Citazione Originariamente Scritto da terzogrado Visualizza Messaggio
Clack hai scritto bene, io mi continuo a chiedere xchè nn hanno avvisato i propri clienti che continuavano a chiedere spiegazioni, invece dopo tanto tempo inviano questa risposta ( forse messi alle strette ) a La Stampa dichiarando finalmente l'uso del bandwidth management.
grazie anche a te, ma ripeto, si tratta di concetti già espressi da altri che ho semplicemente integrato gli uni con gli altri.
Quanto al tuo quesito, è semplice: avevano paura della rivolta dei clienti e delle potenziali conseguenze della cosa. Dalle notizie emerse anche qui, non sembra che le autorità di controllo, almeno nei ranghi intermedi, siano tanto soddisfatte della mole di lavoro che sta causando il comportamento del gestore.
Quindi, hanno lo hanno fatto un pò alla volta, mascherandosi dietro i fantomatici lavori alla rete, i malfunzionamenti delle usim e gli altri 1000 sotterfugi che conosciamo fin troppo bene. Così hanno lasciato alla gente il tempo di abituarsi all'idea, e poi quando proprio non ne potevano più fare a meno sono usciti allo scoperto, sia pure in una forma indiretta, come la risposta ai quesiti posti dalla redazione tecnica di un quotidiano.

Del resto le prove tecniche di limitazione erano in atto già da tempo. Il famigerato dente di sega lo vedevo da mesi con net per sec, ma in upload. Quando era necessario uploadare un flusso di dati consistente in contemporanea con un downloading continuo, cosa che mi succede spesso, si vedeva il relativo indicatore ondeggiare tra 40-90 kbps, poi arrivare istantaneamente a picchi da 2-300 e anche più, per poi restare a lungo a 0 e ricominciare daccapo, secondo sequenze ripetitive che riproponevano cicli caratterizzati da valori di flusso molto simili. Il che all'atto pratico comportava valori medi di flusso consederevolmente più bassi.
A lungo ho osservato tale comportamento, che in precedenza non avveniva, senza capire di cosa si trattasse. Ci sono arrivato dopo: stavano sperimentando la limitazione e la funzionalità del dispositivo che lo produce in un ambito che potesse passare il più possibile inosservato, o che almeno non desse grandi motivi di lamentela. Hanno deciso che i risultati erano soddisfacenti e poi sono passati all'azione.
Un comportamento, insomma di una codardia unica, volto a estorcere denaro alla clientela pagante senza fornire il servizio promesso, ma in maniera strisciante proprio come quei vermi che lo hanno progettato e poi messo in pratica.