3 gli sms e l'eurotariffa
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Risultati da 1 a 10 di 44

3 gli sms e l'eurotariffa

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Partecipante Logorroico L'avatar di Max3

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da vivalasip Visualizza Messaggio
    La tariffa offerta dagli operatori è soggetta al giudizio del mercato.
    Interventi "autoritari" sulle tariffe, farebbero venire meno alcuni pilastri del libero mercato, e fornirebbero nuove giustificazioni per "conto economico che non regge, devo licenziare, sposto tutto in Romania, etc."
    I licenziamenti e le giustificazioni risibili ci sono sempre state a danno dei consumatori e dei piccoli azionisti.
    Le rimodulazioni tariffarie non sono poi certo inziate con la Legge Bersani...
    Personalmente, in alcuni contesti e per ben determinate situazioni, sono a favore dell'intervento regolatorio dell' Autorità, Agcom, che è stata istituita anche per questo compito.
    Un intervento regolatorio sul costo degli sms giungerebbe non come un fulmine a ciel sereno ma dopo una ben precisa indagine conoscitiva avviata dalla stessa Agcom e dall' Antitrust!
    Quindi, sempre a mio parere, non si andrebbe affatto contro i pilastri del libero mercato, ma si andrebbe a parare "l'anarchia" che spesso regna nel mondo delle tlc, si andrebbe a porre un freno ad una anomalia sancita anche dall' Europa, un anomalia generata da un evidente cartello che comunque è sempre difficile da dimostare, poichè i gestori hanno risposto alle "accuse" giustificandosi con i dettagli sulle varie promozioni a pacchetto che offrono alla clientela,(quasi esclusivamente on-net) e che porterebbero il costo/sms ad un valore anche inferiore a 7 centesimi....
    Ovviamente questo basso costo vale solo per un preciso segmento della clientela, ( come riportato nell'indagine conoscitiva), ovvero per chi fa un uso massiccio degli sms...
    Il cartello sul costo max nominale fissato a 15 centesimi è stato comunque più evidente negli anni scorsi, visto che ultimamente sono usciti diversi piani tariffari con un costo per gli sms < 15 centesimi.
    Ma sanzionare un cartello a danno dei consumatori, non mette in discussione niente e - forse - sistemerebbe le cose. Benvenga la delibera dell'AGCOM.
    Sanzionare un cartello sugli sms è al giorno d'oggi, a mio parere, molto complicato...
    Ci sono invece, tutti i presupposti per intervenire ( ed io l'auspico vivamente) nel "libero mercato", dove per "libero mercato" personalmente non intendo una realtà senza regole e paletti....

Sul fatto della coscienza europea, a giudicare dalla classe governante (inclusa l'opposizione), ma anche da molta popolazione, penso che molti paesi membri dell'unione non ci vedrebbero male in una Comunità Nordafricana, o al massimo una lega turco/albano/italo/maltese...
    Ringraziamo anche alcuni nostri imprenditori a partire da chi aveva il controllo di Omnitel per arrivare alla storia di Telecom-Tim degli ultimi anni...
    ...

Partecipante SUPER-BIG!

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Max3 Visualizza Messaggio
    ... "l'anarchia" che spesso regna nel mondo delle tlc...
    ..."libero mercato" personalmente non intendo una realtà senza regole e paletti....
    Nel mio nickname c'è quello che penso del mercato senza regole e dell'anarchia nel mondo delle TLC

Partecipante Galattico L'avatar di maccoy

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da vivalasip Visualizza Messaggio
    Nel mio nickname c'è quello che penso del mercato senza regole e dell'anarchia nel mondo delle TLC
    Preferisco la situazione attuale piuttosto che quando c'erano i monopolisti statali.
    E' ovvio che anche questa situazione non è perfetta e vanno contrastati certi comportamenti anticoncorrenziali, del resto ci troviamo in una situazione oligopolistica e non certo di concorrenza perfetta (per ovvi motivi).

PER SEMPRE???

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social