Ho fatto altre sperimentazioni per scoprire che non è (come scrivevo) che l'addebito avviene solo con SIM registrata. Forse uno dei criteri è l'ultimo l'operatore estero con cui la SIM si è registrata. Mistero. Pur trovandomi sempre all'estero (nello stesso posto), non tutte le chiamate inoltrate vengono addebitate due volte.

Per la cronaca: Al servizio clienti rispondo:
"Non ritengo accettabile la spiegazione da lei fornita per i seguenti motivi:

1) E' semplicemente impossibile ricevere una chiamata al cellulare se è stata impostata la deviazione incondizionata. Non credo pertanto possiate addebitare un costo sulla base dell'affermazione che è "come se avessi ricevuto la chiamata".
2) La deviazione di chiamata incondizionata funziona indipendentemente che il telefono sia acceso o spento. Per inoltrare la chiamata non è pertanto necessario che il mio numero del cellulare sia raggiungibile.
3) Se il cellulare è spento non vi è modo di stabilire dove si trovi (se all'estero o in Italia).

Il punto 3) mi porta a farvi presente che la maggior parte degli addebiti contestati riguarda chiamate inoltrate ad un numero italiano mentre mi trovavo in Italia (di ritorno dalla Germania), senza che mi sia preoccupato di accendere il cellulare.

A prescindere da quanto scritto sopra, ribadisco la mia richiesta di segnalare dove nel listino prezzi sia indicato che nella situazione da me contestata possa avvenire un duplice addebito."