Ciao a tutti, scusate ma questa legge è entrata in vigore anche per il resto dei paesi (extra UE) oppure no? Sono tornato martedì dagli Stati Uniti e la 3 mi ha bloccato il telefono senza avvisarmi nè senza spiegazioni. Dopo lunghe giornate trascorse al telefono mi viene detto che PROBABILMENTE mi è stato bloccato per traffico anomalo e sembrebbe che debba pagare circa 700 euro. Il fatto è che non ne sono sicuri neanche loro e che il conto online, grazie al quale verificare il traffico effettuato, non restituisce alcun risponso.

Poi è legittimo bloccare così un servizio che sto pagando con canone di abbonamento? Io pago un canone di abbonamento, se me lo bloccano non penseranno mica di prendersi i soldi del canone di questo mese vero? Sto pensando di dare disposizione alla mia banca di bloccare il pagamento nei loro confronti, visto che mi è stato bloccato il servizio.

Anche perchè nel sito del Corecom vedo scritto questo:

Fermo restando l’obbligo di informare l'utente con congruo preavviso, l’operatore, salvi i casi di frode, di ripetuti ritardi di pagamento o di ripetuti mancati pagamenti, può disporre la sospensione del servizio solo con riferimento al servizio interessato dal mancato pagamento.
L'utente, contestualmente o successivamente alla richiesta di conciliazione, può chiedere al CORECOM, tramite la compilazione del formulario GU5, l’adozione di provvedimenti temporanei diretti a garantire l’erogazione del servizio o a far cessare forme di abuso o di scorretto funzionamento da parte dell’organismo di telecomunicazioni sino al termine della procedura conciliativa.
Il responsabile del procedimento trasmette copia della richiesta all'organismo di telecomunicazioni assegnando un termine non superiore a 5 giorni, per la produzione di eventuali memorie e documentazione.
Il CORECOM, entro 10 giorni, dal ricevimento della richiesta, adotta un provvedimento temporaneo, ovvero rigetta la richiesta, inviando copia della decisione alle parti.

Senz'altro dopo la richiesta di concilazione farò anche questo, ma se loro non possono bloccare il servizio perchè lo fanno? E io posso bloccargli i pagamenti?
Grazie a tutti