Sciopero Camionisti - Italia senza benzina
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Risultati da 1 a 10 di 113

Sciopero Camionisti - Italia senza benzina

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Ministro dell'Economia L'avatar di Uncle Scrooge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gioi Visualizza Messaggio
    Hai mai pensato che tutte le cose che tu dai per scontate (la libertà di parola, per esempio, ma anche le comodità della vita moderna), sono in qualche modo figlie di atti violenti? La storia umana è piena di rivolte ed in generale atti di violenza tesi a sconvolgere lo stato sociale.
    No no no no e no!

Non puoi fare di tutta l'erba un fascio!

Non puoi paragonare le guerre d'indipendenza et similia allo sciopero degli autotrasportatori, giustificandoli di conseguenza.

Altrimenti un ragazzo dovrebbe avere pure il diritto di uccidere i genitori e restare impunito se lo ritiene opportuno e per una giusta causa (magari perché disapprovano e ostacolano il suo rapporto con una ragazza).

Rispetto alle lotte di cui parli, è tutto diverso.
    E' diversa la società, è diversa la tipologia e la dimensione della presunta parte lesa...
    E comunque non mi pare ci fossero parti sociali estranee alla lotta che venivano, volenti o nolenti, lese dalla lotta stessa.

Ci sono altri metodi per far valere i propri diritti oggi, senza ledere gli interessi di chi non c'entra niente.

I medici sottopagati non lasciano morire i propri assistiti durante una protesta.

Partecipante Logorroico L'avatar di gioi

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Uncle Scrooge Visualizza Messaggio
    No no no no e no!

Non puoi fare di tutta l'erba un fascio!

Non puoi paragonare le guerre d'indipendenza et similia allo sciopero degli autotrasportatori, giustificandoli di conseguenza.

Altrimenti un ragazzo dovrebbe avere pure il diritto di uccidere i genitori e restare impunito se lo ritiene opportuno e per una giusta causa (magari perché disapprovano e ostacolano il suo rapporto con una ragazza).

Rispetto alle lotte di cui parli, è tutto diverso.
    E' diversa la società, è diversa la tipologia e la dimensione della presunta parte lesa...
    E comunque non mi pare ci fossero parti sociali estranee alla lotta che venivano, volenti o nolenti, lese dalla lotta stessa.

Ci sono altri metodi per far valere i propri diritti oggi, senza ledere gli interessi di chi non c'entra niente.

I medici sottopagati non lasciano morire i propri assistiti durante una protesta.
    Io non parlo di giustizia, non ho la stupida pretesa di sapere cosa sia giusto o cosa no...

Parlo di violenza come strumento inevitabile di lotta... che è insito nel genoma umano... in senso generale!

Cosa sia più violento in assoluto non lo so dire... non sono in grado di dire se sia più grave materialmente premere il grilletto (violenza fisica) o armare la mano che lo premerà e indurla a farlo (violenza psicologica)... concettualmente è la stessa identica cosa.

Ovvio poi che gli effetti siano differenti, come differenti sono le reazioni che scatenano, però, lo ribadisco, non c'è molta differenza tra un bullo bambino che terrorizza suoi coetanei, ed un mafioso che va a chiedere il pizzo... è cmq violenza.

Nessuno vuole paragonare uno sciopero agli orrori della guerra...

Ma il post era per spiegare perchè, a mio avviso, la violenza/prepotenza è un meccanismo così comune... al contrario di quanto, mi sembra di aver capito, lasciasse intendere kens col suo post...

Non era minimamente un post di rivendicazione di un atto rivoluzionario dovuto...
    Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.
    My Blog: Antonio's WeBlog

Partecipante Galattico L'avatar di Winston Smith

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gioi Visualizza Messaggio
    Ma il post era per spiegare perchè, a mio avviso, la violenza/prepotenza è un meccanismo così comune... al contrario di quanto, mi sembra di aver capito, lasciasse intendere kens col suo post...
    Guarda che a io personalmente, e credo anche kens, non ho minimamente intezione di mettere in discussione che la violenza è un meccanismo così comune.
    Non vivo nel mio mondo intimo e privato, vivo nel mondo in cui vivi anche tu, e lo so vedere da me che la violenza è una cosa diffusissima.
    Da qui a farmi andare bene la cosa ce ne passa.
    Se permetti la violenza diffusa a me non sta bene. Non ho la pretesa di abolire tutta la violenza dalla terra da un giorno con l'altro, perchè so che non è possibile.

Però se c'è da discutere se a me questa violenza piaccia o no, se la appoggi o no (che poi era la questione posta all'inizio delle 6 pagine di questo thread) o se appoggi i motivi per cui viene fatta, allora io rispondo no, che non mi piace, che non la vorrei, che non appoggio nè la violenza in sè, nè i motivi...
    Winston Smith
    Curo le foglie
    Saranno forti
    Se riesco ad ignorare che gli alberi son morti

Partecipante Logorroico L'avatar di gioi

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Winston Smith Visualizza Messaggio
    Guarda che a io personalmente, e credo anche kens, non ho minimamente intezione di mettere in discussione che la violenza è un meccanismo così comune.
    Non vivo nel mio mondo intimo e privato, vivo nel mondo in cui vivi anche tu, e lo so vedere da me che la violenza è una cosa diffusissima.
    Da qui a farmi andare bene la cosa ce ne passa.
    Se permetti la violenza diffusa a me non sta bene. Non ho la pretesa di abolire tutta la violenza dalla terra da un giorno con l'altro, perchè so che non è possibile.

Però se c'è da discutere se a me questa violenza piaccia o no, se la appoggi o no (che poi era la questione posta all'inizio delle 6 pagine di questo thread) o se appoggi i motivi per cui viene fatta, allora io rispondo no, che non mi piace, che non la vorrei, che non appoggio nè la violenza in sè, nè i motivi...
    Capisco perfettamente il tuo punto di vista, soprattutto per quanto riguarda la questione piacere o non piacere...

Ma io non ne faccio una questione di accettazione o meno (per carità, a chi può piacere la violenza in sè e per sè?), ma una questione di necessarietà.

La violenza non è solo un dato di fatto, ma anche un processo necessario, senza il quale proprio la realtà così come la conosciamo, non esisterebbe. Non è una questione di farsela piacere...

Ora senza farne un problema più trascendentale, quello che voglio dire è: ci voleva il blocco dei camionisti perchè ci si accorgesse dei problemi del settore? L'unica risposta che mi do è: evidentemente si...

Quante categorie sociali scendono in piazza? E quante ottengono qualcosa?

Senza far bruciare il culo a qualcuno si ottengono solo parole...

Non è che il problema nasce nel momento in cui si presenta una reazione violenta, il problema c'è e la maggior parte delle persone se ne fregano fintanto che in qualche modo (violenza, prepotenza), non si fa in modo che quel problema, di un singolo, di una casta, di una categoria sociale, non vada a toccare tutti...

Dire "io vorrei che non accadesse", per quanto legittimo e condivisibile, è lo stesso discorso dell'infischiarsene finchè quel problema non tocca anche me, perchè qualcuno ha deciso VIOLENTEMENTE di rendermi partecipe.

Questo sempre e naturalmente IMHO.
    Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.
    My Blog: Antonio's WeBlog

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social