I licenziamenti e le giustificazioni risibili ci sono sempre state a danno dei consumatori e dei piccoli azionisti.
Le rimodulazioni tariffarie non sono poi certo inziate con la Legge Bersani...
Personalmente, in alcuni contesti e per ben determinate situazioni, sono a favore dell'intervento regolatorio dell' Autorità, Agcom, che è stata istituita anche per questo compito.
Un intervento regolatorio sul costo degli sms giungerebbe non come un fulmine a ciel sereno ma dopo una ben precisa indagine conoscitiva avviata dalla stessa Agcom e dall' Antitrust!
Quindi, sempre a mio parere, non si andrebbe affatto contro i pilastri del libero mercato, ma si andrebbe a parare "l'anarchia" che spesso regna nel mondo delle tlc, si andrebbe a porre un freno ad una anomalia sancita anche dall' Europa, un anomalia generata da un evidente cartello che comunque è sempre difficile da dimostare, poichè i gestori hanno risposto alle "accuse" giustificandosi con i dettagli sulle varie promozioni a pacchetto che offrono alla clientela,(quasi esclusivamente on-net) e che porterebbero il costo/sms ad un valore anche inferiore a 7 centesimi....
Ovviamente questo basso costo vale solo per un preciso segmento della clientela, ( come riportato nell'indagine conoscitiva), ovvero per chi fa un uso massiccio degli sms...
Il cartello sul costo max nominale fissato a 15 centesimi è stato comunque più evidente negli anni scorsi, visto che ultimamente sono usciti diversi piani tariffari con un costo per gli sms < 15 centesimi.
Sanzionare un cartello sugli sms è al giorno d'oggi, a mio parere, molto complicato...Ma sanzionare un cartello a danno dei consumatori, non mette in discussione niente e - forse - sistemerebbe le cose. Benvenga la delibera dell'AGCOM.
Ci sono invece, tutti i presupposti per intervenire ( ed io l'auspico vivamente) nel "libero mercato", dove per "libero mercato" personalmente non intendo una realtà senza regole e paletti....
Ringraziamo anche alcuni nostri imprenditoriSul fatto della coscienza europea, a giudicare dalla classe governante (inclusa l'opposizione), ma anche da molta popolazione, penso che molti paesi membri dell'unione non ci vedrebbero male in una Comunità Nordafricana, o al massimo una lega turco/albano/italo/maltese...
![]()
a partire da chi aveva il controllo di Omnitel per arrivare alla storia di Telecom-Tim degli ultimi anni...
![]()