Citazione Originariamente Scritto da Winston Smith Visualizza Messaggio
Guarda che a io personalmente, e credo anche kens, non ho minimamente intezione di mettere in discussione che la violenza è un meccanismo così comune.
Non vivo nel mio mondo intimo e privato, vivo nel mondo in cui vivi anche tu, e lo so vedere da me che la violenza è una cosa diffusissima.
Da qui a farmi andare bene la cosa ce ne passa.
Se permetti la violenza diffusa a me non sta bene. Non ho la pretesa di abolire tutta la violenza dalla terra da un giorno con l'altro, perchè so che non è possibile.

Però se c'è da discutere se a me questa violenza piaccia o no, se la appoggi o no (che poi era la questione posta all'inizio delle 6 pagine di questo thread) o se appoggi i motivi per cui viene fatta, allora io rispondo no, che non mi piace, che non la vorrei, che non appoggio nè la violenza in sè, nè i motivi...
Capisco perfettamente il tuo punto di vista, soprattutto per quanto riguarda la questione piacere o non piacere...

Ma io non ne faccio una questione di accettazione o meno (per carità, a chi può piacere la violenza in sè e per sè?), ma una questione di necessarietà.

La violenza non è solo un dato di fatto, ma anche un processo necessario, senza il quale proprio la realtà così come la conosciamo, non esisterebbe. Non è una questione di farsela piacere...

Ora senza farne un problema più trascendentale, quello che voglio dire è: ci voleva il blocco dei camionisti perchè ci si accorgesse dei problemi del settore? L'unica risposta che mi do è: evidentemente si...

Quante categorie sociali scendono in piazza? E quante ottengono qualcosa?

Senza far bruciare il culo a qualcuno si ottengono solo parole...

Non è che il problema nasce nel momento in cui si presenta una reazione violenta, il problema c'è e la maggior parte delle persone se ne fregano fintanto che in qualche modo (violenza, prepotenza), non si fa in modo che quel problema, di un singolo, di una casta, di una categoria sociale, non vada a toccare tutti...

Dire "io vorrei che non accadesse", per quanto legittimo e condivisibile, è lo stesso discorso dell'infischiarsene finchè quel problema non tocca anche me, perchè qualcuno ha deciso VIOLENTEMENTE di rendermi partecipe.

Questo sempre e naturalmente IMHO.