Ok, Ma Alchimista non ha specificato che il fine della compressione è per un archivio da tramandare ai posteri dove non si perda la qualità iniziale.
Anzi, chiarisce che il suo lettore portatile legge WMA, MP3, OGG... quindi si intende che il fine ultimo sia caricarli tutti lì... e quanti ce ne vuoi caricare di audio lossless in un lettorino tascabile?
Sono stato il primo a dire che ci sono ben altre cose che vanno ad influire sulla qualità di ascolto, a partire dal processore che fa la decodifica fino ai trasduttori... dicasi cuffiette...
OGG non è un algoritmo lossless è tutt'altro e ti invito a farti una ricerca di OGG su google e andarti a studiare le pagine di Wikipedia che ti si presentano come risultati.
Ripeto, dipende tutto da che codec utilizzi.
Tutto il bailame che s'è generato va oltre la domanda fatta...
Guarda bene che un OGG Vorbis, seppur all'ascolto è migliore rispetto all'MP3, non è che non butta nessuna informazione al vento...
Inoltre, nonostante la purezza dei suoni dalle alte frequenze sia decisamente avvertibile, va a generare altri disturbi sulle frequenze basse, tipo effetti eco e cose simili... Poi, ripeto, parliamo di cose futili, in un lettorino tascabile che vuoi che si riesca a sentire...
Bho.. basta poco, io i CD li conservo nella custodia... e ripeto, quelli originali sono tutti ok, quelli duplicati dipende.. se il supporto è un Verbatim, un Fujii o similari, non ci sono problemi.. magari se è un Princo, qualcuno s'è rovinato.. ma dipende dalla qualità del supporto.
E cmq MP3 e simili vanno bene come copia per i lettori portatili, per i telefonini, ma decisamente no in macchina e no all'ascolto in casa.
Io in macchina ho tolto tutto, Ipod e adattatori vari.
Adesso sono felicemente tornato alla "scarsa" qualità dei CD (purtroppo il vinile in auto a suo tempo l'ho provato.. con scarsi risultati, non aveva alcun buffer e ogni buca erano dolori), apprezzo la qualità sonora dei DVD e, se proprio devo fare un lungo viaggio in compagnia, butto dentro quei 3 o 4 DVD carichi di MP3 da ascoltare rigorosamente a basso volume....
Sono certo di una cosa... OGG, MP3 ecc... non è vero che con un buon campionamento non si sente la differenza dal CD.. non è assolutamente vero.
Io l'ho provato.. si sente eccome![]()

), apprezzo la qualità sonora dei DVD e, se proprio devo fare un lungo viaggio in compagnia, butto dentro quei 3 o 4 DVD carichi di MP3 da ascoltare rigorosamente a basso volume....