Citazione Originariamente Scritto da cathedral5 Visualizza Messaggio
salve, nel pomeriggio di martedì 22 mia madre è andata in un negozio 3 di Alessandria per fare un comodato. ho scelto il nokia 6500 con un upfront di 99 euro ed una ricarica da 10 euro per i prossimi due anni.

[...]
Quello che io mi chiedo è quindi: è corretto il comportamento del negoziante? Mi sembra chiaro che il telefono è stato venduto non funzionante...
Il problema della questione è proprio qui: tu NON hai comprato un telefono, un comodato d'uso ti da' il possesso del terminale ma non la proprietà che è e resta di H3G "in eterno" (leggiti in tal senso trilioni di 3ad sul forum ).

Il terminale che hai in uso quindi lo gestisce il proprietario (come quando affitti una cosa, le ristrutturazioni e le relative procedure le decide chi ne ha la proprietà e non l'usufruttuario/affittuario/quelchevuoi) e, in questo caso, è stata presa questa via dell'assistenza.

Il problema di fondo, che personalmente ho sempre evidenziato tra i limiti della pratica del comodato d'uso, è proprio questo: il telefono semplicemente non è tuo.

Hai ragione invece pienamente sul disagio: se pensi di avere un danno, specie se i giorni senza terminale saranno molti come temi, hai tutto il diritto di valutarlo e richiederlo a H3G. E' assurdo che tu resti senza terminale per X tempo, in questo caso non è che 3 si sia comportata al meglio... speriamo che siano veloci, cmq fai valere i tuoi diritti in questo senso (non puoi pretendere un terminale nuovo, ma puoi pretendere invece che tu abbia un terminale sostitutivo e quello prescelto in tempi rapidi)