Fatemi capire... saranno bandite anche le alogene???
Se sì, aspetterò che facciano una bella offerta per disfarsi delle scorte e me la farò io!!
Quanto alla diminuzione degli sprechi energetici per un ambiente più pulito, sono assolutissimamente a favore, ma non è continuando a produrre energia col petrolio e usando lampadine a risparmio energetico che si fa la differenza.
Personalmente partecipo all'idea del risparmio energetico con una condotta intelligente (che da più frutti) e precisamente:
1- Evitare di lasciare gli apparecchi accesi quando non servono (televisori sempre accesi anche se non si guardano)
2 - Evitare di lasciare le luci accese quando non servono (a costo di passare ogni tanto a spegnerle). Da qui diventa impercettibile la differenza con una lampadina a basso consumo.
3 - Limitare l'uso dello stand-by solo nei casi necessari (è chiaro che un videoregistratore sarà SEMPRE in stand-by sennò perderebbe le funzioni per cui è nato) e comunque quando non si è in casa per lunghi peridoi (vacanze) tutto spento.
4 - Utilizzo al posto delle prese multiple di vecchio tipo, di "ciabatte" di nuova generazione con interruttore da usare per spegnere completamente gli apparecchi (anche se sarebbe più corretto dimensionare meglio le prese degli impianti elettrici)
5 - Evitare di usare il riscaldamento/raffreddamento per più di quello che è necessario (21 gradi invernali e raffreddamento di 2 gradi nel periodo estivo)
6 - Evitare sprechi energetici stupidi ma comuni (tipo lasciare aperta la porta del frigorifero per più di pochi secondi)
7 - Preferenza (compatibilmente con il proprio portafogli - perchè ricordiamocelo siamo in un periodo dove una famiglia potrebbe non avere i soldi per una lavatrice A+) di acquisto di prodotti di classe A o A+ una volta che i vecchi elettrodomestici diventano obsoleti
Poi c'è anche un discorso da fare. E' giustissimo ed INDISPENSABILE rendersi conto che l'ambiente deve essere rispettato (è il nostro futuro e quello dei nostri figli/nipoti), ma usando il cervello (non è raro scoprire che il nuovo prodotto per certi versi fa più danni di quello vecchio) e ricordandosi che comunque fa più un buon comportamento responsabile di 10000 leggi.
E poi, se proprio si volesse non consumare inutilmente energia, potremmo sempre andare a letto al tramonto e svegliarci all'alba!!Meno TV e più sesso!!
![]()
Ramses



Thanks:
Likes: 


Meno TV e più sesso!!
Rispondi Citando