Originariamente Scritto da
swann
Assolutamente no. Anzi è meglio che ci siano pareri contrari. Ogni mezzo richiede compromessi ( Probabilmente se telefonare fosse la mia prima necessità mi prenderei un telefono e basta: a che mi servirebbe uno smartphone?)
Ma l'iPhone non è un telefono. E' un mini computer che telefona anche. E lo scherzo che la piccola Apple ha fatto a Sony per la musica portatile, lo sta facendo ai colossi della telefonia per gli smartphone, colossi per cui telefonare è la funzione primaria il resto rendiamolo usufruibile solo per ingegneri (RIM esclusa, dove la parte telefonica era un cesso incredibile fino a 2 anni fa: troppo complesso scrivere un sms, e te credo che i canadesi con cui lavoravano non mi rispondevano mai, ancora un po' non sapevano che cosa fosse).
La cosa incredibile è che Apple ha messo su un sistema operativo che da piste a tutti gli altri per fare cose che un telefono non ha mai fatto bene (su tutte usare la rete dati, e qui sono i dati di traffico generato a dimostrarlo: e non credo che ci siano più iPhone in circolo di tutti i vari WinMobile, RIM e Symbian); un sistema semplice, intuitivo e facile da usare.
Sono convinto che molte necessità le crei proprio l'iPhone, almeno a me è capitato così per esempio con il copia e incolla: penso che sul Symbian il copia e incolla ci sia da almeno 5 anni e non l'ho mai usato perché lo trovavo incomprensibile; da quando ho avuto l'iPhone ho bestemmiato per 6 mesi perché senza copia e incolla mi sembrava monco.
E ci sta che la parte che non conoscevano funzioni meno bene: è un'azienda che fa telefoni da due anni; e sarà solo un fatto di moda, ma l'ultima moda che han lanciato è da 6 anni che domina incontrastata (purtroppo) il mercato (nonostante facesse un'unica cosa, mentre l'archos che avevo io visualizzava i filmati un anno buono prima...peccato si sia rotto). E spero tutti i giorni che Nokia, Palm, Android creino un calo di vendite di iPhone, perché senza concorrenza ci ritroveremo i tempi del miglioramento dettati da Apple e non è cosa buona avere qualcuno in posizione dominante. E da Nokia non mi aspetto molto, fino a che non renderà il Symbian un sistema operativo intuitivo non solo per ingegneri e addicted to: il design (che non è solo fare cose carine, ma fare cose funzionali e semplici) della Apple tutti gli altri se lo scordano ( e basta vedere gli studi che fa Apple sulla UI per capire quanto è avanti a tutti gli altri).
Da ultimo Apple è un'azienda americana e che ha il mercato americano come riferimento: un mercato dove Nokia non è mai riuscita ad entrare ( e saranno anche stupidi loro che non capiscono l'avanzatissima UI della Nokia...:-))
Se poi penso alla Sony, che fa console portatili, lettori musicali e telefoni e non ha mai pensato di unirli insieme...
Ma forse semplicemente sto diventando vecchio e preferisco avere la pappa pronta piuttosto che sfogliare manuali per vedere quale combinazione di tasti devo schiacciare per ottenere quella specifica funzione. (ah i tasti che liberazione non doverli più usare (soprattutto quelli della tastiera del BB troppo piccoli e vicini per i miei gusti).
DISCLAIMER: la mia è semplicemente esperienza personale, non paradigmatica, non assolutistica, non dogmatica, non statistica (dati di navigazione con apparati mobili esclusi, quelli sono disponibili per tutti su molti siti).
E soprattutto non voglio avere ragione.
(cfr. Popper: All'uomo irrazionale interessa solo avere ragione, all'uomo razionale interessa imparare).
Scusate la lungaggine.