allora i numeri per fare raffronti li dobbiamo sempre relativizzare a parametri perché numeri assoluti non dicono nulla.
1) i costi di ricarica per 3 era ed è un falso problema a) per le ricariche power b) per l'alta percentuale di abbonamenti che aveva ed ha;
2) non devi conteggiare solo chi ha protestato ma anche chi ha fatto in modo sbrigativo facendo una mnp o lasciando scadere la sim. I clienti Tim, Vodafone sono scesi, Wind e 3 stazionari con leggeri incrementi. Ma questo non è un parametro troppo buono, bisogna andare su un altro parametro i minuti di traffico voce in entrata ed in uscita di ogni operatore e per questo ti consiglio la lettura dell'ultima relazione di Agcom ci sono dati molto eloquenti. Il traffico voce è calato per tutti i gestori quindi ne deduco che gli italiani hanno ridotto i loro consumi di traffico telefonico voce.
3) non tutti pagano gli sms a 15 ma solo una minoranza quindi alla fin dei conti ipotizzando che gli invii restino invariati la "perdita" è molto bassa e ben compensata dalla pubblicità ottenuta. Sempre dai dati Agcom il traffico estero è di circa 7% sul totale (Wind raggiunge il 14% perché ha tariffe preferenziali verso l'estero). Questo 7% è riferito al traffico globale verso tutto il mondo quindi quanti sms vengono inviati negli altri 26 paesi Ue? Alla fine ci ritroviamo sempre con cifre basse, quindi la presunta "perdita" di 18 cent. ad sms è sempre irrilevante e ben coperta dalla pubblicità ottenuta.
Ma facendo queste operazioni è dimostrato che abbassando i prezzi il traffico aumenta quindi alla fine mi ritrovo con fatturati maggiori.
Infine la regolazione sta imponendo prezzi massimi che sono comunque elevati, restando in tema sms gli sms all'ingrosso per il traffico roaming costano al massimo 4 cent. cadauno, 3 pratica una tariffa di 12 cent. quindi ha un ricarico di circa il 200% se a te un simile ricarico ti sembra poco è tutt'altro discorso.
Per il traffico dati all'ingrosso sempre per il traffico roaming è di 1 euro a mega. Poste Mobile pratica un prezzo di 30 euro al mega non ti sembra che chi dovrebbe vigilare su queste cose dovrebbe intervenire con energia per eliminare un simile abuso. per la cronaca 3 pratica un prezzo di circa 3 euro a mega oltre all'anacronistico scatto di 60 cent. che è sempre un ricarico di circa il 200%



Thanks:
Likes: 




Rispondi Citando
