da http://www.mondo3.com/forum/discussi...tml#post568838

Ora che rifunziona il trasferimento (e che devo tornare in un paese zona 4 (6€/min)...mi piacerebbe capire quanto costa davvero.
Il meccanismo (ordinario) mi è chiarissimo; l'applicazione invece mi ha lasciato a bocca aperta.
Mi spiego: quando sono stato in Egitto, visti i costi proibitivi di 3, ho attivato la deviazione totale delle chiamate dal mio numero 3 ad un numero Wind (con la vecchia easy roaming) che ho portato con me in viaggio. Ovviamente sapevo che avrei pagato il tratto di chiamata dal mio numero 3 al numero Wind e che sul numero Wind la chiamata sarebbe stata tariffata in roaming: e fin qui tutto ok.
Il problema è nato quando la chiamata a mio carico (ossia da 3 a Wind) che doveva essere tariffata come una chiamata tra telefoni "italiani" (e nel mio caso compresa nella soglia di traffico) è stata invece tariffata come una chiamata dall'estero verso l'Italia e questo perché - questa la risposta del 133 - il cellulare con il mio numero 3 era stato acceso e localizzato in Egitto (per leggere gli SMS che non si possono trasferire) e quindi anche il tratto di chiamata tra 3 e Wind (quello del trasferimento di c.) è automaticamente diventato "internazionale".
E' giusto che sia così o mi hanno fregato?
La cosa più assurda? Mia moglie (con un piano 3 business) che ha attivato il trasferimento con modalità identiche (e che ha acceso il suo cel 3 per leggere gli SMS come me) non ha avuto sul conto alcun addebito extra e tutte le chiamate dal numero 3 al numero Wind sono rientrate (documentate) nelle soglie ordinarie di traffico.
La risposta del 133? "Sua moglie è stata fortunata"!!!!
Se qualcuno sa dirmi quale è il meccanismo corretto da applicare - cosicché possa sapere se attivare o meno il trasferimento durante il prox viaggio - lo ringrazio anticipatamente.