se aspetti il piatto d'argento vivi in una dimensione parallela![]()
se aspetti il piatto d'argento vivi in una dimensione parallela![]()
Scusate, ma forse mi e' sfuggito un passaggio. La norma citata nel primo post, regolamenta le tariffe IN ROAMING INTERNAZIONALE all'interno dell'Unione europea. Le tariffe nazionali sono lasciate al "libero mercato". La contestazione, anche se condivisibile, è infondata.
Hai ragione ma il discorso è più ampio...
La norma in sè riguarda il traffico in roaming internazionale nei paesi dell' Unione Europea...ma bisogna considerare alcuni fattori come:
1) Quali sono le motivazioni alla base le provvedimento? Le trovi nella nuova regolamentazione. In sintesi: far pagare un costo non troppo elevato rispetto al proprio paese....quindi il paradosso inaccettabile e che rende RIDICOLI tutti i nostri gestori....
2) C'è stata una indagine conoscitiva di Agcom & Antitrust dalla quale emerge chiaramente come il costo nominale applicato ( senza sconti) per gli sms, 15 centesimi, sia troppo elevato e soprattutto non giustificato...
L' Agcom sperava forse nel buon senso di nostri gestori?
A questo punto, dovrà intervenire per non coprirsi essa stessa di ridicolo, e le mie fonti riferiscono che dovrebbe partire a fine mese un procedimento...
3) La comunicazione: Tim, ma credo anche altri gestori, hanno fatto pubblicità ingannevole o quantomeno omissiva, poichè hanno inviato un sms a molti clienti per avvertirli della nuova tariffarazione facendo credere che il costo 13,2 centesimi ( 12 cenetsimi per H3g) sarebbe stato applicato per gli sms inviati da tutta Europa, senza escludere l' Italia....![]()
Ovviamente il tutto sarà segnalato alle Autorità: bisogna fare le pulci ai gestori altrimenti questi continuano a fare i loro pxxx comodi....:chair:
...
Il paradosso è evidente, ma le aziende fanno gli interessi degli azionisti, non quelli dei clienti, a meno che non convenga anche agli azionisti;
un crollo del fatturato generato dagli sms, porterebbe immediati benefici all'offerta: se tutti usassero SIM non italiane per i messaggi, stai tranquillo che non ci metterebbero molto ad abbassare i prezzi.
Mi pare però che l'atmosfera qui sia differente: tutti gli utenti hanno qualche motivo di lamentela (più o meno giustificato), sono pronti a ricorrere alle autorità (autorità?) per ogni cazzata, ma poi fanno la fila nei negozi ad ogni nuova offerta.
L'offerta si sottoscrive per intero, compreso il costo dei messaggi. Non ti puoi prendere solo il meglio, e poi contestare il resto. Io, della mia fidanzata, mi terrei solo la ....., ma purtroppo non si può.
Nello specifico, tra l'altro, oggi l'sms è un modo di comunicare obsoleto, visto che, bene o male, tutte le tariffe prevedono un pò di facebook/msn/mail etc...
Ovvio, ma non sempre poi è così...alcune volte gli interessi degli azionisti vanno scissi tra grandi e piccoli azionisti con questi ultimi che spesso rimangono con il cerino in mano...basta pensare alla storia di Telecom Italia degli ultimi anni...![]()
Utopia...un crollo del fatturato generato dagli sms, porterebbe immediati benefici all'offerta: se tutti usassero SIM non italiane per i messaggi, stai tranquillo che non ci metterebbero molto ad abbassare i prezzi.i gestori continuano a raschiare il barile, lucrando su un servizio sempre popolarissimo alla faccia di facebook e msn e che a loro non costa quasi nulla...e in tutti questi anni hanno goduto di extraprofitti....
Probabilmente per la maggior parte degli utenti sarà così...Mi pare però che l'atmosfera qui sia differente: tutti gli utenti hanno qualche motivo di lamentela (più o meno giustificato), sono pronti a ricorrere alle autorità (autorità?) per ogni cazzata, ma poi fanno la fila nei negozi ad ogni nuova offerta.
Personalmente non faccio mai la fila per acquistare l'ultima offerta. L'ultimo telefono in acquisto risale a diversi anni fa ( e mai più di 149€ ho speso).
Ho rinunciato anche all'offerta "Tutto3" che regala il raddoppio delle ricariche " a vita" perdendo quindi la possibilità di poterle cedere un domani ai miei figli...
La fila la faccio invece per far rispettare i miei diritti di consumatore....
Prova a cambiare fidanzata cercando di ottimizzare anche gli altri aspetti...L'offerta si sottoscrive per intero, compreso il costo dei messaggi. Non ti puoi prendere solo il meglio, e poi contestare il resto. Io, della mia fidanzata, mi terrei solo la ....., ma purtroppo non si può.![]()
A parte gli scherzi: il paragone non mi sembra affatto opportuno!
Io non prendo solo il meglio,ma se interviene un'Autorità Europea per sanare un'anomalia, e poi l'anomalia si sposta nel mio paese, mi aspetto che l'anomalia venga sanata, visto che già le due Autorità ( Agcom & Antitrust) sono arrivate alla conclusione che 15 centesimi/sms sono un furto ingiustificato..
Fino ad un certo punto è obsoleto: sarà obsoleto solo per gli smanettoni come noi, non certo per milioni e milioni di italiani....Nello specifico, tra l'altro, oggi l'sms è un modo di comunicare obsoleto, visto che, bene o male, tutte le tariffe prevedono un pò di facebook/msn/mail etc...
...
Hai perfettamente ragione le due norme (2007 e 2009) del regolamento europeo oltre alla nota esplicativa di Erg (pubblicata da qualche giorno sul sito Agcom) parlano chiaramente di traffico in roaming.
Però essendo l'Ue un mercato unico e senza barriere con l'applicazione della norma europea si è venuto a creare in Italia ed in altri paesi una palese incongruenza che danneggia il consumatore su ben 3 aspetti:
1) costo degli sms (inviare Italia--->Ue costa dai 25 ai 30 cent., Costo nazionale fino a 15 cent.);
2) tariffa a secondi con l'esclusione dei primi 30 secondi (quindi abolizione dello scatto alla risposta e delle tariffe a scatti);
3) costo del traffico dati in Italia un mega costa anche oltre 6 euro contro un prezzo all'ingrosso in Ue di 1 euro.
Considerato che Agcom che dovrebbe regolamentare e vigilare sul mercato non lo fa siccome io non perdo tempo nelle file a comprare l'iphone preferisco spronarla per vedere che faccia il suo lavoro nella protezione dei diritti dei consumatori.
Tieni anche presente che a maggio è stato pubblicata una delibera congiunta Agcom Antitrust nella quale si afferma che il costo degli sms è esagerato. Agcom perché non interviene d'autorità sul costo degli sms? Forse a fine mese sotto il solleone d'estate si decideranno ad aprire un'istruttoria e regoleranno i prezzi degli sms d'autorità visto che i gestori nazionali aspettano sempre una direttiva per adeguarsi.
Geoglobalfax
Se hai letto per intero il mio intervento e la relativa segnalazione all'Antitrust lo scrivo io stesso ESPLICITAMENTE:quel che parte da questa protesta di un cittadino qualunque (come lo sono io) è la voglia che la stessa Autorità proceda nella direzione che lei stessa, sua sponte, ha dichiarato lo scorso maggio. Niente di più, niente di meno. Le basi legislative sono note e ben chiarite anche nel testo... magari commentare una cosa letta sarebbe meglio, no?
![]()