MP3 vs WMA vs OGG: migliore formato?
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Risultati da 1 a 10 di 32

MP3 vs WMA vs OGG: migliore formato?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Partecipante Logorroico L'avatar di gioi

Predefinito

Allora, ti sfido (nel senso che ti invito, non che ti lancio una sfida) a fare questa prova.

Ti serve un amico, un pc ed un CD musicale di tua scelta.

Una volta estratta una o più tracce dal cd di cui sopra, la codifichi in mp3 usando 6-7 codifiche differenti, alcune molto scarse (mono, basso bitrate, codifica statica e non "adattiva" ecc ecc), alcune migliori...

A quel punto prendi tutte le tracce generate più la wave e le dai all'amico ché le esegua per te e ti chieda di indovinare quale sia la traccia wave e quali mp3...

Ti dico subito che il mio amico, cui ho proposto questo esperimento, con diversi testimoni, ha scambiato la traccia wave per una traccia mp3 ed una traccia a "soli" 192kbytes/sec (c'erano anche tracce a 320kbytes/sec) per traccia CD!!!

Prova e poi fammi sapere!

PS: Per l'invito... dovrei fare un giro un po' largo, però nella vita non si può mai dire!
    Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.
    My Blog: Antonio's WeBlog

Partecipante Magico L'avatar di origrafica

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gioi Visualizza Messaggio

Ti dico subito che il mio amico, cui ho proposto questo esperimento, con diversi testimoni, ha scambiato la traccia wave per una traccia mp3 ed una traccia a "soli" 192kbytes/sec (c'erano anche tracce a 320kbytes/sec) per traccia CD!!!

Prova e poi fammi sapere!
    Sicuramente, anche se devi metterci due cose:
    1) l'ascolto deve essere fatto con un buon impianto (vedi la mia auto)
    2) va ascoltata prima ed accuratemente la traccia wave (direttamente dal cd) e poi si passa al test.

Non credo di riuscire ad individuare la differenza tra un 192 o un 320, ma credo che individuare la traccia cd non sia una impresa impossibile.
    Anzi, con l'esperienza fatta, credo di vincere la sfida...

Citazione Originariamente Scritto da gioi Visualizza Messaggio
    PS: Per l'invito... dovrei fare un giro un po' largo, però nella vita non si può mai dire!

Bhè , l'Italia è bella perchè è piccola...
    E poi non vuoi conoscere la riviera adriatica con le sue bellezze?
    Nonchè le belle "tope forti e gentili" .... visto che ora sto slogan è diventato famoso...
    Quell'illusione chiamata "ricaricabile"
    Io lavoro e se ben mi va vengo pagato a 30/60/90 giorni. Voi le ricariche le pagate in anticipo....

Partecipante Logorroico L'avatar di gioi

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da origrafica Visualizza Messaggio
    Sicuramente, anche se devi metterci due cose:
    1) l'ascolto deve essere fatto con un buon impianto (vedi la mia auto)
    2) va ascoltata prima ed accuratemente la traccia wave (direttamente dal cd) e poi si passa al test.

Non credo di riuscire ad individuare la differenza tra un 192 o un 320, ma credo che individuare la traccia cd non sia una impresa impossibile.
    Anzi, con l'esperienza fatta, credo di vincere la sfida...
    Fallo, anche con puro spirito "scientifico" e ti stupirai dei risultati... ti assicuro che anche un orecchio allenato (direttore di orchestra, gente abituata a riconoscere una stecca di un microsecondo in un'orchestra di centinaia di persone), fa fatica.

In realtà un trucco per barare c'è... basta alzare parecchio il volume (ma davvero parecchio) il volume, e dopo tre quattro ascolti (ma non al primo) si imparano a riconoscere talune differenze (l'mp3 tende a normalizzare maggiormente il volume rispetto al wave, ma cmq bisogna essere davvero allenati...).

Cmq sempre con lo spirito scientifico di cui sopra, prova anche con un paio di cuffie di buona qualità...

Bhè , l'Italia è bella perchè è piccola...
    E poi non vuoi conoscere la riviera adriatica con le sue bellezze?
    Nonchè le belle "tope forti e gentili" .... visto che ora sto slogan è diventato famoso...
    Non lo metto in dubbio... non è la volontà che manca ma il tempo...
    Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.
    My Blog: Antonio's WeBlog

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social