Winston anche ne mettessi insieme uno per ogni frequenza visibile (il sole come "punto luce, emette una serie di radiazioni che va dall'infrarosso all'ultravioletto incluse, anche se questi due tipi di radiazioni non sono visibili dall'occhio umano), non sarebbe la stessa cosa se non a distanze medio-lunghe. Siccome poi, di sicuro non metti un led per ogni frequenza...
In macchina può avere senso una cosa del genere (anche se, non ho capito a che servirebbe una luce "naturale" in un fanale automobilistico, mah!), perchè cmq sono fatte per "essere visibili" ed avere visibilità per diverse decine (se non centinaia) di metri...
Ma in casa? Piazzando una lampada a led compositi sul soffitto, quindi diciamo a 2 metri e mezzo, forse 3, da terra, l'effetto che si otterrebbe è quello di un fascio disomogeneo che cambia colore a seconda del punto in cui ti trovi.
Cmq quello che dici tu delle auto, se ho capito bene, si riferisce alla doppia matrice di led di alcune macchine... Ora non mi ricordo com'è la storia precisa, ma se non sbaglio, i led che fanno luce bianca tendente all'azzurrino servono per illuminare a corto raggio, quelli sul giallo-verdino a lungo raggio (o viceversa, ora non ricordo)... Non certo per illuminare "a giorno" la strada...![]()