Hai perfettamente ragione le due norme (2007 e 2009) del regolamento europeo oltre alla nota esplicativa di Erg (pubblicata da qualche giorno sul sito Agcom) parlano chiaramente di traffico in roaming.
Però essendo l'Ue un mercato unico e senza barriere con l'applicazione della norma europea si è venuto a creare in Italia ed in altri paesi una palese incongruenza che danneggia il consumatore su ben 3 aspetti:
1) costo degli sms (inviare Italia--->Ue costa dai 25 ai 30 cent., Costo nazionale fino a 15 cent.);
2) tariffa a secondi con l'esclusione dei primi 30 secondi (quindi abolizione dello scatto alla risposta e delle tariffe a scatti);
3) costo del traffico dati in Italia un mega costa anche oltre 6 euro contro un prezzo all'ingrosso in Ue di 1 euro.
Considerato che Agcom che dovrebbe regolamentare e vigilare sul mercato non lo fa siccome io non perdo tempo nelle file a comprare l'iphone preferisco spronarla per vedere che faccia il suo lavoro nella protezione dei diritti dei consumatori.
Tieni anche presente che a maggio è stato pubblicata una delibera congiunta Agcom Antitrust nella quale si afferma che il costo degli sms è esagerato. Agcom perché non interviene d'autorità sul costo degli sms? Forse a fine mese sotto il solleone d'estate si decideranno ad aprire un'istruttoria e regoleranno i prezzi degli sms d'autorità visto che i gestori nazionali aspettano sempre una direttiva per adeguarsi.



Thanks:
Likes: 




Rispondi Citando
