Citazione Originariamente Scritto da Uncle Scrooge Visualizza Messaggio
- Le lampadine a risparmio energetico si comportano male in caso di accendi/spegni frequenti e danno la massima luminosità dopo un paio di minuti di accensione continua, dunque in casa, nelle zone di passaggio come corridoi e scalinate, non vanno bene (andrebbero benissimo le alogene, ma se tolgono anche quelle...)
Non è più vero... questa cosa era vera per quelle di qualche anno fa, ma se prendi lampadine a risparmio energetico che non siano quelle da 2euro che ti tirano dietro al discount fanno luce con intensità massima da subito.

- Vecchi lampadari, per ragioni storiche/estetiche hanno bisogno di lampadine con forme particolari (esempio, forma a candela) e le lampadine a risparmio non hanno tutta questa varietà di forme
Oramai le trovi di tutte le forme, giust'appunto due settimane fa ne ho comprate un paio della philips a forma di "goccia" per il lampadario del soggiorno della mia ragazza...
- La lampada da studio che uso sulla scrivania ha una lampadina a filamento col vetro colorato di blu, e sono le lampadine che maggiormente si avvicinano alla tonalità della luce solare... perché non posso avere le lampadine che preferisco per riposare gli occhi quando studio?
Credo che nello studio non sia tanto importante la tonalità della luce, quanto la quantità ed uniformità della stessa... niente vale come una scrivania sotto la finestra, o una panchina nel parco!

Non che io tifi per questa o quella tecnologia (capirai... ti fanno cambiare le lampadine quando ci sono case con elettrodomestici che consumano quanto l'acceleratore elettronico del CERN), però tante delle cose che si dicono sulle lampade a basso consumo, sono solo luoghi comuni.

Tanto più che quelle più recenti ed innovative sono un ibrido, perchè a "stimolare" il gas non c'è più il puntale, ma un arco con filamento metallico...