Citazione Originariamente Scritto da vivalasip Visualizza Messaggio
Tratto da Wikipedia:

Comunque, il nocciolo del discorso da me impostato era un'altro.
Vorrei che qualcuno di voi contribuisse a questo thread con dei dati oggettivi.
In parte lo ha fatto Geoglobalfax, ma la questione rimane aperta: il bilancio per la collettività, quando le tariffe vengono imposte dall'alto, è positivo o negativo?

Cito Geoglobalfax:

1) per h3g i mancati introiti lordi ammontavano a circa 150 milioni, ora togliendo da questa cifra le ricariche power arriviamo ad un netto molto basso, quindi per h3g è stato un falso problema da sfruttare solamente per far piacere ai loro sponsor politici contro un governo in agonia;

La questione non sono i mancati introiti di questo o quell'operatore, ma l'opportunità che si da alle aziende di rimescolare le carte, indovinate a favore di chi?

2) Le rimodulazioni per tutti i gestori si sono rilevate un boomerang visto che tutti dopo un po hanno riproposto le tariffe prerimodulazione;

Si, ma all'1 o forse al 2% della customer base, quella più irrequieta.
Ti assicuro che la stragrande maggioranza si è sorbita l'aumento, a volte senza neanche accorgersene.

3) l'anomalia italiana, di cui nessuno ne parla è un'altra, è la tassa di concessione governativa sugli abbonamenti, se non ci fosse questa maledetta tassa avremo un 70-80% contro un 20-30% di ricaricabili, ma questa anomalia è favorita dagli stessi gestori perché con le ricaricabili prendono subito soldi mentre con gli abbonamenti i soldi li prendono mediamente dopo 60 giorni senza considerare i costi per il recupero dei crediti.

Argomento da approfondire, ma non rilevante in questa discussione.

Avrebbero lanciato una campagna annunciando che anche gli sms diretti verso i paesi ue con 3 costano 12 cent. anche se l'eurotariffa non impone questo limite. Risultato tutti i giornali ed organi di informazione ne avrebbero parlato e per 3 sarebbe stata pubblicità gratuita.

Gratuita? 3 centesimi di mancati ricavi per ogni SMS inviato in italia, e 18 per l'estero, fanno un bel gruzzoletto. Diciamo pubblicità a buon prezzo.

Ciao
allora i numeri per fare raffronti li dobbiamo sempre relativizzare a parametri perché numeri assoluti non dicono nulla.

1) i costi di ricarica per 3 era ed è un falso problema a) per le ricariche power b) per l'alta percentuale di abbonamenti che aveva ed ha;

2) non devi conteggiare solo chi ha protestato ma anche chi ha fatto in modo sbrigativo facendo una mnp o lasciando scadere la sim. I clienti Tim, Vodafone sono scesi, Wind e 3 stazionari con leggeri incrementi. Ma questo non è un parametro troppo buono, bisogna andare su un altro parametro i minuti di traffico voce in entrata ed in uscita di ogni operatore e per questo ti consiglio la lettura dell'ultima relazione di Agcom ci sono dati molto eloquenti. Il traffico voce è calato per tutti i gestori quindi ne deduco che gli italiani hanno ridotto i loro consumi di traffico telefonico voce.

3) non tutti pagano gli sms a 15 ma solo una minoranza quindi alla fin dei conti ipotizzando che gli invii restino invariati la "perdita" è molto bassa e ben compensata dalla pubblicità ottenuta. Sempre dai dati Agcom il traffico estero è di circa 7% sul totale (Wind raggiunge il 14% perché ha tariffe preferenziali verso l'estero). Questo 7% è riferito al traffico globale verso tutto il mondo quindi quanti sms vengono inviati negli altri 26 paesi Ue? Alla fine ci ritroviamo sempre con cifre basse, quindi la presunta "perdita" di 18 cent. ad sms è sempre irrilevante e ben coperta dalla pubblicità ottenuta.

Ma facendo queste operazioni è dimostrato che abbassando i prezzi il traffico aumenta quindi alla fine mi ritrovo con fatturati maggiori.

Infine la regolazione sta imponendo prezzi massimi che sono comunque elevati, restando in tema sms gli sms all'ingrosso per il traffico roaming costano al massimo 4 cent. cadauno, 3 pratica una tariffa di 12 cent. quindi ha un ricarico di circa il 200% se a te un simile ricarico ti sembra poco è tutt'altro discorso.

Per il traffico dati all'ingrosso sempre per il traffico roaming è di 1 euro a mega. Poste Mobile pratica un prezzo di 30 euro al mega non ti sembra che chi dovrebbe vigilare su queste cose dovrebbe intervenire con energia per eliminare un simile abuso. per la cronaca 3 pratica un prezzo di circa 3 euro a mega oltre all'anacronistico scatto di 60 cent. che è sempre un ricarico di circa il 200%