Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
Il caso che cito sopra, ossia quello "incondizionato", che su alcune reti estere non si riesce ad attivare neanche piangendo in ginocchio... e, come ho sperimentato sulla mia bolletta/pelle, il perché talvolta si disattivi in maniera automatica alla prima registrazione su rete estera.
Ho anche l'elenco dei gestori, ma non ci ho mai trovato una casualità fissa (ad esempio nel 2008 mi accadeva su Sunrise, nel 2009 e nel 2010 invece nessun problema... al contrario mi è successo su 3AT lo scorso febbraio). Visto che non me lo sono sognato cosa potrebbe essere accaduto tecnicamente?
Quello che ho esposto prima è come dovrebbe essere, come hai osservato giustamente tu quando si parla di roaming tutto può succedere e spesso è anche difficile capire perché succede, questo perché può essere complicato fare delle prove congiunte con relativo troubleshooting a livello rete. Ti posso dire che l'ISUP (il protocollo di segnalazione usato per il call setup) sulle interconnessioni (anche a livello nazionale) viene filtrato per evitare che una variante strana usata da una tecnologia diversa possa creare problemi alla rete e questo può provocare situazioni bizzarre. Tieni anche conto che tu da utente puoi pensare che sia tutto configurato in maniera standard, ma non è così, gli MSC sulle reti sono svariati e possono essere configurati in maniera diversa, volontariamente o casualmente, moltiplica questo fattore per due: MSC di transito nazionale e MSC ospitante estero.
Detto ciò... se non ti funziona l'attivazione/disattivazione/interrogazione potrebbe essere qualcosa di filtrato dal MSC estero, poi magari all'interno dello stesso paese in una zona la rete si comporta in un modo, in un'altra zona si comporta diversamente per i motivi sopra descritti.
Per quanto riguarda la modifica di quanto impostato senza che sia stata fatta una esplicita richiesta... può essere fatto sia dalla rete estera che dalla rete di casa (anche se quest'ultima ipotesi è più probabile), attualmente si può fare di tutto su HLR.
Ogni situazione è un caso a se e andrebbe analizzata singolarmente, quello che posso dare abbastanza per certo è che se sto sotto msc estero, faccio un'interrogazione e mi dice che ho un Call Forwarding Unconditional verso +393xxyyyyyyy, se la chiamata immediatamente successiva non viene gestita a livello nazionale anche se ho il telefono acceso all'estero, il mio operatore di appartenenza mi sta fregando e l'operatore estero non c'entra nulla.