Secondo me (e secondo anche l'opinione diffusa, persino su siti che parlano solo di Nokia) l'N97 è tutt'altro che una rivoluzione, poteva benissimo uscire un paio di anni fa. Non propone sostanzialmente nulla di nuovo e la presenza dello schermo touch è più dettata dalle circostanze di mercato che hanno fatto pressione sui finlandesi, che altro.
Lo stesso Symbian è al palo, ogni nuova versione aggiunge ben poco.
E non è che rimarrà per incompetenza di chi la crea, rimarrà perchè così la stessa piattaforma rimane coerente e riduce a zero le incompatibilità, a tutto beneficio di chi sviluppa applicazioni e di chi le usa. E' uno dei cardini della filosofia iPhone. Diverso è quando hai un OS e devi sviluppare per decine e decine di HW diversi...La piattaforma 3G S rimarrà così fino al prossimo Iphone 4G... Saranno solo più applicazioni... ma delimitate dai confini del medesimo HW.
E poi stesso hardware in che senso? Guarda che le differenze tra il 3G e il 3GS, basta leggere la sezione apposita di questo forum, sono enormi, talmente tanto che qualcuno le ha paragonate al passaggio tra 486 e Pentium ai tempi. L'anno prossimo chi lo sa? Potrebbe esserci un'altra evoluzione, magari un system on a chip sviluppato internamente (e possono farlo, si sono comprati un'azienda solo per questo e rubato un ingegnere assurdo alla IBM).
Tutto il discorso che portiamo avanti da diverse pagine è essenzialmente questo, nonostante le premesse fossero diverse. Non si vuole far passare il concetto che "iPhone= il migliore, se hai altro non vali una mazza". Questo telefono (o smartphone, mini computer o come vogliamo chiamarlo) non è per tutti, ci sarà sempre chi vorrà una tastiera fisica o chi non sarà soddisfatto di come fa una certa operazione. Basta soltanto riconoscerne il ruolo che ricopre nel mercato smartphone e non fare sparate senza conosce ciò di cui si parla. La ricezione non è stellare? Magari no, ma è cmq buona e puoi tranquillamente usarlo come telefono principale (io lo faccio da un anno e non sono morto affatto). E ti ripeto: tre giorni di utilizzo, anche dalla mattina alla sera non sono sufficienti per conoscerlo. Lo si capisce da alcune tue affermazioni che non trovano fondamento o conengono inesattezze. Certi aspetti io li ho scoperti settimane dopo, fai te.
![]()