invece MOLTO vulnerabili sulla consegna delle USIM senza regolarizzazione dell'anagrafica, in barba al cd DECRETO PISANU. In questo caso non è comunque il cliente a procedere, ma il gestore e/o l'autorità giudiziaria.

H3G è -formalmente - estranea alla vicenda, salvo il diritto di intervenire presso il rivenditore autorizzato con provvedimenti che possono arrivare fino alla disdetta del rapporto commerciale.

Tutto questo formalmente.

E' invece molto interessante questa ipotesi

Qua - secondo me - ci sono margini di manovra....

Apprezzo i tuoi interventi sempre interessanti, però in relazione all'ultima considerazione, ti faccio notare che:

H3g ha pubblicizzato ufficialmente ( rispondendo anche via e-mail ad alcuni clienti) questa promozione "Summer Edition" come una promozione valida per alcuni canali della grande distribuzione.

Ora fammi capire: per aver venduto solo qualche terminale ( da quello che risulta )nello shop on line ( raggiungibile solo tramite connessione internet e per altro solo in alcune ore, visto che sono stati annullati tutti gli ordini di giovedì e venerdì e buona parte di mercoledì) tu pensi che possa essere sufficiente ad H3g per essere in regola?

Voglio dire: è normale pubblicizzare una promozione e non dare praticamente la possibilità ai consumatori di aderirvi?
    Cerchiamo di essere onesti e di vedere tutte le sfaccettature e non solo la libertà del negozio ( per altro rivenditore ufficiale) di praticare il prezzo che più gli aggrada...

...

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social