Citazione Originariamente Scritto da vivalasip Visualizza Messaggio
Questi interventi dall'alto sui prezzi, alla lunga potrebbero danneggiare la collettività.

Ti faccio un esempio pratico, utile a chiarire il concetto:

Mi chiamo Li Ka Shing, vengo in Italia, deciso a fare il maggior investimento straniero dai tempi del piano Marshall.
Osservo la situazione, faccio il business plan, decido di tentare, apro H3G.
Partecipo all'asta UMTS, pago la licenza, faccio la rete, assumo.
Dopo un po', arriva Bersani, e mi dice che il costo delle ricariche è illegittimo, e mi sparisce dal bilancio qualche milione di Euro.
Ma io ho comprato le licenze, ho fatto la rete, ho assunto...
Evidentemente, voglio qualcosa in cambio. Ed il governo, mi allunga di qualche anno - gratis - le licenze.
A questo punto, la collettività ottiene:
*(+) risparmio pro-capite di circa 50€/anno (costi di ricarica);
*(-) mancato introito per le licenze per gli anni dell'allungamento (non so quantificare, ma sono milioni di Euro);
*(-)discutibile - ma non illegittima - rimodulazione dell'offerta (altri milioni di Euro);
*(-)diffidenza di altri investitori stranieri, che con regole poco certe, sbarcheranno in Italia dopo aver spuntato condizioni stracciate.

Non è facile fare un bilancio, sicuramente -vedo che sei molto documentato- è più facile per te che per me.
Di certo, stiamo ripagando (a rate), il regalo di Bersani.

In sintesi:
la mancanza di regole - o la facilità di cambiarle in corsa - attirerà determinati tipi di aziende e allontanerà gli altri, perchè per continuare a macinare utili, in questo casino, devi essere un vero figlio di ....

Forse, ai tempi della SIP, avevamo meno tecnologia a buon mercato.
E qualche problema in meno.

Mi piacerebbe sentire anche il parere di Trapani.

Ciao a tutti
Hai fatto l'esempio dell'abolizione dei costi di ricarica che è facilmente smontabile.
1) per h3g i mancati introiti lordi ammontavano a circa 150 milioni, ora togliendo da questa cifra le ricariche power arriviamo ad un netto molto basso, quindi per h3g è stato un falso problema da sfruttare solamente per far piacere ai loro sponsor politici contro un governo in agonia;
2) Le rimodulazioni per tutti i gestori si sono rilevate un boomerang visto che tutti dopo un po hanno riproposto le tariffe prerimodulazione;
3) l'anomalia italiana, di cui nessuno ne parla è un'altra, è la tassa di concessione governativa sugli abbonamenti, se non ci fosse questa maledetta tassa avremo un 70-80% contro un 20-30% di ricaricabili, ma questa anomalia è favorita dagli stessi gestori perché con le ricaricabili prendono subito soldi mentre con gli abbonamenti i soldi li prendono mediamente dopo 60 giorni senza considerare i costi per il recupero dei crediti.

Se il cinese vuole che il suo investimento in Italia deve dare istruzione a Novari di attuare una politica di trasparenza nei confronti del cliente e di approfittare dei desiderata del regolatore Europeo e/o nazionale.

Ti faccio un esempio. Se al marketing di 3 ci fossero gente sveglia ed intelligente ne avrebbero già approfittato dell'anomalia che si è venuta a creare con l'eurotariffa sms.

Avrebbero lanciato una campagna annunciando che anche gli sms diretti verso i paesi ue con 3 costano 12 cent. anche se l'eurotariffa non impone questo limite. Risultato tutti i giornali ed organi di informazione ne avrebbero parlato e per 3 sarebbe stata pubblicità gratuita. Sempre se avessero gente sveglia avrebbero fatto un altro annuncio, accogliendo i rilievi dell'indagine conoscitiva di Agcom ed Antitrust 3 diminuiva il costo degli sms nazionali per tutti i piani a 7 cent. Altra pubblicità gratuita.

Ed oltre alla pubblicità gratuita quanti nuovi clienti avrebbero fatto?

Ma siccome c'è il cartello ed al marketing dormono simili iniziative non le vedremo mai, anzi ci dovremo sorbire che il rosso questa volta è colpa di Viviane Reding.