Ciao Pol82, ovviamente hai fatto benissimo a trascrivere la situazione su questo forum per avere dei suggerimenti su come procedere a questa problematica però ho delle osservazioni da farti:
1) non è assolutamente vero che un contratto abbonamento/ricaricabile dati abbia la necessità di carta di credito, basta anche solo il conto corrente (tranne per alcuni casi di clienti stranieri)
2) ricordati che per avere informazioni su una sim deve sempre chiamare il legittimo proprietario, il cliente ha sempre la mania di sottovalutare l'importanza della privacy.
3) hai scritto che una persona ti ha detto che "....i Mb utilizzati all'estero possono essere molto elevati..."!!!! ma chi è che va a dire queste cose in giro?????? digli che di informatica non sa nulla e che si informi prima di dire una cavolata del genere. I Mb sono Mb sia all'estero che in italia, ed è una quantita che si consuma navigando o scaricando determinate cose da internet.
4) e vero come dici te che quando stipuli un contratto ci sono molte parole piccoline che normalmente uno non sta li a leggerle perchè i clienti in attesa sbuffano, ma è anche vero che il termine contratto qui non centra nulla! tu dovevi informarti tramite internet/punto vendita cosa prevedeva la tariffa internet per navigare all'estero (in questo caso Dubai). http://www.tre.it/public/internet_estero.php
Questi piani tariffari li hanno aggiornati recentemente ma sono sempre esistiti.

Inoltre, quando la gente (anche se immagino il momento di svenimento che hai provato quando avete visto l'addebito), usa la parola TRUFFA lo ritengo molto ma molto scorretto se prima non hanno verificato esattamente il perchè dell'accaduto.
Credimi lavoro in un negozio e la gente preferisce prima accusare e poi eventualmente capire dove, come o quando hanno sbagliato.
Su 100 persone a cui viene detto di registrarsi sul sito dell'operatore per verificare tutto quello che gli riguarda comprese le fatture lo fanno in 5.

Come consigliava v-x-vendetta manda un FAX e chiedi informazioni migliori di quelle che hai, soprattutto su che numero di telefono è riferito quell'addebito e di ricevere un eventuale copia della fattura; inoltre proponiti in modo cordiale con gli operatori perchè altrimenti non ottieni nulla in cambio, mettiti nei panni loro e prova ad immaginarti se in una giornata di 200 telefonate in 50 ti sbranano al telefono per una colpa ne tua e ne dell'operatore ma per una mal informazione avuta.

Ultima cosa il numero del FAX di riferimento del Supporto vendite nuovo è 800179700.

Attendiamo notizie in merito alla vicenda.

Buona serata.