Sciopero Camionisti - Italia senza benzina - Pagina 10
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 10 di 12 PrimaPrima ... 6789101112 UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 113

Sciopero Camionisti - Italia senza benzina

Partecipante Galattico L'avatar di Winston Smith

Predefinito

Ma mettetevi nella testa che non esiste nessuna forma di energia scovabile, o praticabile, che possa sostituire per intero il petrolio.

Non c'è, quindi non pensateci nemmeno.

Appunto perchè non è possibile, e per di più perchè abbiamo visto anche dal punto di vista economico cosa significa dipendere da una sola fonte energetica, che in futuro dobbiamo percorrere tutte le strade possibili.

E' come per la concorrenza, più soggetti ci sono, meglio è per tutti.... ecco, anche per l'energia, più possibilità ci sono ,meglio è, se non altro perchè alla suscettibilità di variazione di prezzo e ai limiti che tutte le fonti possono avere, si sopperisce con tutte le altre....
    Quindi la soluzione migliore è percorrere tutte le strade, nessuna esclusa, senza avere la pretesa che niente possa mai costituire la fonte di energia unica, primaria, rinnovabile ed eterna.... sogno che dopo secoli in cui ci abbiamo creduto ciecamente, forse faremmo anche bene a toglierci dalla testa....
    Winston Smith
    Curo le foglie
    Saranno forti
    Se riesco ad ignorare che gli alberi son morti

Partecipante Logorroico L'avatar di gioi

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Uncle Scrooge Visualizza Messaggio
    Veramente secondo me è tutto l'opposto di quello che dici.

La tecnologia da riconvertire è l'ultimo dei problemi.
    Il problema è: quanti ettari di campi a barbabietole [non vorrei dire una stupidaggine ma credo che usino quelle per fare il bioetanolo] ci vorrebbero per sostituire integralmente la benzina tradizionale al 100%?

E anche se ci fossero tali spazi, non dimentichiamo che non tutti i contadini sono favorevoli a tale coltivazione, e quindi disposti a metterla.

Inoltre così facendo il prezzo della bio-benzina diventerebbe suscettibile delle condizioni climatiche e della "bontà" dell'annata.
    Guarda che per tecnologia non parlo esclusivamente di ugelli del motore, quanto tutto quello che ruota intorno alla produzione e distribuzione su larga scala del bene in questione.

Quindi non solo le barbabietole, ma anche la rete di distribuzione e stoccaggio (non dimentichiamoci che l'alcol è sottoposto a monopolio di stato), nonchè la messa a punto di sistemi anti-sofisticazione (l'alcol etilico è tra le sostanze più "tagliate" di tutti i tempi... con conseguenze di ogni genere)... ecc ecc

Senza contare il cambio di mentalità...
    Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.
    My Blog: Antonio's WeBlog

Partecipante Logorroico L'avatar di gioi

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Winston Smith Visualizza Messaggio
    Ma mettetevi nella testa che non esiste nessuna forma di energia scovabile, o praticabile, che possa sostituire per intero il petrolio.

Non c'è, quindi non pensateci nemmeno.

Appunto perchè non è possibile, e per di più perchè abbiamo visto anche dal punto di vista economico cosa significa dipendere da una sola fonte energetica, che in futuro dobbiamo percorrere tutte le strade possibili.

E' come per la concorrenza, più soggetti ci sono, meglio è per tutti.... ecco, anche per l'energia, più possibilità ci sono ,meglio è, se non altro perchè alla suscettibilità di variazione di prezzo e ai limiti che tutte le fonti possono avere, si sopperisce con tutte le altre....
    Quindi la soluzione migliore è percorrere tutte le strade, nessuna esclusa, senza avere la pretesa che niente possa mai costituire la fonte di energia unica, primaria, rinnovabile ed eterna.... sogno che dopo secoli in cui ci abbiamo creduto ciecamente, forse faremmo anche bene a toglierci dalla testa....

Punti di vista... o meglio... Il tuo ragionamento ha pro e contro...

è vero che la diversificazione ha come beneficio oggettivo l'indipendenza da un'unica fonte di approvvigionamento, ma è altrettanto vero che porta ad una maggiore dispersione delle risorse investite...

Il problema qui è più che altro la globalizzazione... finchè vigerà l'uso di acquistare l'energia prodotta da altri, invece che investire nella produzione in proprio, è inutile fare discorsi di diversificazione o concentrazione degli sforzi.

La realtà è che in Italia paghiamo 100 quando con una politica energetica appropriata (quale che sia, non dico che debba essere il nucleare, del quale io sono un fautore, ma è mia opinione personale e basta, è possibile anche utilizzare altre alternative), potremmo pagare 10...

Io guardo al teleriscaldamento per esempio... con un'unica centrale l'AEM produce energia elettrica (d'accordo non abbastanza, ma sempre meglio di nulla), e utilizza il vapore prodotto anche per il riscaldamento a costi davvero concorrenziali (io in un anno pago 500€ di riscaldamento, contro gli oltre 1000 del centralizzato a gasolio tradizionale!!!!).

Il fatto è che in Italia sono solo chiacchiere... non dipendiamo dal petrolio ma da Francia e Germania! (e per le macchine dai fottutissimi sceicchi! che mangiano in piatti d'oro e compano armi, mentre il popolo muore di fame!).
    Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.
    My Blog: Antonio's WeBlog

Partecipante Logorroico L'avatar di GallusClaY

Predefinito

C'è gente che va ad idrogeno da anni ormai, e può essere prodotto partendo da due pannelli solari, convertito in energia elettrica e ci si carica la batteria della macchina.
    Preferite che Alitalia rimanga italiana o che continui a volare?!?!?!

Ministro dell'Economia L'avatar di Uncle Scrooge

Predefinito

L'idrogeno non è una vera fonte di energia.
    E' un "vettore energetico".

Nel senso, che non è come il petrolio che lo trovi in natura in abbondanza.
    Lo devi produrre.
    E per produrlo serve energia, più di quanta se ne ricavi poi dall'idrogeno stesso.

Autorità Garante M3 L'avatar di Eros76

Predefinito

Io credo tanto nelle fonti energetiche alternative (vedere il piccolo impianto fotovoltaico che ho/abbiamo installato ed è nel mio avatar) però, come dice giustamente Winston di certo non ci risolverà tutti i problemi e dal petrolio dovremo necessariamente continuare a dipendere.

Il problema è anche il tipo di motori che utilizziamo nelle nostre auto, sono motori a scoppio il cui principale scopo non è farci muovere ma produrre calore, tanto calore inutilizzato ed in gran parte inutilizzabile a parte il periodo invernale in cui ci vogliamo riscaldare in auto. La soluzione sembra essere in dirittura d'arrivo, la Tata ha creato un motore che funziona con aria compressa ma, a causa delle forti vibrazioni prodotte, risulta difficile riuscire a fare anche un solo km a bordo quindi stanno, a quanto leggevo tempo fa, riducendo questo tipo di disagi... Vedremo, credo nello sviluppo della tecnologia e spero possa essere questa la strada giusta da percorrere.

Partecipante Logorroico L'avatar di GallusClaY

Predefinito

Va bhè tutta la prima parte va bene, ma l'ultima no. In provincia di Arezzo c'è un idrogenodotto e funziona in maniera egregia e per produrlo non è vero che ci vuole più energia di quanta ne produce.
    Anzi, ripeto, bastano pochi pannelli solari.
    Preferite che Alitalia rimanga italiana o che continui a volare?!?!?!

Partecipante Grafomane L'avatar di kiasso

Predefinito

Sole, vento, acqua.

Quanti problemi, siamo noi cog....i, ne abbiamo quanta ne vogliamo.

Basterebbe usare le fonti rinnovabili per avere GRATIS la corrente per ferrovie, tram, auto elettriche ecc...

Certamente la resa è ancora bassina ma se non ci impegnamo seriamente...
    Son tornato normale: 1 Sim (Tim Special Limited Ed.) e 1 Cellulare (Nokia 925). Mi rimangono però n-mila telefoni di scorta

Partecipante Logorroico L'avatar di nevio

Predefinito

Io dico che se estraessimo tutto il litio delle batterie dei nostri cellulari che cambiamo ogniqualvolta escono le promozioni.... addio petrolio per anni! (magari, vero?)
    PRINCIPALE: Samsung Galaxy S23 tutto3 SUPER7 Scegli20
    SECONDARIO: Nokia 6120 classic Smartpack 2011
    2 Pupilli con prefisso 392

"A lavar la testa all'asino ci si rimette il tempo e pure il sapone".

Ministro dell'Economia L'avatar di Uncle Scrooge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da GallusClaY Visualizza Messaggio
    Va bhè tutta la prima parte va bene, ma l'ultima no. In provincia di Arezzo c'è un idrogenodotto e funziona in maniera egregia e per produrlo non è vero che ci vuole più energia di quanta ne produce.
    Anzi, ripeto, bastano pochi pannelli solari.
    Non sapevo avessero scoperto il moto perpetuo!!!

Ma allora..... SIAMO SALVIIIII

Dai gallus non te la prendere che scherzo ...però informati un minimo prima di sparare certe affermazioni...
    Basta un giretto su wikipedia per capire che hai scritto una castroneria...

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social