CORECOM Lazio
ovvero: la grande Beffa
Giunti al fatidico momento, il giorno è arrivato.
Appuntamento alla 15:40 nella sede del Corecom e, nonostante la pioggia che imperversa (e chi abita a Roma sa cosa intendo) sono li puntuale come un orologio.
Il palazzo è triste quasi quanto il portiere che mi osserva con aria assente mentre entro trafelato e chiedo senza voce "Corecom..?"
Mi indica, sollevando un dito, le scale e, sembra parli nel sonno, bofonchia "..rimo pian.."
15:41 sono dentro.
Mi ha aperto una guardia giurata facendomi accomodare in una camera piena di sedie e di persone che sono li a discutere, di SKY, di Wind e della suocera.
Decido che forse è meglio "ripassare" la normativa, dovessi trovarmi nella situazione di fare un discorso più tecnico. Leggo.
Il tempo passa.
Qualcuno si lamenta perchè "non è stato ascoltato" entro il quarto d'ora previsto.
Sono le quattro.
Ogni tanto esce qualcuno e chiama un cognome, mi sembra di essere tornato all'università.
16:10 da una camera "urlano" poco carinamente il mio nome e subito dopo chiedono "è presenteee ??"
Io ho una voce da baritono, rispondo "SI E' PRESENTE", si girano tutti, forse ho esagerato.
La tipa, una ragazza bionda di età indefinita tra gli "enta" e "anta" seduta dietro una scrivania è tutta impegnata a restaurarsi le labbra.
Mi fa cenno di sedermi.
Tra un passaggio e l'altro del rossetto mi chiede: - lei cosa lamenta? -
In realtà le è uscito un "..lei..sa...menta?".
- Problemi con H3G -
- che problemi ? -
- ho un contratto di connessione ad internet...-
- non si connette ? -
- no. Mi connetto ma il punto è che...-
- le hanno scalato troppi minuti ? -
- no. Da luglio accade che.. -
- Come si chiama il piano tariffario?-
-Tre time large 300ore -
La tipa, che nel frattempo ha messo via la trousse, prende a scrivere sul suo PC
-tre-cen-to - mi - nu - ti...-
-no. Trecento ore-
-ah si. tre-cen-to - o- re...-
-mi scusi- chiedo io -ma per la TRE non c'è nessuno?-
-si. Si. c'è una dottoressa arriva tra poco, facciamo noi intanto...
- il punto è che ci sono dei rallentamenti sulla linea appena il traffico supera...
-quindi va da schifo ?-
Mi cadono le braccia.
-si. si può dire così...-
-cosa chiede?-
-il rispetto delle condizioni contrattuali e...-
-soldi? li vuole? quantifichi-
-in base alla delibera..-
-no, guardi, deve dire una cifra, facciamo mille €uro?-
-facciamo-
Entra nella camera una ragazza tutta trafelata con un piccolo portatile in mano ed una coda di cavi che la seguono .
-scusate scusate!-
-allora- riassume la tizia alla scrivania
-il signore ha problemi con la Tre, ha trecento minuti e si connette da schifo -
-trecento ORE- correggo
-vabbè-
-dunque..- fa la tipa appena arrivata sbirciando fra le mail sul suo portatile (che nel frattempo ha messo sulle ginocchia).
Vuole fare la simpatica e, mentre cerca, tira giù un paio di battute.
Per carineria mi stampo in faccia un sorriso compiacente.
-...ah ecco! La TRE dice che Lei è stato più volte avvertito dei disagi dovuti ai lavori che hanno fatto ma Lei ha espersso la volontà di non recedere dal contratto. Quindi le possono riconoscere, per il periodo di "malfunzionamento" solo lo storno della fattura che non ha pagato...mi dispiace-
Nel frattempo la bionda è tornata al suo trucco, si sta passando la matita su un occhio e da come lo fa sembra sia intenzionata a cavarselo: -accetta?-
-no...-
-va bene...firmi qui-
Firmo
-in tre copie-
- certo -
-quando esce mi può chiamare...-
Mi alzo, ed esco.
Sono le 16:18 minuti esatti, la conciliazione è durata quasi otto minuti. Quando rimonto in macchina e mi chiedo se la bionda, così presa dal suo trucco, prima di uscire si accorgerà di aver messo la matita solo all'occhio sinistro.
EPILOGO
Ho capito che questa "conciliazione" non è altro che un -se ti sta bene bene altrimenti attaccati...- oltretutto la TRE afferma (come al solito) cose false tipo l'avermi "informato" dei disagi e la mia volontà di "non recedere..."
Buffoni.
C'è poco altro da aggiungere.
Buffoni.
Ora o si va all'AGCOM o dal giudice...
Frattanto, continuerò a pagare 50C al mese la mia connessione...e a questo punto, va bene così.